Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 938 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392375336
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

DA NAPOLI A FIRENZE PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio A.   
martedì 19 luglio 2016

DA NAPOLI A FIRENZE, ESPERIENZE DI LOTTE, MOBILITAZIONI E RAPPORTI CON LE AMMINISTRAZIONI. Giovedi 21 Luglio alle 21, al Presidio No Inceneritori - No Aeroporto in via dell'Osmannoro (Sesto Fiorentino - FI) attivo da alcuni mesi sui terreni dove si vorrebbero realizzare le opere nocive e inutili, l'Assemblea per la Piana Contro le Nocività e gli abitanti incontrano l'esperienza di auto organizzazione del Centro Sociale exOpg di Napoli "Je so' pazzo" e il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Si affronteranno i temi della devastazione dei territori, le grandi opere inutili e dannose, la gestione dei rifiuti,gli appalti, la privatizzazione dei servizi pubblici e la partecipazione popolare. Sarà un'occasione per confrontarsi con l'interessante realtà napoletana in cui l'amministrazione comunale sta mettendo in discussione poteri forti vecchi e nuovi per mettere al centro, invece, i bisogni degli abitanti ed il sostegno alle esperienze di coloro che si auto organizzano dal basso. Un momento per ribadire che i nostri territori e le nostre città possono cambiare e che a Firenze e nella Piana inceneritori e aeroporto possono essere fermati; se ci sei anche tu. Assemblea per la Piana Contro le Nocività pianacontronocivita.

noblogs.org Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ultimo aggiornamento ( martedì 19 luglio 2016 )
 
Dai territori resistenti: NOTIZIE&AGGIORNAMENTI.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redzione   
venerdì 08 luglio 2016

NEWS  DAI TERRITORI  RESISTENTI  CON PROGETTO

DALLA PIANA DI MORTE AD ALTERPIANA AMBIENTE DI VITA


SELVAPIANA – CASE PASSERINI – AEROPORTO PERETOLA - BACIACAVALLO – MONTALE – DISCARICA DEL CASSERO : LA STESSA RABBIA § LA STESSA VOLONTA’

 

 

 

 (IN ATTESA DI INSERIRE QUESTE NEWS IN UNA RUBRICA FISSA CONSULTABILE DALLA COLONNA AZZURRA A  SINISTRA, INSERIAMO QUESTO CONTRIBUTO DI FABRIZIO BERTINI)

 
LA PIANA CHE RESISTE 2-3 luglio 2016 due giorni di presidio PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio A.   
mercoledì 29 giugno 2016
duegiornidef
 
Giovedi 30 giu 2016 presidio davanti Quadrifoglio PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio A.   
mercoledì 29 giugno 2016
giannottipresidio
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 29 giugno 2016 )
 
Tecnici da evitare... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 21 giugno 2016

 (persone da evitare come la peste... Attenzione sindaca Virginia!)

 

http://www.zerowasteitaly.org/rossano-ercolini-risponde-alle-provocazioni-dell-presidente-di-iswa-italia/

 

.... Per anni abbiamo assistito impotenti alla deformazione informativa tutta sbilanciata a favore della “truffa” della “termovalorizzazione” (che non esiste nei dettati normativi europei e nazionali ma che è stata inventata dalle “public relations” delle lobbys dell’incenerimento (ricordate Piero Angela con Quark schiacciato a favore degli inceneritori e peggio ancora Veronesi a “Che tempo che fa” ?).

 
272 tra medici pediatri e ricercatori dicono no all'inceneritore di Firenze PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio A.   
martedì 14 giugno 2016

Comunicato stampa, Firenze 13 giugno 2016

272 medici, ospedalieri, universitari, specialisti, medici di base [qui i nomi], hanno sottoscritto un documento per fermare la costruzione dell’inceneritore di Firenze, una scelta reputata pericolosa per la salute dei cittadini.

Il codice deontologico dei medici, all’art 5 li impegna a collaborare con le politiche di prevenzione, a informare sui fattori di rischio ed a “favorire un utilizzo appropriato delle risorse naturali per un ecosistema equilibrato e vivibile anche per le future generazioni”.

Nella Piana, una piccola pianura padana, in cui non mancano le fonti di inquinamento e le criticità ambientali (vi sono già presenti fra l’altro 3 inceneritori), bisognerebbe puntare decisamente verso il miglioramento della qualità dell’aria e verso la riduzione della pressione ambientale, invece coi nuovi insediamenti in progetto, in primis soprattutto l’inceneritore di Firenze autorizzato ad emettere ogni ora 170.000 N/m3 di fumi tossici, e la nuova pista dell’aeroporto di Peretola , questa non potrà che peggiorare ulteriormente, con conseguente aumento dei rischi per la salute.

L’inceneritore, una scelta calata dall’alto e poi blindata politicamente, senza aver nemmeno previsto l’opzione zero, è’ autorizzato ad emettere annualmente i seguenti cancerogeni: 6,7 tonnellate di particolato totale sospeso PTS (per oltre l’80% costituito da PM2,5, in cui è compreso il particolato ultrafine); 134,6 kg. di mercurio, 134,6 kg di cadmio e tallio, 13,5 kg di IPA, nonché 135 mg di diossine.

Ma l’unica dose scientificamente accettabile di un cancerogeno è lo zero.

Inoltre potrà emettere annualmente anche 94,2 ton di NO2, 67,3 ton di CO, ma queste emissioni sono solo una minima parte delle migliaia di sostanze che si formano durante i processi di combustione, che il più delle volte non sono neppure identificate. In più ogni sostanza conosciuta emessa è stata valutata solo singolarmente: non si è calcolato l’effetto complessivo che le varie sostanze emesse dall’inceneritore avranno sulla salute umana, non si è calcolato il potenziale sinergismo degli inquinanti dell’inceneritore con quelli delle altre fonti. Non si è tenuto conto della mancata reversibilità degli inquinanti emessi, dato che la maggior parte di questi sono persistenti, non biodegradabili, bioaccumulabili (come le diossine, furani, PCB, metalli pesanti) e si biomagnificano nelle catene alimentari. Non si è calcolata la pressione ambientale cumulativa del nuovo aeroporto e dell’inceneritore.

Non si è calcolato del tutto il particolato secondario, molto importante anche per la diffusione dell’inquinamento. Il rispetto dei limiti di legge delle emissioni degli inquinanti considerati, non garantisce la salute delle popolazioni, vedi i limiti della UE, rispetto a quelli dell’OMS, vedi numerosi lavori scientifici (Escape per esempio). C’è necessità di discariche per rifiuti solidi. Ceneri e scorie che ammontano a circa un terzo del rifiuto bruciato, circa 55.000 t/a, che contengono metalli, diossine, IPA, non possono essere irresponsabilmente fatte sparire nei manufatti, nel cemento e diffuse in ambiente, creando ulteriori rischi per la salute umana, ma devono essere smaltite in discariche speciali.

La negatività degli impatti sanitari che possono essere sia neoplastici che non neoplastici, degli impianti di incenerimento anche di ultima generazione, è confermata, oltre che da una letteratura internazionale in continua crescita, anche da autorevoli studi nazionali, per citarne solo alcuni: Moniter, ERAS Lazio, studi ARPA Piemonte sull’inceneritore di Vercelli, Cosmari nelle Marche e un recentissimo studio sull’inceneritore di San Zeno, a Arezzo.

Inoltre incidenti/malfunzionamenti e criticità gestionali sono pur sempre possibili come l’esempio dell’impianto di Montale ha dimostrato a più riprese, tanto da indurre l’Ordine dei Medici di Pistoia ad una chiara presa di posizione contro l’incenerimento.

La consapevolezza del rischio cui saranno sottoposti i cittadini, esposti alle ricadute dell’inceneritore, emerge dall’enfasi riposta nel progetto di sorveglianza epidemiologica dell’ASL10. Una indagine epidemiologica, a posteriori, eticamente inaccettabile dal momento che deve essere attivata la Prevenzione primaria, non costruendo l’inceneritore di Firenze.

Firenze 13 giugno 2016

 

 
Presidio: Noi piantiamo alberi PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 09 giugno 2016
presidio_12_giugno
Ultimo aggiornamento ( giovedì 09 giugno 2016 )
 
Da Rossano Ercolini: appuntamenti di Giugno PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 03 giugno 2016
rossano
Ultimo aggiornamento ( venerdì 03 giugno 2016 )
 
Nardella fa acqua... Firenze frana... Presidio! PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 27 maggio 2016
nardella_fa_acqua_1
Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 maggio 2016 )
 
"Senza la gente non si decide niente" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 21 maggio 2016

http://www.territorialmente.it/2016/05/senza-la-gentenon-si-decide-niente/

 

... Il popolo del no all’inceneritore ha imposto alla sonnecchiosa agenda fiorentina la questione più alta della democrazia moderna: il rapporto tra verità scientifica e decisione politica, la possibilità dei cittadini di accedere alla prima e partecipare alla seconda.,,,,

 
Dopo la manifestazione del 14 Maggio: riflessioni e proposte PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 20 maggio 2016

 (da un militante storico che ha "le parole per dirlo". Questo è il documento intero da cui abbiamo tratto il commento alla foto della Manifestazione. Grazie Fabrizio Bertini)

  *Una serpeggiante responsabilità collettiva.  Una nuova generazione dove si è contemporaneamente abitanti e militanti, militanti ed abitanti. Una bella  energia che attraversa i corpi degli abitanti e che, come fa la vita con il proprio ambiente fisico, si oppone al disordine e all’ entropia dell’ economia politica globale e dei suoi nefasti e nocivi sistemi tecnologici ed organizzativi. Ai bordi della piana Pistoia Prato Firenze, mi piacerebbe che ci sentissimo insieme dentro un processo evolutivo e ben piantati dentro una trasformazione possibile. Questo movimento no inceneritori e per rifiuti zero è un movimento che  inizia nel 1996. Vent’ anni. Coordinamenti, manifestazioni, presidi, Rete nazionale dei comitati Rifiuti Zero, carta di Acerra che quella rete ha costituito, carta internazionale di Napoli. E tante battaglie, alcune vinte, anche qui in Toscana : progetti di inceneritori che  abbiamo bloccato, per esempio. Dovremmo ora, se ne siamo capaci, sfuggire alla contrapposizione sempre in agguato tra processi già sedimentati e processi nuovi che incalzano.....


 

(leggette tutto Smile)

Ultimo aggiornamento ( martedì 24 maggio 2016 )
 
La grande manifestazione del 14 Maggio 2016 #unvisifare PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 18 maggio 2016

 

Quei giorni di maggio quando tutto è suggerito, e niente ancora soddisfatto
(Francis King)

13237794_10209343814657479_1625010666285711661_n
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 18 maggio 2016 )
 
La scomparsa di Luigi Mara PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 18 maggio 2016

 (dal Comunicato stampa di Medicina Democratica Nazionale del 15 maggio 2016)

...Oggi è uscita la sentenza definitiva della Corte di Cassazione di condanna degli imputati della ThyssenKrupp.  

Luigi Mara ha finalmente avuto ragione. Occorre dedicare a lui questa sentenza e questa vittoria.  Sono passati quasi 8 anni dall’inizio del processo  con l’accusa di omicidio doloso da parte del Procuratore della Repubblica Raffaele Guariniello. Successivamente la Corte d’Assise d’Appello di Torino ha derubricato l’omicidio doloso in omicidio colposo, pur mantenendo elevate le pene.

In tutto questo Luigi Mara ha avuto una gran parte, con l’aiuto di altri esperti di Medicina Democratica (Thieme e Colombo) ha prodotto un grosso dossier su tutta la vicenda Thyssen, esponendola puntualmente davanti al Tribunale di Torino. Questo grande lavoro si è aggiunto a quello del Pubblico Ministero e degli  altri consulenti   che è stato in grado di provare la fondatezza delle accuse arrivando alla sentenza finale della Cassazione di ieri in tarda serata. Si consideri che Medicina Democratica è l’unico ente collettivo che è rimasto nel processo fino alla fine, mentre tutti gli altri, enti pubblici e sindacati, hanno accettato una transazione che li escludeva....

 

(segue con la lettera del vicepresidente di Medicina Democratica )

 
#UNVISIFAFARE Sabato 14 Maggio GRANDE MANIFESTAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio A.   
domenica 08 maggio 2016
volantino_a4_fronte_def
 
assemblea pubblica 6 maggio2016 a S. Donnino PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio A.   
giovedì 05 maggio 2016
assemblea_6_maggio_a_s.donnino_def2
Ultimo aggiornamento ( giovedì 05 maggio 2016 )
 
I PARADOSSI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio A.   
domenica 24 aprile 2016

Pubblichiamo un’interessante lettera dell’Ing. Alberto Bellini, Ex-Assessore all’Ambiente del Comune di Forli, dimessosi nell’agosto scorso per la sua diversità di vedute con l’amministrazione forlivese (LEGGI),  nel quale si esprimono forti perplessità sulla gestione dei rifiuti operata dalla società Hera s.p.a., società multiutility con sede in Bologna. Una società che è un vero “colosso nel cuore della rossa Emilia Romagna, una super-partecipata degli enti locali (tutti Pd) da Bologna a Ferrara, da Ravenna a Modena e altri 261 comuni (al 99% centrosinistra)” e all’interno della quale non si poteva che ritrovare“mezzo Pd locale, con un occhio di riguardo ai «trombati», a cui il partito non fa mai mancare un contentino” (Il Giornale, 12/12/2014).

Diciamo una società che, tanto per cambiare, in passato ha fatto parlare di sè più per gli stipendi d’oro dei suoi amministratori, politici ed ex-politici, trombati e non (LEGGI), e che ci interessa da vicino in quanto interessata nella realizzazione del nuovo inceneritore di Case Passerini, a Sesto Fiorentino

Ultimo aggiornamento ( giovedì 05 maggio 2016 )
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 205 - 221 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.