Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 495 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392483693
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Diffida: la raccolta differenziata è un obbligo di legge... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 27 giugno 2012

 Diffida: la raccolta differenziata è un obbligo di legge...

 

Per il mancato raggiungimento della percentuale di legge della raccolta differenziata (fissata al 65% entro fine 2012) le associazioni Diritto al futuro, Forum ambientalista, Italia Nostra e Wwf hanno presentato un atto di diffida alle amministrazioni comunali di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

 
Parma: sembra siano rose... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 23 giugno 2012

COMUNICATO STAMPA

RIFIUTI:

PARMA VUOLE RISPETTARE L'EUROPA - ECCO IL CAMMINO PER FERMARE L'INCENERITORE E PUNTARE SULLE ALTERNATIVE

"REVISIONARE IL PIANO PROVINCIALE GESTIONE DEI RIFIUTI , SI APRA IL TAVOLO DI CONFRONTO"

 
Egregio Presidente Le chiediamo un confronto... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 21 giugno 2012
da tempo il Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera (CGCRV), assieme ad altre associazioni e comitati toscani, si sta interessando ai molti progetti di smaltimento dei rifiuti che riguardano il nostro territorio. In particolare come CGCR stiamo seguendo, insieme a tutte le realtà a noi associate, le seguenti vertenze...
Ultimo aggiornamento ( giovedì 21 giugno 2012 )
 
Segnala al Presidente Rossi le spese inutili... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 10 giugno 2012

http://unaltrasesto.wordpress.com/2012/06/05/rossi-al-tirreno-spending-review-la-gente-partecipa-vogliamo-rispondere-a-tutte-le-segnalazioni/

Egregio Signor Presidente,

Le esprimo il mio apprezzamento in merito all’appello che Lei rivolge a noi cittadini per l’individuazione di spese inutili o sovradimensionate rispetto alle necessità.
Oggi, mentre il nostro Paese attraversa difficoltà e vive gravi emergenze, è dovere prioritario cancellare intollerabili sprechi e al contempo utilizzare bene le risorse disponibili; ad ogni livello ognuno deve contribuire.

 
Non ha senso costruire inceneritori... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 10 giugno 2012
... Vi è un punto della risoluzione in cui si dichiara che non ha più senso per gli Stati membri, se non vogliono contraddire le loro stesse risoluzioni, continuare a costruire altri inceneritori in Europa!
 
I rifiuti sono un buon affare quando non vengono inceneriti o sepolti in discarica PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 10 giugno 2012
...Lo studio segnala che “i rifiuti sono un buon affare”, se è vero che nel  2008 il settore della gestione dei rifiuti e del riciclaggio nell' UE ha realizzato un fatturato di 145 miliardi di euro per un totale di circa 2 milioni di posti di lavoro. La piena attuazione della politica comunitaria sui rifiuti “potrebbe creare altri 400mila posti di lavoro nell'Ue, incrementando di 42 miliardi di euro il fatturato annuo del settore”.
Ultimo aggiornamento ( domenica 10 giugno 2012 )
 
Rifiuti: La Regione Toscana inadempiente PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 10 giugno 2012
 “Mentre il Parlamento europeo (...) anche per ragioni economiche invita gli Stati membri a bandire la messa in discarica e la combustione di tutto ciò che è riciclabile e compostabile entro il 2020, la Regione Toscana, anacronisticamente, si muove nella direzione opposta e cioè a favore dell'incenerimento e dell'aumento degli smaltimenti.” quanto dichiarato dalle Associazioni Ambientaliste Diritto Al Futuro, Forum Ambientalista, Italia Nostra e WWF ...
 
Quanto costa la raccolta differenziata Porta a Porta? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 10 giugno 2012
.... La raccolta differenziata è passata dal 22 al 78% (stima per 12 mesi di PaP), ma il dato più interessante è che non è affatto vera la leggenda metropolitana che la raccolta differenziata Porta a Porta costa di più.
 
Le ceneri degli inceneritori e lo spirito di rapina... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 31 maggio 2012

(I timori espressi dal Prof. Valerio saranno da verificare ma l'episodio citato nel secondo link è realtà comprovata. Fin dove può arrivare lo spirito di rapina degli inceneritoristi?)

 

http://federico-valerio.blogspot.it/2012/05/capannoni-crollati-con-il-terremoto.html

http://www.articolotre.com/2012/04/treviso-abitazioni-costruite-con-la-cenere-anziche-con-il-calcestruzzo/74706

 
Il concetto di salute, questo sconosciuto... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 31 maggio 2012

(Gino Carpentiero, Angelo Baracca e Gianluca Garetti per la sezione Pietro Mirabelli di Medicina Democratica di Firenze)

“... il nostro ecosistema è ormai un esperimento chimico-biologico su larga scala, in cui siamo contemporaneamente coloro che sperimentano e coloro che lo subiscono.."

 
La "modernità" del Presidente Rossi... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 28 maggio 2012

 

La modernità che sta dietro le “opere inutili” è nemica del welfare e amica della speculazione finanziaria.

 
TG3 Regionale imbavagliato? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 23 maggio 2012

... Su questo ( le osservazioni le abbiamo costruite insieme a WWF, ISDE Medici per l'ambiente e Medicina Democratica ) abbiamo fatto una conferenza sabato scorso a cui ha partecipato il vostro collaboratore Claudio Cusato.

Purtroppo al momento come ci è stato confermato dalla  vostra segreteria nessun servizio d'informazione è stato mandato in onda da parte vostra.

Nel richiedere la messa in onda, approfittiamo per dare tutta la nostra disponibilità  ad approfondimenti e confronti con gli amministratori che ritenete (noi lo riteniamo obbligatorio ) approntare per permettere agli abitanti di avere a disposizione una informazione "corretta" e piena.

 
"I dati dell'Italia del recupero" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 23 maggio 2012
...La costante importazione dei materiali recuperati indica che esistono ulteriori spazi per lo sviluppo della raccolta dei rifiuti. Inoltre, le alte percentuali di riutilizzo del materiale recuperato rispetto a quello vergine (generalmente più costoso sia economicamente sia in termini di impatto ambientale) segnalano che il settore del recupero costituisce un giacimento potenzialmente in forte crescita di materie seconde, che occorrerebbe altrimenti importare.
 
Mettete fiori nei vostri camini... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 23 maggio 2012

(mettete fiori nei vostri camini..)

Il referendum sull'inceneritore c'è stato.....

Parma ha deciso per il no, in una percentuale schiacciante ed irrevocabile. Parma ha scritto la parola fine su un tema sul quale il parere dei cittadini non era stato richiesto ed anzi rifiutato, perfino sostenendo di non aver ben capito la domanda.

 

 
In materia di governo del territorio e difesa dal rischio idraulico PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 16 maggio 2012

Comunicato stampa

Italia Nostra-Onlus- Firenze -- Associazione Valdisieve e Associazione Vivere in Valdisieve

Ultimo aggiornamento ( giovedì 17 maggio 2012 )
 
Per la Regione Toscana edificabile il greto della Sieve... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 16 maggio 2012

Passate le modifiche alla LR 66/2011, “Tutela dei corsi d’acqua”e “Interventi nelle aree a pericolosità idraulica molto elevata”.

(dall'intervento della consigliera Monica Sgherri)

"Abbiamo accolto positivamente e con grande convinzione, all’indomani del disastro che colpì la Lunigiana, l’annuncio del Presidente Rossi che mai più si sarebbe costruito nelle aree a rischio idraulico, perché significava che la tragedia aveva insegnato, diventava prioritario tutelare da future tragedie ....

E’ una riapertura generalizzata, senza avere cognizione delle conseguenze, cioè  quali e quante nuove opere si realizzeranno, la cui messa in sicurezza è il minimo doveroso.  Tanto meno condividiamo la riammissione,  al comma b, di nuovi impianti per lo smaltimento dei rifiuti, ossia inceneritori,..."

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 16 maggio 2012 )
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 392 - 408 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.