Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 318 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392675798
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Da Laura, Rete dei Cittadini PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 11 marzo 2011

("dedicato" a coloro che in questi giorni si aggrappano a una apparente "buona azione" operata da "criminali" come quelli enfaticamente descritti nel doc, per sentirsi in parte giustificati del loro investimento nel "male minore" al momento del voto. Capisco l'amarezza e il desiderio di una pur minima gratificazione ma così facendo si perpetua "IL MALE". ndrmsirca)

...Quello che non mi dà pace, e non me la darà mai, è sapere che le stesse persone che si sacrificano per il bene comune della loro piccola o grande comunità (contro la discarica, l’autostrada, il cemento…) poi vanno a sostenere, con il loro voto, diretto o indiretto, i CRIMINALI che gli rubano il presente, e poi il futuro, magari quelli che sono un po meno criminali…

Ultimo aggiornamento ( venerdì 11 marzo 2011 )
 
La corsa all'arraffo dei CIP 6 PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 10 marzo 2011

(in attesa di ulteriori informazioni, registriamo per la cronaca l'articolo e il commento del Coordinamento Versiliese che ringraziamo...) 

PIETRASANTA. VEolia è di nuovo nell’occhio del ciclone. Questa volta non per una vicenda che riguarda direttamente l’impianto di Falascaia, ma per una storia che nasce in Calabria, dove la multinazionale francese gestisce l’inceneritore di Gioia Tauro. E dove - secondo quanto contenuto in un esposto alla magistratura - avrebbe intascato illecitamente incentivi statali. Un comportamento che sarebbe al vaglio anche della Procura di Lucca per l’impianto del Pollino....

 
Inceneritore di Montale: una tortura alla ragione PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 09 marzo 2011

Comunicato stampa

CHIUDERE SUBITO L'INCENERITORE DI MONTALE

Apprendiamo dalla stampa che l'inceneritore di Montale CHIUDE, ma ....solo un poco! I tentativi degli amministratori di mantenerlo aperto - almeno in parte - sono insostenibili e anche maldestri

 
AmbienteFuturo news Marzo 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 10 marzo 2011

Sommario:

  • 50° Tour italiano di Paul Connett
  • Gli impegni europei del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori
  • Il Workshop Rifiuti Zero di Lucca
  • Le prime vertenze pilota contro i CIP 6
Ultimo aggiornamento ( giovedì 10 marzo 2011 )
 
Ancora sulle "polveri fini " di Federambiente PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 16 marzo 2011

Dopo la disamina da parte di Medicina Democratica, della "sintesi" dello studio di Federambiente, unica forma per ora  resa disponibile, ecco un'altra serie di osservazioni da parte di ISDE Forlì/Cesana

 
Federambiente, Pinocchio e le gambe corte PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 02 marzo 2011
Medicina Democratica commenta lo studio “Emissioni di polveri fini e ultrafini da impianti di combustione. Sintesi finale. Ottobre 2010”, di Federambiente

...Il confronto tra aria ambiente e emissioni, oltre ad essere di per sé fuorviante in quanto improprio (sono due fluidi con caratteristiche diverse e  sono il risultato di processi diversi) non è chiaro come sia stato svolto. Lo studio, alla fine, vorrebbe far passare l’idea che il sistema più efficace per migliorare l’aria sono le tecnologie di trattamento (e anche di combustione) e non la prevenzione dalle fonti inquinanti. E’ vero il contrario, un tale approccio è fallimentare, solo limitazioni o divieti nell’impiego di sostanze o di processi inquinanti (zolfo, piombo ecc) hanno conseguito risultati tangibili di miglioramento ambientale.  
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 marzo 2011 )
 
Basta ipocrite mimose appassite il 9 marzo! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 07 marzo 2011

 (il titolo del post no, tutto il resto è copiato da Nimby trentino, che ringraziamo)

A tutte le donne che sono ancora convinte che la politica debba operare per il bene comune, a tutte quelle che sperano che la politica sappia tornare sui suoi passi quando si dimostra che sta sbagliando strada, e a quelle poche che nei palazzi della politica difendono l’ambiente con coraggio.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 07 marzo 2011 )
 
Il nucleare giulivo PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 06 marzo 2011
http://www.asca.it/news-NUCLEARE__MEDICI_PER_L_AMBIENTE_CONTRO_VERONESI__DA_LUI_GRAVI_OMISSIONI-996341-POL-1.html

NUCLEARE: MEDICI PER L'AMBIENTE CONTRO VERONESI, DA LUI GRAVI OMISSIONI


ASCA) - Roma, 5 mar - ''La sicumera con cui sul nucleare il professor Veronesi si lascia andare ad affermazioni prive di supporto scientifico lascia allibiti''.

L'associazione nazionale dei medici per l'Ambiente Isde Italia, replica cosi' a quanto affermato dall'oncologo
Umberto Veronesi su La Stampa.

 
Lettera dei medici della Valdera PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 02 marzo 2011
...Possiamo assicurarvi che esiste una copiosissima letteratura sia nazionale che internazionale sui danni alla salute causati da questi impianti (tumori, malattie disormonali, disturbi dell'immunità, malattie polmonari e cardiocircolatorie ecc).
Ecco allora che per un medico, non per mero ideologismo, ma in nome del giuramento fatto, diventa imperativo interpretare non solo il ruolo professionale di curante ma ancor prima quello di interprete della prevenzione fin dove possibile (art. 5 del nuovo Codice Deontologico; "il medico è tenuto a considerare l'ambiente nel quale l'uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini. Il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione e di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della salute individuale e collettiva").

Con l'incenerimento di rifiuti si liberano nell'aria e conseguentemente sul suolo una pericolosa serie di sostanze chimiche inquinanti. Vogliamo ricordare come qualsiasi sostanza inquinante – una volta prodotta – finisca inevitabilmente, pur se con tempi e modalità diverse, nella catena alimentare e che all'apice della stessa si trovano i neonati nutriti con latte materno...
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 marzo 2011 )
 
Buone pratiche: paese che vai... PDF Stampa E-mail
Scritto da bolina   
sabato 26 febbraio 2011

Curiosità interessanti:

Cosa fanno a Rovigo

Cosa fanno a Sesto Fiorentino

Ultimo aggiornamento ( sabato 26 febbraio 2011 )
 
La "mania" del dover fare meglio... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 26 febbraio 2011

 Da Fabrizio Vettori

Consigliere di "Un'altra Sesto è possibile"

"..In un mondo che corre, che accresce la competizione, che propone continuamente soluzioni nuove, che lavora per produrre quelle soluzioni nuove, dove sopravvive chi elabora  e non chi sta fermo,  apparite fermi, immobili a difendervi e come ho sentito ripetere spesso dal capogruppo Surace “ma perché questa mania delle cose nuove e del dover fare meglio”.

Ultimo aggiornamento ( domenica 27 febbraio 2011 )
 
Come la Regione Toscana fa tornare i conti 2 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 20 febbraio 2011

(Negare sempre! Non si può davvero dire che la nostra salute sia in buone mani!)

Le opinioni del Presidente della Regione Rossi, espresse sulla stampa a proposito della mancanza certa di relazioni tra emissioni geotermiche e
mortalità e a proposito della normalità dei dati registrati sull'Amiata, in merito alla salute dei residenti, sembrano chiudere definitivamente
ogni possibilità di dialogo e di confronto democratico. Quelle dichiarazioni sono il segno di una grande irresponsabilità, perché sull'Amiata si stanno registrando centinaia di morti in più rispetto a quelle degli altri comuni limitrofi
...

Ultimo aggiornamento ( sabato 26 febbraio 2011 )
 
Firenze intanto è parassita delle città Piana.... PDF Stampa E-mail
Scritto da bolina   
sabato 19 febbraio 2011

(Riceviamo da “Un’Altra Sesto è possibile” lista di cittadini di Sesto Fiorentino. Da notare che le percentuali di raccolta differenziata attribuite a Firenze sono generose oltre il merito).

E' uscita,  su Metropoli oggi in edicola (settimanale dal 18 febbraio 20011 ndr), la nostra risposta  al direttore Nucci  il quale, nell’editoriale della scorsa settimana,  si domandava  se non fosse ormai giunto il caso, di fare una seria  pausa di riflessione sul Piano Provinciale dei Rifiuti  che prevede 3 inceneritori nella Provincia di Firenze  di cui il più grande all’Osmannoro, nel comune di Sesto Fiorentino.

Questa è stata la nostra risposta: Caro direttore....

Ultimo aggiornamento ( sabato 19 febbraio 2011 )
 
Come la Regione Toscana fa tornare i conti.... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 19 febbraio 2011

(E' cosa recente la messa sotto accusa e la successiva assoluzione di sindaci e assessori della Piana fiorentina, per inquinamento: http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=104475, che i nostri amministratori non vogliano nemmeno più correre il rischio di essere denunciati? Chissenefrega della salute!)

...Nei giorni scorsi, anche per il ripresentarsi dei problemi dovuti al peggioramento della qualità dell’aria nelle nostre città, la stampa ha giustamente dato notevole rilievo alla profonda ristrutturazione delle rete toscana delle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria dovuta al recepimento del Decreto Legislativo 155/2010, che a sua volta recepisce la Direttiva europea n.50 del 21/8/2008....

Ultimo aggiornamento ( sabato 19 febbraio 2011 )
 
Firenze in vendita al miglior offerente 2 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 18 febbraio 2011
 (Forse nessuno ha ancora pensato o non è ancora possibile, fare per se stesso un “testimoniale di stato”, per avere la triste e macabra “soddisfazione”  di  comprovare l’insorgere di tumori o malattie gravi, dopo i lunghi tempi di latenza, correlate all’inquinamento concentrato, vedi polveri fini e cantierizzazione selvaggia come in questo caso, o per, altro esempio, veleni emessi da ogni tipo di inceneritore. Purtroppo finora subiamo solamente la triste contabilità mortuaria confermata dagli studi che sempre più numerosi attestano la diretta dipendenza di molte malattie mortali causate da impianti nocivi, per lo più inutili, specialmente inceneritori o impianti simili.In questo doc ci sono alcune istruzioni per l’autodifesa, se non della propria salute almeno degli abitati. Dovremmo estendere a tutti gli ambiti anche delle persone fisiche la possibilità di cautelarci e costringere gli insani decisori politici alle proprie responsabilità, affinchè non possano giulivamente tornarsene a casa “legibus soluti” dopo aver commesso queste immense nefandezze. Ndrmsirca) 
 
Firenze in vendita al miglior offerente PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 18 febbraio 2011

...Ora, proprio la cronistoria della TAV in Mugello è maestra, in questo senso: non c’è né proporzione né coerenza né compatibilità fra i danni prodotti alle falde acquifere e all’intero territorio da cantieri poco sorvegliati e da progetti poco avveduti, da una parte, e le regalie a suon di denaro pubblico con cui si è acquisito il consenso delle Amministrazioni locali, dall’altra.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 18 febbraio 2011 )
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 511 - 527 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.