Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 33 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392472062
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

La tutela dell'ambiente di vita e di lavoro, in memoria di Lorenzo Tomatis PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 31 agosto 2011
... Tra le tematiche affrontate l’aumento dei tumori per cause ambientali e responsabilità penale, segnatamente il problema del nesso causale in ambito giuridico e scientifico.

 
Enrico Rossi carpentiere PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 23 ottobre 2011
(A dire il vero mi è venuto in mente "muratore" ma ho pensato che mi si potesse attribuire una qualche intenzionalità maligna. Mentre spero che "carpentiere" non abbia rischi allusivi, commento che forse il Rossi è in buona fede, in fondo. A lui pare interessi costruire purchè sia perché la sua ansia viene appagata dall’idea che stia facendo qualcosa di utile per tutti, ma risulta un fare purchè sia, appunto, palettate di calcina e cemento dovunque sia e qualsiasi cosa spunti dai territori e si innalzi nel cielo! A questo sono dovute, credo, le sue ossessioni “cantieriste”! Nessuna scelta, nessun governo per il bene comune, il pensiero è quello: “fare”, qualsiasi cosa... uno o tanti inceneritori anche se ci sono alternative sane e molto meno costose, sventrare un territorio anche se c’è una alternativa non impattante (o meno impattante), pigiare aerei sempre più grandi intorno al campanile di Giotto perché non bisogna dargliela vinta a Pisa, etc etc..)
 
Quando è giusto "copiare" PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 23 agosto 2011

 (..dove si vede che, in questo caso, gli asini sono quelli che non copiano le buone prartiche..)

I responsabili del progetto ‘Zero Waste’ di San Francisco hanno chiesto di essere coinvolti nell'esperienza del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori per quanto riguarda, in particolare, la questione delle capsule di caffè ‘usa e getta’ e i pannolini riusabili.

 
La dura vita delle buone pratiche.. PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 20 agosto 2011

Global Alliance for Incinerator Alternatives 

Exciting news -- Update from Bogota recycling action alert  Victory news FRIDAY, AUGUST 19, 2011

Dear friends,

On Monday we asked you to support the grassroots recyclers of Bogota, who were being shut out of the city's recycling contract process.

Ultimo aggiornamento ( sabato 20 agosto 2011 )
 
Su Hera, l'unico concorrente per l'inceneritore della Piana.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 20 agosto 2011

(...) 

3). se risultano destituiti di fondamento i rischi di infiltrazioni di carattere mafioso in Hera così come riportati dalla stampa nazionale, con particolare riferimento alla società Hera mediterranea e ai rapporti con la famiglia dell’ex sottosegretario Casentino del quale i magistrati della Procura di Napoli avevano inoltrato la richiesta d’arresto alla Camera dei deputati
Ultimo aggiornamento ( sabato 20 agosto 2011 )
 
Un regalo (l'ennesimo) alle ecomafie PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 13 agosto 2011
Perdonate la digressione "balneare": Mentre il governo Berlusconi pesta le mani di chi annaspa e si aggrappa per non affogare, regala salvagenti di lusso a chi naviga nell'oro della richezza costruita spesso e volentieri fregando il fisco e i cittadini onesti.
Ultimo aggiornamento ( sabato 13 agosto 2011 )
 
Per molti cittadini toscani sarà un Ferragosto più giusto! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 13 agosto 2011
La Provincia di Lucca ha deciso di revocare a Tev l'autorizzazione concessa nel 2006 per l'impianto di Falascaia.
 
Promozione "Acquisti verdi" PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 11 agosto 2011
(Le amministrazioni di vario ordine e grado sono così "riottose" nell'adempiere il loro dovere mettendo in atto la quota dei cosiddetti acquisti verdi al punto che bisogna incentivarli? Vi sembra una iniziativa da “buon padre di famiglia” o magari “fumo negli occhi”? Attendiamo il parere dei lettori. Grazie a chi vorrà intervenire!)

http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2011/152-11/152-11-la-regione-toscana-finanzia-lacquisto-di-prodotti-e-la-realizzazione-di-opere-che-utilizzano-materiale-riciclato

 
L'inceneritore con troppi santi in paradiso PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 06 agosto 2011
SULL'INCENERITORE DI MONTALE INTERVENGA LA PROCURA
Il Comitato per la Chiusura dell'Inceneritore di Montale, il Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO – PT e dei Comitati Cittadini di Prato, chiederanno nei prossimi giorni un intervento urgente della Procura della Repubblica e dell'Arma dei Carabinieri - Nucleo Operativo Ecologico di Firenze...
Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 agosto 2011 )
 
La casta fiorentina: il dissenso c'è? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 06 agosto 2011

Renzi&C sembrano non vedere il baratro di inutile e carissima devastazione in cui ci stanno cacciando tutti, perchè lo fanno?

Circola una plausibile spiegazione articolata da Marco Travaglio su questo "cupio dissolvi" inspiegabile a prima vista e invece forse spiegabilissimo; credo che si possa applicare alla arrogante perseveranza degli amministratori fiorentini, così come a quelli valsusini (msirca)

 
25 anni senza diossina direttamente nel piatto... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 21 luglio 2011
volant_s._donnino_25_anni
Ultimo aggiornamento ( giovedì 21 luglio 2011 )
 
L'inceneritore con tanti "santi" in paradiso 3 PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 19 luglio 2011
da QUARRATA/news
[QUARRATA/news] INCENERITORE FUORI CONTROLLO

MONTALE-PIANA. Dopo la denuncia presentata la scorsa settimana dal Comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale e dal Coordinamento dei Comitati della Piana, circa la mancata pubblicazione degli ultimi report degli autocontrolli sull’impianto di incenerimento di Montale, la provincia di Pistoia ha provveduto a pubblicare il report relativo agli autocontrolli del maggio 2011.
 
Montale: l'inceneritore con tanti "santi" in paradiso 2 PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 17 luglio 2011
 (L'inceneritore dei cento orrori/errori)
..Cresce l’attesa della pubblicazione – sul sito della Provincia di Pistoia – dei report degli autocontrolli di maggio e giugno sulle emissioni dell’inceneritore, ciò soprattutto perché – nel report di aprile ultimo pubblicato – mancano i puntuali quantitativi dei consumi dei carboni attivi.
 
Basta veleni! L'Italia è morta? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 07 luglio 2011

http://unaltrasesto.wordpress.com/2011/07/07/cronaca-di-una-giornata-dinferno/

...Oggi è martedì (ieri l'altro, ndr) e ho ancora addosso l’odore dei lacrimogeni, che a dire di tutti, sono cancerogeni e vietati anche nelle guerre, e loro hanno pensato bene di usarli contro di noi, un popolo che chiede solo di vivere nella legalità e in democrazia. Ma l’Italia purtroppo è morta.

 
A Firenze: Serata di studio sul Piano interprovinciale gestione rifiuti PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 04 luglio 2011

Coordinamento dei comitati ATO Toscana Centro

Coordinamento dei comitati della Piana FI PO PT

 

Cari amici ,

 

come a voi noto, le province di Firenze Prato e Pistoia stanno predisponendo il piano  interprovinciale per la gestione dei rifiuti.....

Ultimo aggiornamento ( lunedì 04 luglio 2011 )
 
Al popolo resistente della Val di Susa - NO - TAV PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 27 giugno 2011

In Val di Susa, come nel resto del  paese, si vuole continuare ad imporre  un modello economico che   produce crisi,  nocività, precarietà, mentre un movimento multiforme, ricco, bellissimo indica strade diverse,  sagge, ecologicamente fondate,  basate sul blocco delle nocività e sulla drastica riduzione dell'uso di fonti energetiche, materia, territorio.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 27 giugno 2011 )
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 460 - 476 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.