Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 774 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392620726
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

La truffa Matrioska delle biomasse PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 17 novembre 2010

ovvero.. l'occasione  ghiotta fa il Dottore ladro! Dottor Scotti....!!!!

http://www.cronacaqui.it/milano/8536_traffico-illecito-di-rifiuti-nellimpianto-riso-scotti-arrestati-sette-dirigenti.html

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=7673

".......Oltre al traffico illecito di rifiuti e alla redazione di certificati di analisi falsi si ipotizza una frode in pubbliche forniture e una truffa ai danni dello Stato, visto che tali rifiuti non potevano essere utilizzati in un impianto destinato alla produzione di energia da fonti rinnovabili che ha goduto di pubbliche sovvenzioni"

Ultimo aggiornamento ( giovedì 18 novembre 2010 )
 
Raccolta differenziata: carenza di informazione ai cittadini PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 17 novembre 2010

Raccolta differenziata del vetro...

http://www.e-gazette.it/index.htm 

...  i cittadini si sentono responsabilizzati in prima persona rispetto al buon funzionamento del sistema del riciclo, prima ancora dei Comuni e degli altri attori della filiera: (...) Una responsabilità che gli italiani chiedono sia ricompensata con la predisposizione di un sistema di incentivi, da erogare alle famiglie più virtuose nell’effettuare la raccolta differenziata.

 

 
Compostiera collettiva a Capannori (LU) PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 17 novembre 2010
...Sabato prossimo, 20 novembre, alle ore 12.30 l’amministrazione comunale inaugurerà la prima compostiera collettiva del territorio. Sarà collocata alla mensa comunale, situata proprio alle spalle della sede del Comune e trasformerà in compost di qualità gli scarti di cucina e dei pasti. A fare da cornice  all’evento, il ‘Primo seminario nazionale  per la ricerca sui rifiuti e la promozione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale’, che si svolgerà sabato 20  e domenica 21 novembre all’auditorium  Comunale di piazza Aldo Moro.
 
AMBIENTEFUTURO NEWS, 15 NOVEMBRE 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
lunedì 15 novembre 2010

Sommario:

  • Seminario Rifiuti Zero Capannori, last remind
  • 1° dicembre, giornata mondiale contro l'incenerimento e per le alternative
  • ANPAS nazionale a Napoli con Paul Connett e Rifiuti Zero
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 17 novembre 2010 )
 
"Operazione sciacallaggio" su Vedelago PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 15 novembre 2010

(Il mondo incenerito che preparano certi amministratori pubblici molto incompetenti, a costo di falsificare documenti e imbrogliare i cittadini, supportati da cosiddetti luminari della scienza e contabili dell'arraffo immediato. ndrmsirca)

 Riceviamo da  Associazione Gestione Corretta Rifiuti  e Risorse di  Parma - GCR

...Nessuno smentisce, tutti zitti e muti nelle loro torri d'avorio, in attesa dell'eruzione liberatoria del camino, dove lassù a 70 metri usciranno cose invisibili ma percepite, eccome, dai nostri corpi. Loro preferiscono i loro "puliti" inceneritori, 39 mila tonnellate di ceneri infette, per concimare il loro mondo.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 15 novembre 2010 )
 
Matteo Renzi risponde alla lettera aperta... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 14 novembre 2010

In risposta alla lettera aperta, vedi:  http://www.noinceneritori.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1000&Itemid=2

Il Sindaco risponde.

Il Coordinamento dei Comitati della Piana riformula in conseguenza di questa risposta, l'invito a un confronto pubblico con tecnici di fiducia della Amministrazione comunale, vertente proprio sulla " nocività  o meno" degli impianti di incenerimento da un punto d i vista sanitario. Attendiamo risposta positiva.

Ultimo aggiornamento ( domenica 14 novembre 2010 )
 
Inceneritore a domicilio PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 12 novembre 2010

...Medicina Democratica ricorda che la tecnica di combustione dei rifiuti è comunque un processo che contrasta sempre e in modo radicale con i processi naturali e con i criteri di efficienza energetica: infatti l’argomento di recuperare come calore l’energia che i rifiuti racchiudono è un controsenso termodinamico, perché il calore è la forma più degradata di energia, e la combustione distrugge l’informazione (quindi anche l’energia di alta qualità) che è stata immagazzinata sia nei prodotti naturali che nei manufatti umani: la natura non brucia, ma rimette in ciclo la materia, l’energia e l’informazione.

 
Solidarietà a Raphael Rossi PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 10 novembre 2010

(Incidentalmente è pubblicità per Report e per il Fatto che hanno il coraggio di tenere a galla questo gravissimo fatto per lo più ignorato, ma facciamola diventare testiomonianza di solidarietà per Raphael Rossi. E.. a proposito di milioni di euro destinati a macchinari inutili, costosi e nocivi, ci viene in mente niente a noi della Piana FI PO PT?)

Un mese fa, nella rubrica di Report "C'è chi dice no", Milena Gabanelli raccontava la storia di un italiano con la schiena dritta: Raphael Rossi, 35 anni, specializzato nella progettazione di sistemi per la raccolta differenziata, fino a quattro mesi fa vicepresidente dell'Amiat (l'azienda municipale per la raccolta dei rifiuti a Torino) indicato da Rifondazione comunista.
Essendo incredibilmente competente in materia, tre anni fa Raphael ha scoperto che i vertici aziendali stavano brigando per acquistare (anzi per far acquistare dagli ignari cittadini torinesi) un macchinario inutile e costoso: una cosina da 4 milioni di euro.....

 
Incenerimento e malformazioni fetali PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 08 novembre 2010
Segnalato da :  Comitato Chianti senza inceneritore

http://www.chiantisenzainceneritore.it/news/49-inceneritore-e-malformazioni-fetali

Segnaliamo a nostra volta;  è di straordinari importanza divulgare quanto più sia possible, con il passa parola e attraverso i nostri Blog e Siti, dal momento che stampa e TV queste cose non ce le dicono. Vedi lo studio originale citato: http://www.gestionecorrettarifiuti.it/pdf/maternal.pdf
Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 novembre 2010 )
 
Una “bomba” nella Piana Pistoia Prato Firenze PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 08 novembre 2010

 (pro memoria)

L’inceneritore di MONTALE : una “bomba” nella  Piana Pistoia Prato Firenze 

....I primi risultati dei campionamenti su matrice alimentare eseguiti su prelievi fatti dalla ASL di Pistoia e di Prato ed analizzati  dall’Istituto zooprofilattico di Toscana e Lazio  evidenziò significative quantità (ben oltre il limite previsto dalla legge) di diossine, policlorobifenili e furani in molteplici campioni, in particolare in carni di pollo, ma anche in uova ed altri campioni animali.  Nel frattempo furono  effettuate analisi,  su iniziativa da parte di comitati locali, sul latte materno di donne viventi nella prossimità dell’impianto e sono state riscontrate quantità non trascurabili di diossine e PCB diossino-simili, questi ultimi peraltro perfettamente sovrapponibili, quanto a composizione analitica percentuale, ai profili emissivi dei medesimi microinquinanti rilevati a camino nelle emissioni dell’impianto. 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 novembre 2010 )
 
AMBIENTEFUTURO NEWS, 8 NOVEMBRE 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 07 novembre 2010

Sommario:

  • settimo incontro mondiale ZWIA (Zero Waste Internationale Alliance) di Florianopolis
  • ANPAS aderisce a Rifiuti Zero
  • 20 e 21 novembre a Capannori, Seminario promosso dal Comune e dal Centro Ricerca Rifiuti Zero: iscrizioni ancora aperte
  • 20 novembre sera a Capannori, Riunione nazionale Diritto al Futuro con Paul Connett, si può sottoscrivere la vertanza per la restituzione dei CIP 6 
Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 novembre 2010 )
 
Hera, la cricca dei rifiuti, il sindaco virtuoso di Argelato, etc.. PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 07 novembre 2010

... O, ancora, ecco spiegato il mistero di Argelato: l'unico comune italiano che ha respinto con un referendum promosso dalle destre la raccolta dei rifiuti porta a porta, costringendo alle dimissioni il sindaco del Pd che l'aveva fortemente voluta; e questo nonostante che il Pd vi abbia ancora qualcosa come il 70 per cento dei voti.

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 novembre 2010 )
 
Borgo San Lorenzo (FI): il primo centro REMIDA della Toscana PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 05 novembre 2010

(lodevole, se poi queste realizzazioni insegnassero ai decisori politici che è davvero poco conforme continuare a progettare a valle di  buone pratiche in aumento, inceneritori che vanificano l'impegno, sarebbero anche più utili..)

 

...Remida si rivolge ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, si basa sul metodo dell’imparare facendo. La conoscenza è infatti il frutto di percorsi sperimentali, sia personali che supportati dalle conoscenze di altri. Usare i materiali che provengono dalle aziende del territorio significa, ad esempio, conoscere ciò che si produce nel territorio dove si vive.
 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 novembre 2010 )
 
Meschini interessi di bottega: il tunnel TAV e l'inceneritore.. PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 01 novembre 2010

Il Comitato Notunnel scrive al sindaco: su la testa, siamo  Fiorentini, non schiavi di una talpa.

Caro signor Sindaco,
sono passati alcuni giorni dall'incontro con lei ed abbiamo avuto il tempo di riflettere su quel nostro proficuo colloquio. Abbiamo capito che neanche a lei piace questo progetto di tunnel

 (il titolo del post è solo ispirato al comunicato NOTAV)

 
L'ANPAS aderisce al modello "Rifiuti Zero" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 30 ottobre 2010

A.N.P.A.S. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze  

               CITTADINANZA E RIFIUTI: ANPAS ADERISCE AL MODELLO “RIFIUTI ZERO”         

Una strategia per la riduzione della produzione dei rifiuti e per coinvolgere tutte le Pubbliche Assistenze d’Italia e le rispettive comunità locali.

Ultimo aggiornamento ( sabato 30 ottobre 2010 )
 
Lettera aperta a Matteo Renzi, sindaco di Firenze PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 28 ottobre 2010

Gentile Sindaco,

 

Le scriviamo perché alcuni genitori di una scuola da Lei visitata di recente, ci hanno riferito che, rispondendo ad una domanda rivoltaLe da un alunno, Lei ha affermato che presto anche Firenze, come altre città, grazie allinceneritore previsto a Case Passerini, produrrà dai rifiuti energia che possiamo definire ‘pulita’ poiché - secondo quanto da Lei affermato - l’intera comunità scientifica concorda nel ritenere che gli impianti di incenerimento non provochino danni alla salute. ....

Ultimo aggiornamento ( giovedì 28 ottobre 2010 )
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 562 - 578 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.