Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 145 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 400110448
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Campi Bisenzio FI : il ritorno dell'inceneritorista Chini al posto dell'ex Sindaco Alunni PDF Stampa E-mail
lunedì 30 luglio 2007

Carissimi tutti, dall’inizio del mese di luglio è tornato Adriano Chini al posto dell’Alunni. Nel primo consiglio comunale, in maniera arrogante, sul tema inceneritore, di cui lui auspica fortemente l’arrivo quanto prima, ha cercato di mettere le mani sul referendum autogestito del Comitato Referendario già convocato dagli organizzatori per sabato e domenica 10 e 11 novembre. Dato che i quesiti referendari per ottenerlo comunale sono stati bocciati ( il 1° e il 2° in fase di bocciatura) e visto che comunque verrà organizzato in maniera autonoma e appunto autogestito, si offre ora, in affanno, di entrarci dentro come coorganizzatore però con regole riviste da lui.

Programmerà, dice, il fronte del si e chiederà a Provincia e Regione, che a dir suo sono responsabili di aver lasciato nelle mani dei comitati l’informazione scientifica e la relativa propaganda del no inceneritore. Ha poi, 15 gg. fa, subito organizzato in sala consiliare la convocazione delle 200 Associazioni campigiane che il comune foraggia economicamente e, per recuperare i consensi pregiudicati, ha iniziato i lavori con il prometter loro che, nonostante il grave dissesto economico, i contributi  anche arretrati , saranno versati dal Comune entro il 31/10 pv. In contropartita alle associazioni sicuramente chiederà l’appoggio per condividere il fronte del si sul tema inceneritore.

I Referendari  hanno rilasciato un buon comunicato stampa rispondendo che quanto meno, prima di annunciarlo ai giornali e alla gente, il Chini avrebbe quanto meno dovuto consultare qualcuno di loro.

Ecco l’arroganza di questo potere: non chiedere niente ai cittadini, cercare di impedir loro di esprimersi rifiutando il referendum comunale e poi, visto che i promotori non si fermano, cercare di insinuarsi nel loro autogestito dettando le regole (concertandole come dice lui). I Referendari hanno risposto che né il bel quesito diretto, né le date ormai decise verranno modificate e se il solo intento del Chini portasse più gente a votare, anche contrastando l’indirizzo referendario al NO Inceneritore si avrebbe lo stesso un successo di partecipazione democratica alla loro iniziativa.

Poi il Chini, in questa ultima settimana, ha organizzato tre assemblee pubbliche: una a S.Donnino, una alla Villa e una al Rosi, dove c’è stata scarsa affluenza, poche persone e molte del suo entourage anche se il titolo diceva per tutte e tre: “i cittadini chiedono, il vicesindaco risponde”. Finché si parlava di altri problemi tutto bene, affabile, manovriero oratore rispondeva, ma appena si arrivava a domande sull’inceneritore, si lasciava andare ad una serrata propaganda a favore e, quando al nostro ribattere anche forte, tagliava corto, infastidito, gestiva e chiudeva i nostri interventi dicendo che ci saranno assemblee specifiche sull’argomento in cui potremmo dire la nostra ma in queste sedi NO, non si accettano i contraddittori ad i suoi sermoni inceneritoristi.

Si prospetta una battaglia feroce, altro che Alunni!!

Commenti (1) >> feed
http://www.matteorenzi.it/archivio.aspx?id=1883
scritto da ipPaolo, luglio 31, 2007

Allego il link anche a questa notizia perchè trattata nei vari articoli di giornale che il link riporta. Saluti.

http://www.matteorenzi.it/archivio.aspx?id=1883

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 30 luglio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.