Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 888 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392261763
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Oms: l’esposizione ambientale responsabile di quasi un quarto di tutte le malattie PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
mercoledì 27 settembre 2006

(traduzione e adattamento a cura della redazione di EpiCentro) www.epicentro.iss.it

Circa il 24% di tutte le malattie nel mondo è dovuto all’esposizione a fattori ambientali. Gran parte di questi rischi, però, potrebbero essere evitati attraverso interventi mirati, come dimostra il nuovo rapporto dell’Oms.

Secondo le stime, più del 33% delle malattie nei bambini al di sotto dei 5 anni è dovuto a fattori ambientali. Prevenire l’esposizione a questi fattori di rischio salverebbe circa 4 milioni di vite all’anno solo fra i bambini, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

Il rapporto, intitolato “Prevenire le malattie grazie a un ambiente migliore: verso una stima del carico di malattia legato all’ambiente”, rappresenta finora il contributo più completo e sistematico su quanto i fattori di rischio ambientali prevenibili possano contribuire a un’ampia gamma di malattie e incidenti. L’analisi è focalizzata sulle cause ambientali delle malattie e su quanto le diverse patologie possano essere influenzate dall’ambiente. I dati mostrano come decessi, malattia e disabilità possano essere effettivamente ridotti ogni anno attraverso una politica ambientale adeguata.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 27 settembre 2006 )
 
ENERGIA: SOVRATTASSA RINNOVABILI DA INCENERITORI A SOLARE PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
mercoledì 27 settembre 2006

(ANSA) - ROMA, 26 set - ''Stiamo lavorando per spostare la sovrattassa sulle rinnovabili, l'ex Cip 6, che finora e' andata per il 70% a fonti che rinnovabili non sono, dagli inceneritori al solare. Su questo credo ci sia ormai anche un'intesa con gli altri ministeri''. Cosi' il presidente della Commissione nazionale energia solare (Cnes) e capo segreteria tecnica del ministero dell'Ambiente, Fabrizio Fabbri. ''Se l'avessimo fatto dal 1991 - ha detto Fabbri nel corso di uno speciale su RaiUtile - oggi dovremmo trovarci in testa alla classifica europea nella produzione di energia solare. Quei soldi sono invece stati dati per bruciare code pesanti di raffinazione, rifiuti e le peggiori porcherie che esistono sulla terra''. In merito alle tappe di lavoro della Commissione nazionale energia solare (Cnes), Fabbri ha aggiunto: ''Con la Commissione vorremmo arrivare a definire nel giro 6-7 mesi il punto reale della situazione. Ancora oggi abbiamo difficolta' ad avere un quadro complessivo delle installazioni e del loro funzionamento. Serve poi, coordinamento sulla ricerca per colmare il ritardo che abbiamo accumulato rispetto agli altri Paesi''. (ANSA).

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 27 settembre 2006 )
 
AMBIENTE: Bobbio, il rifiuto come risorsa economica PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
mercoledì 27 settembre 2006

ROMA, 26 set - ''Il rifiuto non e' un problema. Se utilizzato e sfruttato correttamente puo' diventare una risorsa non solo tecnologica, ma anche economica''. Ad affermarlo e' Enrico Bobbio, presidente del consorzio PolieCo-Consorzio per il riciclaggio dei rifiuti di beni in polietere, nel corso della conferenza stampa indetta per illustrare il ruolo svolto per la tutela ambientale, gli obiettivi conseguiti ed i nuovi progetti operativi del Consorzio. Nonostante il 2005 sia stato ''un anno difficile per il settore del riciclaggio, il Consorzio PolieCo ha raggiunto 375.000 tonnellate di materiale riciclato: risultato superiore a quello dell'anno precedente'' spiega Bobbio. ''Il costo dell'attivita' di recupero e' stato di 15.60 euro, il piu' basso in Europa. In questo modo'' continua il presidente ''abbiamo risparmiato circa 200.000 tonnellate equivalenti di petrolio, 225.000 kw di energia ed abbiamo evitato l'immissione nell'aria di circa 637.500 tonnellate di Co2''. Riguardo l'impegno che l'Italia ha sottoscritto a Kyoto, il presidente afferma che ''Anche il riciclaggio contribuisce a ridurre le emissioni. Questo'' conclude ''e' il contributo del Consorzio al Paese''. (ANSA). I22-GER 26/09/2006 15:00

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 27 settembre 2006 )
 
"gita educativa" a Capannori PDF Stampa E-mail
martedì 26 settembre 2006

“COMITATO NO! ALL’INCENERITORE DEL CALICE”
http://www.noinceneritorecalice.org/
Sabato 30 settembre "gita educativa" a Capannori
per vedere come è concretamente possibile raccogliere in modo differenziato l'82% dei rifiuti

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Montanari: polemiche ed intervista dopo il consiglio provinciale PDF Stampa E-mail
lunedì 25 settembre 2006
 

Dopo l'audizione del dott Montanari al Consiglio Provinciale di Prato di giovedì 21 settembre sono fioccate le polemiche:

Il capogruppo de La Margherita in Consiglio Provinciale e vice sindaco di Montemurlo Aurelio Biscotti ha critato l'intervento di Montanari, giudicandolo in sostanza inconsistente nelle risposte date alle domande poste.

Montanari ha risposto con questa ficcante stilettata.

Montanari ha inoltre rilasciato una breve intervista al termine dell'audizione che è possibile rivedere  

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Report Rai3 domani ore 21:00 Speciale omissioni 11 Settembre 2001 PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
sabato 23 settembre 2006
250px-wtc1_on_firePuntata speciale di Report il 24 settembre alle ore 21.00.
Verrà trasmessa l'edizione italiana di "Confronting the evidence", il primo filmato americano che mette in luce i punti oscuri dei fatti dell'11 Settembre e tutte le omissioni prodotte dalla Commissione d'indagine. Il filmato è stato prodotto nel 2004 da Jimmy Walter, un miliardario che ha investito 7 milioni di dollari di tasca propria per chiedere la riapertura della Commissione. Il DVD è stato distribuito in centinaia di migliaia di copie gratuitamente in tutto il mondo e l'utilizzo è libero da diritti, però nessuna tv pubblica e nessun network nazionale lo ha mai trasmesso. Eppure le riviste Forbes, Newsweek, USA Today, New York Times hanno accettato i soldi di Walter per pubblicare pagine di pubblicità nelle quali si sollevano dubbi e si chiede al Governo di rispondere. Quello che viene mostrato sono considerazioni, analisi e fatti che oggettivamente meritano di essere presi in considerazione. Certamente "Confronting the evidence" ha prodotto un primo effetto: dopo la diffusione del video, circa 8.000 cittadini newyorkesi e 2.000 squadre di pronto soccorso e pulizia hanno fatto causa all'Agenzia per la protezione ambientale e al Sindaco di New York in merito alla respirabilità dell'aria. Il documento prova che l'EPA mentì pochi giorni dopo l'attentato dicendo che l'aria era respirabile, ed invitando tutti a tornare a lavorare. Molti di loro si sono ammalati. Secondo un recente sondaggio realizzato dalla ‘Scripps Survey Research Center presso l'Universita' dell'Ohio', piu' di un terzo degli americani sospetta che il governo abbia favorito gli attacchi o che non abbia intrapreso alcuna azione per bloccarli, mentre il 66,6% dei newyorkesi chiede la riapertura della Commissione dell'11 settembre.
Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
10a Fiera della Citta' Possibile PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria Nardi   
sabato 23 settembre 2006

La Fiera che fa conoscere tutto il buono del Nordest  L'Ecoistituto del Veneto Alex Langer, l'associazione VeneziAmbiente e la rete dei Gaia Club organizzano nei giorni 29 e 30 settembre e domenica 1 ottobre a Mestre la decima Fiera della Città Possibile, che da quest'anno si chiama GAIA. Lo scorso anno la Fiera ha avuto un notevole successo di pubblico, con almeno 3.000 persone che hanno partecipato alle varie iniziative. Lo spirito della fiera GAIA è far conoscere i tantissimi esempi di buone pratiche e tecnologie sostenibili presenti nel nordest, a partire dal Veneto.

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Inceneritori, se ne parla all'universita' PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
sabato 23 settembre 2006

unifiLunedi' 25 Settembre 2006, ore 11.
Presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, Firenze.
Aula 37 (aula grande al pianterreno) del Dipartimento di Chimica,
Via della Lastruccia 3

Relatore: Prof. Antonietta Gatti, dipartimento di Neuroscienze,
Laboratorio di Biomateriali, Università di Modena
Titolo: Particolato Ultrafine: tossicità e coinvolgimenti ambientali.

Dopo tante polemiche sugli inceneritori in provincia di Firenze, se ne parla all'università insieme con la prof. Antonietta Gatti dell'Università di Modena, i cui studi sulle patologie da nanopolveri sono stati all'origine di molto del dibattito recente.
Lunedi' 25 Settembre, Antonietta Gatti presenterà i risultati più recenti delle sue ricerche sostenute dalla commissione europea su argomenti quali le emissioni industriali e da inceneritori, come pure su alcune scoperte recenti come l'effetto delle nanopolveri nella "Sindrome dei Balcani", le malattie dei veterani delle guerre balcaniche, e sulle malattie legate al crollo delle Torri Gemelle di New York, l'11 Settembre 2001, anche quelle apparentemente causate da nanopolveri.
Sarà presente al dibattito anche il Dr. Stefano Montanari, noto studioso del problema.

INFO:
Dipartimento di Chimica - Università di Firenze
Polo Scientifico di Sesto Fiorentino
Via della Lastruccia 3 - Sesto Fiorentino, Fi (Italy)
Tel/fax 055 457 3118/20
Da: http://www.almirdeleo.eu

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Richieste alla Provincia di Prato a seguito audizione Montanari PDF Stampa E-mail
Scritto da SocioAmbientale SGSMC   
venerdì 22 settembre 2006

Prato, 21 Settembre 2006  Unitamente all'opportunità di ascoltare l'esposizione del Dott. Montanari nell'odierno Consiglio Provinciale, il CCSP intende fornire ai Sig.ri Consiglieri ulteriore documentazione a supporto della tesi che l'incenerimento dei rifiuti non è economico, è rischioso sotto l'aspetto sanitario/ambientale e che una vera raccolta differenziata porta a porta si può realizzare in tempi brevi.

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Montanari interviene al Consiglio Provinciale di Prato PDF Stampa E-mail
venerdì 22 settembre 2006

Il dottor Stefano Montanari è stato ascoltato ieri pomeriggio dal Consiglio Provinciale di Prato, come previsto dallo statuto, a seguito della richiesta del Coordinamento dei Comitati per la Salute della Piana corredata da oltre 1500 firme di cittadini, e mirata ad informare il Consiglio sulla pericolosità delle emissioni prodotte dagli inceneritori. È la prima volta che questo strumento di democrazia, e garanzia della partecipazione, viene utilizzato dai cittadini della provincia di Prato. Purtroppo, invece di esserne rallegrata, la maggioranza ha voluto annunciare al Consiglio, con l'intervento del consigliere Moroso, una prossima stringente modifica.

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
i computer della apple e della hp contengono sostanze tossiche in quantita' preoccupanti PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
giovedì 21 settembre 2006

Roma, Italia — I computer della Apple e della Hewlett Packard contengono sostanze tossiche in quantità preoccupanti. Lo rivela uno studio di Greenpeace che sottolinea anche come la HP menta sul proprio sito, dove afferma di aver eliminato da anni un ritardante di fiamma bromurato, il decaBDE, rinvenuto invece dalle indagini dell'associazione ambientalista.

Non solo, il portatile della HP mostra i livelli più elevati di alcuni ritardanti di fiamma bromurati, i PBDE, nella ventola. Con 262 milligrammi per chilo il Macbook della Apple contiene invece i livelli più alti, tra i 5 modelli testati - Acer, Apple, Dell, HP e Sony - di un'altra sostanza tossica, il BFR (TBBPA). Molte delle sostanze tossiche trovate nei portatili, come piombo, PVC ed alcuni BFR, sono pericolose per la salute e persistenti nell'ambiente.

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Tutto il mondo amministrazione pubblica e' paese. PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola   
venerdì 22 settembre 2006

Da: La voce de "Il Nuovo" giornale di Modena
Inceneritore: Medici trattati come scolaretti dagli amministratori pubblici
Pubblichiamo integralmente la lettera inviata da Vittorio Ballestrazzi, Presidente della sezione modenese del WWF.

Egr. direttore,
come rappresentante del WWF al tavolo di garanzia, istituito dalla provincia di Modena per controllare il processo di attuazione del piano provinciale gestione rifiuti, ritengo che il documento dell'Ordine dei Medici illustrato dal dott. D'Autilia nell'audizione del 12 luglio in provincia sia, per chiarezza e competenza, quanto di meglio sia uscito a Modena riguardante gli effetti sulla salute del progettato raddoppio dell'inceneritore.

Ed è preoccupante a mio parere che l'assessore alla pianificazione e programmazione territoriale, nel suo intervento, non abbia fatto nessun cenno al motivo per cui a Modena Nord sono localizzati inceneritore, depuratore, discarica, alta velocità etc.etc...
Sicuramente, visto che questa amministrazione governa la città da 60 anni, ci saranno dei motivi sconosciuti al sottoscritto e, spero, non alla maggioranza dei modenesi.
Ancora più preoccupante che l'assessore all'ambiente e presidente del tavolo di garanzia non abbia sentito il bisogno di difendere l'ambiente e la salute pubblica (principio guida dello svolgimento dei lavori del tavolo) entrando nel merito del documento ma lo abbia bollato come superficiale e mancante di riferimenti scientifici.

Ultimo aggiornamento ( domenica 14 gennaio 2007 )
 
Toh! Un'altro scienziato non allineato nella Piana fiorentina PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 21 settembre 2006
Oggi il Dr. Montanari aveva appuntamento con la Giunta provinciale di Prato per essere "audito" sulla sua materia di competenza; a noi "provinciati" da Firenze non è toccato di vedere esaudita la nostra richiesta benchè avessimo seguito la procedura richiesta.

Ecco citato dal documento (vedi sotto "il fumo uccide") del Prof. Ugo Bardi un commento adatto a questa negazione incomprensibile di un diritto dei cittadini e la confutazione dei pretestuosi argomenti addotti.

"Come esempio della degenerazione del dibattito, vale la pena di leggere la risposta data dalla giunta provinciale di Firenze a una petizione anti-inceneritore dei cittadini (delibera N. 202 del 31/05/2006).
Il testo della delibera recita: “le argomentazioni relative alle nanopatologie <..> trovano eco unicamente sui media non scientifici, restando invece prive di riscontro sulla letteratura scientifica”.
La giunta non specifica su cosa abbia basato questa sua dichiarazione un tantino avventata, per non dir di peggio. Infatti, a una ricerca sulla letteratura scientifica internazionale, si rovano facilmente centinaia di riferimenti a lavori recenti sulla tossicità delle nanoparticelle".
Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Bocconi avvelenati: nuovo rapporto WWF sul cibo PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
giovedì 21 settembre 2006
L’ultimo rapporto del WWF in vista del voto finale della Commissione Ambiente su REACH "scopre" la presenza di 119 sostanza tossiche nei cibi esaminati in 7 paesi europei .
119 sostanze tossiche appartenenti a 8 diversi gruppi di composti chimici sono state rinvenute nei 27 campioni di alimenti di largo consumo presi in esame in 7 paesi europei. Il nuovo dossier del WWF La catena della contaminazione globale: il ruolo dell’alimentazione rivela che la principale via di esposizione alla maggior parte delle sostanze chimiche, in particolare quelle persistenti e bioaccumulabili (come il DDT e i PCB banditi da decenni) è l’alimentazione. La “catena di contaminazione” è un percorso complesso che i composti chimici compiono intorno al mondo: dai produttori ai prodotti di consumo, alla fauna selvatica fino agli esseri umani. Sono presenti nelle case, nei luoghi di lavoro e anche a tavola.

Neanche la dieta più salutare ci mette al riparo dagli inquinanti chimici tossici – commenta Michele Candotti, Segretario Generale del WWF Italia
Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Nuovi materiali nella grande distribuzione PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
giovedì 21 settembre 2006

Esteri  18/09/2006
Gb: Sainsbury's confezionerà con bioplastiche  
  
A breve Sainsbury's, la terza catena britannica della grande distribuzione, lancerà sul mercato più di 500 prodotti alimentari con il suo marchio confezionati con bioplastiche. . 

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
ESISTONO DIFESE PER I GLOBULI ROSSI CONTRO LE NANOPARTICELLE PIU' PICCOLE? PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola   
martedì 19 settembre 2006

bio_biomach_nano3Traduzione a cura di Nadia Simonini del Comitato Ambiente e Salute di Gallicano (Lucca) con la collaborazione di Rossano Ercolini di Ambiente e Futuro (Lucca)

Da uno studio nuovo risulta che è la dimensione delle particelle che determina se esse possono penetrare nei globuli rossi umani

Uno studio inviato oggi al sito web di Ricerca ASAP di ES&T (DOI: 10.1021/es0522635) mostra che molti tipi diversi di particelle con diametri inferiori ai 100 nanometri (nm) possono penetrare nei globuli rossi umani. Questa ricerca si aggiunge alla crescente mole di evidenze che le nanoparticelle non si comportano come le altre particelle fini.

 Barbara Rothen-Rutishauser
I ricercatori dell'Università di Berna (Svizzera) hanno trovato che nanoparticelle di diversa composizione e carica di superficie possono penetrare nei globuli rossi umani.

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 Pross. > Fine >>

Risultati 1344 - 1360 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.