Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 484 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392679538
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Premesso che mi avete incenerito i... PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
domenica 01 aprile 2007

  tuxlinux_rTratto da un commento lasciato sul nostro sito da un convinto quanto anonimo incenitorista (alias Frank) :

 "Premesso che diffido sia da chi "dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio", sia da chi pensa di essere sempre nel giusto e gli altri sempre nel torto. Per tutto ciò premesso continuerò a commentare gli articoli, perchè un sito Internet dove si possono fare commenti non è "casa vostra", ma un luogo della rete al quale tutti possono accedere e lasciare la loro opinione: se lo si consente è difficile poi fare la cernita del commento più comodo. Sarà casa vostra quando condizionerete l'accesso al sito a persone con il vostro stesso profilo ideologico. Ma questa non si chiama libertà d'opinione...si censura ed evoca epoche buie."

Intanto ""cari"" Frank, Gatteschi, Paolini, Bianchi, Neri e fake vari cominciate a registrarvi con la vostra email; da oggi basta commenti in anonimato!

Ti ricordo inoltre che qui Internet sono io e che questa è CASA del Coordinamento dei Comitati della Piana di Firenze Prato e Pistoia.
Il NOSTRO sito è a totale e gratuita disposizione di tutta la gente unita contro chi vuole  costruire e mantenere inceneritori e/o termovalorizzatori; qui nella Piana ed in ogni altro luogo! 

Commenti (6) >> feed
Frank
scritto da Francesco, aprile 02, 2007

Vedo che l'invito della Sig.Sirca a serrare i ranghi ha avuto il suo effetto, ma il fatto che io vi scriva ancora dimostra che perchè uno si senta a casa sua deve chiudere la porta di casa e anche la finestra per non correre il rischio che chi esce dall'una rientri dall'altra. Comunque ora avete i miei dati e di questo non mi preoccupo minimamente, tanto che continuerò a firmare i commenti con Frank. Mi piace far notare a Luca che io, come voi, sono libero di scrivere e dire cosa ritengo più opportuno, e ciò senza la necessità stringente di farvi sapere chi sono.In effetti dovrebbero contare le idee, ma capisco che a volte si cerchi di dare a queste una certa tracciabilità, magari quando sono diverse. Invito tutti gli altri cari commentatori a iscriversi per poter continuare a dire come la pensano a riguardo, anche con il rischio di essere bistrattati con affermazioni mutilate da puntini che non contribuiscono al decoro del confronto. Questa premessa era doverosa, ma adesso, caro Luca, non mi togliere il piacere di dirti che la mia identità non era affatto coperta da anonimato e mi dispiace che tu non lo sapessi, benchè così attento a gestire il sito. Fai un salto su "Il modello Brescia" che svetta nella sezione "I più letti" e scorrendo fino alla fine del secondo commento troverai tutto quel che ti serve per fare il mio identikit, che confermo in pieno, come confermo in pieno ciò che sei stato così gentile da evidenziare nell'articolo.In effetti avrei dovuto iscrivermi prima, perchè -se non sbaglio- ora posso anch'io inserire articoli e non più limitarmi ai soli commenti.
A presto
Frank



Termovalorizzatore = meno caldaie casalinghe FUMEN
scritto da Paolo, aprile 02, 2007

Il Webmaster Number One munito di tastiera è giovane(?) e ancora non è diventato ricco(?), difficile che si discosti dalla linea delle lobbies antinceneritoriste tenuta finora che pure non reggerebbe un secondo in una situazione in cui ci fosse un minimo di confronto. Meglio gestirla in regime di monopolio la pseudo informazione tecnico scientifica.........

Alcuni membri del comitato no inceneritori sono venuti già 2 volte a CASA MIA, all'ora di cena a raccogliere firme contro l'inceneritore. Io non gli ho chiesto documenti, non gli ho chiuso la porta in faccia, semplicemente non ho firmato e gli ho chiesto se stavano effettuando il loro giro in auto od a piedi o bicicletta.
Se torneranno, non gli chiderò la parola d'ordine, ma mi comporterò nella stessa maniera, senza offndere e sempre più convinto delle mie posizioni. Confrontarsi è crescere, il resto è ottusità.


basta usare i termini corretti e imparare a leggere, specialmente quanto è a portata di mano
scritto da M. Sirca, aprile 02, 2007

Prego Luca di operare il post di ipPao sostituendo la parola stronza oltre che fasulla "termovalorizzatore" con i termini legali "inceneritore" o "impianto di incenerimento" (vedi nella sezione Documenti colonna azzurra in alto a sinistra, "Governo Italiano -estratto- come si chiamano quelle cose che bruciano "rifiuti"), oppure di eliminarlo (mandami le indicazioni e faccio io da censore di ipPao e di chiunque non voglia attenersi a questa piccola regola di stare alla verità codificata per i post nuovi). Inoltre consiglio a ipPao di leggersi sempre su questo sito, la VIS (Valutazione Impatto Sanitario dell'impianto di incenerimento commissionata dalla Provincia all'Agenzia Regionale di Sanita e all'Università di Firenze e poi di Siena) parte terza, le conclusioni, dove gli estensori Buiatti, Bianchi Corti etc, annunciano che per l'impianto previsto nella Piana non si può usare la "mitigazione" di dispensare l'aria calda perchè non ci sono costruzioni a cui dispensarla. Perciò niente balle a vanvera signor Paolino, noi la VIS l'abbiamo letta e vorremmo vedere meno cavolate possibili raccontate ai lettori, il sito è fatto per fornire informazione corretta pur prevedendo gli incursori (li avremmo immaginati corretti pure loro anche se di idee diverse, e un minimo informati visto che si propongono di "confutare" affermazioni tecniche e scientifiche, ci saremmo immaginati a esempio, che sapessero questo particolare sul teleriscaldamento che non si può fare...); nessuna caldaia verrebbe chiusa, ma solo una nuova immane caldaia accesa, casomai. D'altra parte essendo noi volontari che hanno un lavoro spesso duro e impegnativo oltre che la casa e la famiglia da seguire, è facile che non si posano tamponare tempestivamente le "cialtronate" (siamo ospitali ma a tutto c'è un limite, ripeto), meglio ridurre i rischi di lasciare a chi legge una informazione sbagliata.....


E' dal 1972 e si tratta di acqua e non di aria.
scritto da Paolo, aprile 02, 2007

In merito a raccontare balle ed al leggere siccome io ho dovuto ascoltare direttamente sul pianerottolo di casa mia delle cialtronate, ed è da allora che vi invio i miei commenti, volevo informarla che in merito all'impossibilità nel dispensare l'aria calda perchè non ci sono costruzioni a cui dispensarla, che come può leggere lei stessa qui sotto, a Brescia hanno iniziato nel 1972 in un quartiere ed oggi distibuiscono acqua ( no aria ) calda per 500km di tubature. Non sono pochi, probabilmente così facendo hanno trovato qualcuno a cui dispensare.
Comunque, come può rileggere nella parte terza della VIS che le ho copiato qui sotto, anche se noi partiamo 35 anni dopo Brescia, possiamo comunque prevedere un uso concreto del teleriscaldamento. Se cerca un volontario per fare ciò al meglio, NO per NON fare, potrei anche essere disponibile.

Appare chiaro dalla analisi presentata che le potenzialità in tal senso del termovalorizzatore sono sopratutto interessanti per quanto riguarda i nuovi insediamenti, per i quali è possibile una progettazione contemporanea dell'insediamento stesso e del suo allacciamento al termovalorizzatore, mentre l'uso di quest'ultimo per insediamenti preesistenti è problematico, vista la dispersione ed il carattere spesso puntiforme di questi ultimi nel territorio in esame. Questa analisi, quindi, seppure interessante e chiarificatrice, ridimensiona per il momento il possibile ruolo del teleriscaldamento connesso con l'impianto e quindi anche il potenziale effetto disinquinante, nonché l'attrazione sul piano economico di questa funzione. Completamente diverso e più interessante potrebbe essere l'impatto del teleriscaldamento su eventuali
previsioni urbanistiche nuove, che però si presenterebbero come aggiuntive rispetto al carico ambientale attualmente presente. In tal caso il teleriscaldamento potrebbe essere individuato come elemento di "inerzia" ambientale rispetto a nuovi interventi di antropizzazione, con un effetto di annullamento delle future ed ulteriori antropizzazioni, ma comporterebbe comunque sia l'effettuazione di una nuova valutazione.

Inoltre:
http://www.asm.brescia.it/servizi/teleriscaldamento/cartaservizitele3.pdf
http://www.centrovolta.it/laviadellenergia/italiano/territorio/brescia.htm
http://www.centrovolta.it/laviadellenergia/italiano/produzione/brescia.htm

Sull' argomento mi fermo qui, mi interessa essere propositivo e non polemico, e quindi eviterò di rispondere ulteriolmente.
Cordiali e sinceri saluti.



in effetti...
scritto da M. Sirca, aprile 02, 2007

mi era rimasto in punta di penna: in effetti Frank aveva da subito declinato le sue generalità. Sostengo pienamente questa altra elementare regola, registrasi e sapere chi siamo, avevo da subito chiesto a Frank che lo facesse proprio perchè non sarebbe corretto lanciare il sasso e nascondere la mano, in fondo basta poco.

Quanto a inserire articoli questa è prerogativa della redazione, ci mancherebbe!!!

I doc si possono inserire come commento o supporto al commento(si confida nella concisione, vanno benissimo i link); niente vieta che le segnalazioni ritenute adeguate ai nostri scopi e finalità di coordinamento di comitati che lottano contro le nocività ambientali e l'incenerimento dei cosiddetti rifiuti, possano essere inseriti in home dalla redazione.

ho fornito le mie generalità
scritto da Sergio Gatteschi, aprile 03, 2007

Credo che sia corretto fornire le proprie generalità quando si partecipa ad un dibattito, e le mie le fornisco volentieri. D'altronde non ho mai usato pseudonimi, ed ho portato in giro la mia faccia e le mie convinzioni in ogni circostanza, comprese quelle pubbliche assemblee in cui sono intervenuto da solo contro le opinioni dei presenti, come molti degli aderenti ai comitati sanno.
Al contrario, i rappresentanti dei comitati della piana hanno ritenuto di non intervenire quando li invitai alla sessione di chiusura del corso degli Amici della Terra e della CISL sui conflitti ambientali: peccato, perchè credo nel confronto, anche aspro, se c'è volontà di imparare. E' anche per questo che, visto che avete aperto uno spazio, ritengo (senz esagerare, per carità...) di lasciare un commento ogni tanto.
Complimenti a Frank ed a Paolo, comunque.
Sergio Gatteschi

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( domenica 01 aprile 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.