Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 754 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392554820
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Le confezioni di pasta... PDF Stampa E-mail
Scritto da Bolina   
venerdì 23 marzo 2007

http://www.ecodallecitta.it:80/index.php?id=7119

 

Comieco - Consorzio per il Recupero e il Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica e Barilla, una delle maggiori aziende alimentari italiane, lanciano una campagna per sensibilizzare i consumatori alla raccolta differenziata delle confezioni di pasta.

Una campagna per sensibilizzare i consumatori alla raccolta differenziata delle confezioni di pasta

 Comieco - Consorzio per il Recupero e il Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica e Barilla, una delle maggiori aziende alimentari italiane, lanciano una campagna per sensibilizzare i consumatori alla raccolta differenziata delle confezioni di pasta. L’iniziativa, concepita da Comieco e aperta a tutte le aziende che producono prodotti venduti in packaging di cartone, rappresenta un’insolita declinazione di corporate responsibility, in cui la confezione del prodotto e il suo riutilizzo diventano i soggetti pubblicitari.
Comieco, per comunicare l’importanza di riciclare tutte le confezioni in cartoncino presenti nelle cucine italiane, ha voluto come partner l’azienda del largo consumo per eccellenza in Italia: Barilla, con cui condivide valori comuni come il rispetto per l’ambiente e un forte legame con il territorio.
La raffigurazione del prodotto, in questa campagna, è motivo per richiamare il consumatore a fare un piccolo gesto, spesso sottovalutato nella sua importanza: quello del riciclo.
“Alla base di questa iniziativa di co-branding” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “la volontà del Consorzio di trasmettere l’imporanza del ruolo del singolo cittadino nel processo della raccolta differenziata. Il successo del sistema di raccolta e recupero di carta e cartone, che in Italia nel 2005 ha avviato al riciclo 2,26 milioni di tonnellate, è determinato dalla costituzione di un circolo virtuoso tra aziende istituzioni e singoli individui, in cui ogni componente della catena è chiamato a fare il proprio dovere.”

Ogni giorno, sono milioni le persone che utilizzano confezioni di pasta prodotte da Barilla che nel 2003 è stata premiata da Comieco per aver utilizzato materiali cellulosici interamente riciclabili per le confezioni della pasta di semola.
Tutte le confezioni per alimenti rappresentano, infatti un’importante risorsa per l’industria cartaria italiana e se separate dal resto della spazzatura, non influiscono sulla produzione di CO2 generata dai rifiuti. Il riciclo di carta e cartone incide anche sul volume delle discariche: dal 1998 ad oggi, infatti, i 13 milioni di tonnellate di materiale cellulosico raccolte grazie a Comieco hanno evitato la formazione di oltre 100 discariche.
Barilla mette in atto politiche necessarie per la salvaguardia dell’ecosistema e per questo è impegnata a operare progettando, producendo e confezionando i prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. In particolare i principi che guidano l’azienda nello sviluppo e utilizzo di imballaggi sostenibili sono la riduzione delle quantità dei materiali di confezionamento, la scelta di materiali riciclabili e conseguente riduzione al minimo dei materiali eterocomposti, l’eliminazione di elementi non eco-compatibili e l’ottimizzazione delle dimensioni degli imballaggi per il trasporto.
La campagna testimonial Comieco-Barilla è stata ideata da Hi! e da metà marzo è pubblicata sui più importanti magazine italiani.

Vedi la campagna pubblicitaria

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( domenica 25 marzo 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.