Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 621 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392617136
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Le mani sulla città... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 08 maggio 2012
Cosa loro...

 

CITTADINI AREA FIORENTINA

COMITATI DEI CITTADINI-FIRENZE

 

ANCHE CON IL PIT QUEL PAESAGGIO E’ DEL SINDACO                                                                           

Le nuove residenze di via Arnoldi a Firenze costruite in area paesaggistica vincolata

dal PIT/Piano paesaggistico adottato nel 2009

Per la costruzione del piano paesaggistico della Regione Toscana quale integrazione del PIT, il 3 maggio si è tenuto il primo incontro di informazione e partecipazione, promosso dal Garante regionale della comunicazione, con le associazioni e i comitati toscani che si occupano di tutela ambientale e del territorio.

Il prof. Massimo Morisi (garante) e l’Assessore Anna Marson hanno fatto un aggiornamento sullo stato dei lavori, esponendo le ragioni e l’architettura del piano (un piano corredato da disegni, grafici e organigrammi per renderne più semplice la lettura e l’applicazione), e presentando le prossime iniziative partecipative tra le quali la creazione di un sito che, all’interno del sito ufficiale della Regione Toscana, ospiterà la rete degli osservatori del paesaggio toscano.

Come Comitati dei cittadini di area Fiorentina diamo un giudizio positivo  su questo coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio (associazioni e  comitati) su un importante atto di pianificazione per il quale la Regione collabora con l’Università di Firenze.

Tuttavia, sulla scorta di quanto è emerso dal dibattito esprimiamo i nostri dubbi sull’ efficacia della nuova normativa  nei confronti dei singoli Comuni che la dovranno applicare.

Se infatti non viene profondamente rinnovato lo spirito su cui si fonda la L.R.1/2005, che attualmente lascia ai Sindaci una completa autonomia, temiamo che anche il più bel piano paesaggistico verrà disatteso.

L’Assessore Marson  ha comunicato che la revisione della L.R. 1/2005 è in corso, ma non ha fatto alcun riferimento ai nuovi contenuti ed anzi, ad una precisa domanda circa il destino della proposta di legge di iniziativa popolare  di revisione della L.R. 1/2005 presentata da Comitati toscani e da Italia Nostra, che intendeva attribuire alla Regione un controllo di conformità sugli strumenti dei Comuni, ha semplicemente affermato che il Consiglio Regionale l’aveva bocciata, mentre alcuni mesi fa aveva assicurato l’interessamento dei suoi uffici per riprendere i contenuti di quella proposta.

E’ pertanto sembrato che l’Assessore non sia più intenzionata a voltare pagina rispetto alla fallimentare politica urbanistica portata avanti dalla passata legislatura.

E’ questa a nostro avviso la vera emergenza che da anni in Toscana i cittadini si trovano ad affrontare: la sempre più forte cementificazione di aree paesaggisticamente delicate. Basti pensare allo scempio di via Arnoldi a Firenze che la stessa Marson, in una risposta ad un’interrogazione in Consiglio regionale, ha stigmatizzato in modo inequivocabile sottolineando la difformità di quanto si stava facendo rispetto a quanto prescritto dalla normativa regionale. Ciò non ha impedito però che i lavori andassero avanti velocemente e senza alcun ripensamento da parte degli organi comunali.

E’ forse proprio per questa anomalia strutturale nel governo del territorio che in Toscana i grandi scandali edilizi ed urbanistici, da quelli di Campi Bisenzio e di Castello a quelli di Bottai o di Montespertoli, per citarne solo alcuni, sono sempre più prerogativa della Procura della Repubblica e della Magistratura amministrativa invece che delle sedi politiche deputate.

(...)
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.