Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 345 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392546091
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Un'altro "garage" dove si fa/si cambia la storia? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 14 maggio 2011

 (...purchè non venga tutto sotterrato in un cassetto come altre scoperte promettenti, dalla politiche di chi ha scelto di avvelenare la terra rincorrendo il petrolio sempre più residuo e il nucleare sporco. Che si continui a studiare!)

Fusione nucleare a freddo
"A Bologna ci siamo riusciti"
Per la prima volta in Italia, davanti ad esperti, è stato realizzato il processo utilizzando nichel ed idrogeno. E' la strada per ottenere energia pulita. Andrea Rossi, ingegnere e Sergio Focardi, fisico, spiegano: "Dietro questo processo non c'è una base teorica, per quale motivo avvengono questi risultati lo abbiamo solo ipotizzato"
Ultimo aggiornamento ( sabato 14 maggio 2011 )
 
VIS e altro, Campi Bisenzio PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 14 maggio 2011

(ancora a proposito del “laboratorio” Campi Bisenzio..)

 

COMUNE DI CAMPI BISENZIO

Gruppo Consiliare “Rifondazione-Comunisti Italiani/Sinistra Alternativa”

Al presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tesi

Oggetto: proposta di mozione “un’alternativa per la Piana” in merito alla Variante al PIT Regionale riguardante il Parco della Piana e l’Aeroporto di Peretola.

Ultimo aggiornamento ( sabato 14 maggio 2011 )
 
Senza inceneritore è possibile subito PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 13 maggio 2011
....Questi risultati, di per sé sorprendenti per i nostri amministratori, si raggiungono con una applicazione corretta della raccolta domiciliare spinta affiancata dalla tariffazione puntuale, entrambe da applicare al 100% delle utenze, e una corretta adozione delle pratiche utili alla riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, azioni che riducono notevolmente la produzione pro capite di rifiuti da parte dei cittadini.
 
VIS roboris robori PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 13 maggio 2011

 (un interessante spunto per riflettere, riceviamo e volentieri pubblichiamo..)

...Insomma c’è molto di non detto in questa battaglia sull’aereoporto. C’è molto sottotesto che non è stato spiegato ai cittadini. Come fare fronte comune con chi ha fini inconfessati ma non tollera di sentirselo dire? Come combattere insieme se si ha la netta sensazione che l’obiettivo sia comune sulla carta, ma che in realtà sia ognuno per sé e l’inceneritore per tutti?

 
Non amare chi ti vuol male.. PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 13 maggio 2011

 Parafrasando una vecchia sempre attuale canzone di lotta:

..ama (vota) chi ti ama, non amare (votare) chi ti vuol male, specialmete il capitale (gli inceneritoristi) e gli amministratori che sfruttano te...

 
Incenerimento dei rifiuti: Crimine contro l'umanità PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 10 maggio 2011
...Capite perchè a suo tempo il Prof Lorenzo Tomatis definì l’incenerimento dei rifiuti “una follia” ed il Prof. Dominique Belpomme (Oncologo francese, Presidente dell’Associazione per la Ricerca e Terapia contro il cancro ARTAC) il 22 settembre scorso a Parma addirittura “un crimine contro l’umanità”?  Questi illustri scienziati non sono certo “pericolosi allarmisti”!
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 11 maggio 2011 )
 
Le "erre" dimenticate: Fiera del baratto e dell'usato PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 08 aprile 2011

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=106200

Il 9 e il 10 aprile Napoli ospiterà la trentesima edizione della Fiera del Baratto e dell'Usato. La sede di Bidonville è sottosopra, perché si trasferisce in fiera. Nonostante il trambusto di sottofondo e il caos del momento, Augusto Lacala riesce a trovare il tempo per una lunga e piacevole chiacchierata, interrotta più volte dai suoi compagni di lavoro che lo richiamano all'ordine...

 
Le "erre" dimenticate... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 05 aprile 2011
... C’è un Paese che non sa più dove mettere i suoi rifiuti, in cui vivono migliaia di persone che di quei rifiuti vorrebbero portarsene via la metà, per riportarli a nuova vita e guadagnarsene una anche loro.
E’ lo stesso Paese che ha sì inserito la gerarchia delle “4 erre” nella legge sui rifiuti (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero), sulla scia dell’Unione Europea, ma che poi la applica al rovescio...
 
Il secondo microscopio necessario.. PDF Stampa E-mail
Scritto da bolina   
martedì 05 aprile 2011

trovato su Facebbok 

[Come molti sanno il "nostro microscopio" (nostro perchè pagato da tutti noi), per decisione unilaterale del soggetto che lo aveva in custodia, ha preso il volo e non viene usato per studiare le nanoparticelle e i loro effetti sulla salute, a quanto risulta. Questo sarebbe il secondo microscopio che contribuiamo a comprare e questo rimarrà nella piena proprietà dei Dottori Gatti e Montanari che non lo affiderebbero a altri come improvvidamente, per eccesso di trasparenza, fecero la prima volta. Non sarebbe il “nostro microscopio” ma è certo che gli studi condotti saranno quelli che ci interessano e quegli studi saranno anche nostri]

 ....Non pensate che nella impossibilità di versare grosse somme è meglio non donare niente! Anche pochi euro sono meglio di zero e moltiplicati per tutti noi possono diventare una somma. Solo zero moltiplicato per 3.105 fa zero!!!!

 
L'inceneritore di Montale (PT) è fuorilegge PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 27 marzo 2011
L'inceneritore di Montale è fuori legge, questo fatto ben presente ai Comitati, è questa volta anche certificato dall'ARPAT che ha presentato una denuncia all'Autorità Giudiziaria....
 
Don Abbondio e i suoi fratelli PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 21 marzo 2011

 (perchè nonostante anni di irregolarità di funzionamento "Questo inceneritore non s'ha da chiudere..."?)

...Eravamo davanti all’ inceneritore  perché lì  c’era  una riunione  (poi spostata presso il Comune di Montale) per decidere non si sa bene cosa, come se non bastassero le evidenze dei risultati delle analisi su suolo,  derrate alimentari, latte materno: tutte  a conferma della contaminazione  ormai conclamata e diffusissima  sul territorio e nei corpi di donne, uomini, bambine, bambini  e  di altri animali..

 
Appello contro il potenziamento dell'Aeroporto PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 19 marzo 2011
...Riteniamo sconcertanti le recenti affermazioni di Rossi e Renzi sull’assetto della futura pista dell’aeroporto di Peretola parallela all’autostrada, previsto dal PIT.

Ancora una volta i cittadini si sentono raccontare la favola bella della necessità di sviluppo dell’aeroporto fiorentino che porterebbe alla città chissà quali vantaggi economici

Ultimo aggiornamento ( sabato 19 marzo 2011 )
 
Accordo di omertà OMS sugli effetti del nucleare PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 19 marzo 2011

Scheletri nell’armadio: l’accordo per l’omertà sugli effetti del nucleare fra AIEA e OMS/WHO

L’AIEA (Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica) e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sono due agenzie dell’Onu.


Ultimo aggiornamento ( sabato 19 marzo 2011 )
 
Una giornata davanti all'inceneritore di Montale (PT) PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 16 marzo 2011

 Appello

Agli abitanti  dei paesi e delle città della piana - Ai comitati della piana fipopt  per la chiusura di  tutti gli inceneritori  in esercizio e contro nuovi tossici e costosi inceneritori - Alle realtà attive a difesa dei beni e  dei luoghi comuni - Alle associazioni ambientaliste
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 16 marzo 2011 )
 
Le vicissitudini dell'inceneritore di Montale PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 15 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA 

Cosa è accaduto all'Inceneritore di Montale. Una ricostruzione dei fatti, a cura dei comitati 

Ultimo aggiornamento ( martedì 15 marzo 2011 )
 
..ovvero come è buona per il cuoco la sua minestra PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 14 marzo 2011

Perle propagandistiche nucleari

...Apprendiamo, con grandissimo sconcerto, che stanotte una nuova esplosione, la seconda dopo il terribile sisma che venerdì scorso ha scosso il Giappone, è avvenuta nel terzo reattore della centrale nucleare di Fukushima.
Nonostante fonti ufficiali facciano sapere che nella deflagrazione non è stata danneggiata la vasca del reattore, l'allarme è fortissimo e all'interno dell'impianto fervono i lavori per impedirne il crollo, che comporterebbe una catastrofe di enorme portata.

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 494 - 510 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.