Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 47 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392729885
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Cloruri organici e rischio di Linfoma non Hodgkin PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 31 ottobre 2007
 

Traduzione del riassunto dell'articolo su

"Cloruri organici e rischio di Linfoma non Hodgkin"

 

 

.....Abbiamo studiato i PCB e dei pesticidi organoclorurati  ed il rischio di NHL in uno studio casi – controlli basato su una popolazione della Columbia britannica, Canada.

 

(a cura dott.ssa Nadia Simonini)

 - segnalato dal dottor Ernesto Burgio- Si sospetta che i cloruri organici ed i policloro bifenili (PCB) siano dei possibili fattori di rischio per il linfoma non Hodgkin (NHL). Abbiamo studiato i PCB e dei pesticidi organoclorurati  ed il rischio di NHL in uno studio casi – controlli basato su una popolazione della Columbia britannica, Canada. Abbiamo misurato i congeneri dei PCB (compresi quelli diossina – simili) e pesticidi o metaboliti di pesticidi nel plasma di 422 casi prima di trattamento terapeutico e in 460 soggetti di controllo. Ad oggi, questo studio è il più ampio dedicato all’ esame dei cloruri organici nel plasma.

Parecchi congeneri  diossina – simili dei PCB  erano associati con un rischio aumentato di NHL, compresi i PCB diossina – simili numeri 118 e 156 con  odds ratio (OR) per il quartile più alto rispetto a quello più basso di 1,6 e 1,8. Associazioni significative sono risultate per parecchi congeneri non diossina-simili. . Il congenere PCB con l’associazione più elevata era il numero 180, con un OR per il quartile più elevato rispetto a quello più basso di 1,83 (intervallo di confidenza al 95% = 1,18 -  2,84).  Anche sei pesticidi analizzati hanno mostrato un’associazione significativa con il NHL: beta-esaclorocicloesano; p,p’DDE; esacloro benzene, mirex, ossiclordano, e transnonaclor. L’associazione più forte trovata è stata quella per l’ossiclordano, un metabolita del pesticida clordano (OR del quartile più alto rispetto a quello più basso = 2,68 intervallo di confidenza al 95% 0 1,69 – 4,24)

 

I nostri risultati forniscono ulteriore evidenze che i cloruri organici contribuiscono al rischio di linfoma non Hodgkin

 
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, October 30, 2007 12:04 AM
Subject: [Rete NoInc] International Journal of Cancer Nov 07- Organochlorines and risk of non-Hodgkin lymphoma

Organochlorine chemicals and polychlorinated biphenyls (PCBs) have been suspected as possible risk factors for non-Hodgkin lymphoma (NHL).
We investigated PCBs and organochlorine pesticides and risk of NHL in a population-based case-control study in British Columbia, Canada. Congeners of PCBs (including dioxinlike congeners) and pesticides or pesticide metabolites were measured in plasma of 422 pretreatment cases and 460 control subjects. This is so far the largest study to examine organochlorines in plasma to date.
Several dioxin-like PCB congeners were associated with increased risk of NHL, including dioxin-like PCB nos.
118 and 156 with odds ratios (OR) for the highest versus lowest quartile between 1.6 and 1.8. Several non-dioxin-like congeners also showed significant associations. The PCB congener with the strongest association was no. 180 with an OR for the highest versus the lowest quartile of 1.83 (95% confidence interval = 1.18-2.84). Six pesticide analytes also showed a significant association with NHL; -hexachlorocyclohexane, p,p-DDE, hexachlorobenzene, mirex, oxychlordane and trans-nonachlor. The strongest association was found for oxychlordane, a metabolite of the pesticide chlordane (highest vs. lowest quartile OR = 2.68, 95% confidence interval = 1.69-4.24).
Our results provide further evidence that organochlorines contribute to NHL risk

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.