Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 193 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392672749
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Accordo per controllo della produzione di fertilizzanti da rifiuti PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 05 agosto 2010

 [ UN ALTRO CARRO DAVANTI AI BUOI? Questo accordo è interessante, si potrebbe dire utile, anzi lo sarà senz'altro in futuro visto che pare finalizzato a fare sì che solo compost di qualità venga usato sulle coltivazioni, ma tanto lavoro manca e va fatto perchè ci sia l'ambito, la "materia"  su cui applicarlo. Nella situazione attuale questo accordo in realtà inquieta se si coglie invece l'aspetto che giocoforza dovrà essere predominante, di "funzione repressivo/limitativa"  sulla produzione di compost  derivante da rifiuti come anche impropriamente continuano a essere chiamati i materiali organici in oggetto. Stante la situazione a monte, e cioè una limitatissima, in certi territori inesistente, raccolta differenziata dell'umido accurata e pulita  (e questo per cattiva volontà degli amministratori locali, le eccezioni in cui l'umido viene raccolto correttamente, anche se in espansione, non sanificano miracolosamente la maggior parte raccolta in modo indecoroso), stante questa situazione e senza nessuna citata prospettiva di vincolo al cambiamento, cioè a nuovi modi per la raccolta, al controllo fin da conferimento dell'organico, si dovrebbe dire che "si mette il carro davanti ai buoi"! ]

...L'intesa consolida e amplia la proficua collaborazione già intrapresa fra i due enti nell’ambito del controllo dei fabbricanti di fertilizzanti ottenuti da rifiuti situati nel territorio toscano, da espletarsi nelle varie fasi della filiera produttiva.

 
Il tempo per morire di inquinamento PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 30 luglio 2010
(pubblichiamo anche il commento molto efficace con cui il Dr. Romiti accompagna la segnalazione)
""...nel caso che qualcuno non abbia consultato la relazione del Dott. Bolognini, pubblicata sul sito dell'Ordine dei medici di famiglia di Pistoia, perchè "non ha tempo", allora sappia che sono state individuate 152 persone "statisticamente CERTE e RILEVANTI" che il tempo lo hanno trovato senza "discutere tanto": al cimitero di Agliana e Montale.
Questo il periodo della relazione che richiama la denuncia che da anni i COMITATI espongono:
"si osserva come i comuni di Agliana e Montale presentano un chiaro eccesso nella percentuale dei decessi causati dai tumori rispetto a tutti i decessi: si fa presente come questo semplice parametro viene usualmente considerato come parametro sanitario indicativo dello stato del territorio. L'eccesso di morti osservati per questi due comuni, rispetto alla media complessiva della provincia di Pistoia, che è già superiore alla media regionale, risulta essere pari a 152 casi (1402 decessi osservati, rispetto ai 1250 attesi)""
Potete consultare l'intera relazione del Dott. Bolognini al link sottospecificato.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 30 luglio 2010 )
 
Lettera aperta al Consigliere Regionale Giuseppe Del Carlo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 30 luglio 2010
...Abbiamo letto sulla stampa della presa di posizione del Consigliere Regionale dell'UDC Giuseppe Del Carlo che sul recente sequestro dell'inceneritore di Falascaia a Pietrasanta, denuncia gli incredibili ritardi per cui, rispetto alle prime segnalazioni sull'inquinamento dell'acqua avvenute nel'aprile 2009 (anche se problemi di inquinamento del suolo e dell'aria erano già stati segnalati dai comitati da anni), solo ora hanno portato alla chiusura e sequestro dell'inceneritore per grave contaminazione (metalli pesanti e diossine) arrecata alle acque del torrente Baccatoio..
 
la Piana bene comune: Lettera aperta all'assessore Anna Marson PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 26 luglio 2010
Lettera aperta  all’assessore Marson  

Gentile assessore Anna Marson,

abbiamo partecipato  al confronto pubblico sul  Parco della Piana di sabato 24 luglio e abbiamo  letto con attenzione  le Sue dichiarazioni sull’ avvio  del percorso  che dovrebbe portare al Parco della piana.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 26 luglio 2010 )
 
Ai sindaci e ai medici alle prese con le stesse... obbligazioni PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 28 luglio 2010

http://www.ecceterra.org/index.php?option=com_content&view=article&id=336:al-signor-sindaco-ai-colleghi-medici-ai-cittadini-di-parma&catid=77:cronaca&Itemid=119

Nota di Nimby trentino
Ci pare che questa chiara lettera possa valere per tutti quei sindaci o presidenti di Ordini dei medici alle prese con le stesse... obbligazioni.  Non esclusi il sindaco di Trento, prof. Alessandro Andreatta, e il presidente dell'Ordine dei Medici trentini, dott. Giuseppe Zumiani.

.. e noi che abitiamo un'altra Piana, ugualmente sotto attacco aggiungiamo che la lettera del Dottor Giuseppe Miserotti, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Piacenza, possa valere per i nostri sindaci e per i medici...

 
La raccolta differenziata, un buon affare PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
domenica 15 maggio 2005

di Piero Capodieci, presidente Comieco
da ITALIA OGGI - 15 marzo 2005
La raccolta differenziata è economicamente conveniente per tutti.
Ad affermarlo per la prima volta non è un'associazione ambientalista spinta da motivazioni ideologiche e culturali ma una ricerca realizzata da un istituto indipendente che, conti alla mano, dimostra come tutti i soggetti interessati, cittadini, amministrazioni locali, imprese oltre all'ambiente urbano, avrebbero tutto da guadagnare sviluppando la crescita di questa attività.

Il riciclo dei rifiuti, fin da quando si è cominciato a parlarne negli anni '80, è sempre stato percepito come un costo. Un necessario, inevitabile costo, giustificato solo dalla pervicace opposizione, che esprimevano ed esprimono tuttora le comunità locali alla costruzione di inceneritori, anche di quelli che smaltendo i rifiuti garantiscono il recupero di preziosa energia: i cosiddetti termovalorizzatori.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 28 luglio 2010 )
 
Da bosco e da riviera.. PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 26 luglio 2010

(Uno scienziato "da bosco e da riviera", buono per tutte le stagioni, ma ahinoi! rischiamo sempree più grosso, se lavora come con gli inceneritori agisce dopo suggerimento "dei suoi esperti" che non sanno tradurre l'inglese... infatti traducono  SI per  NO pur di assolvere gli inceneritori..)

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=5980

... La probabile nomina del professor Umberto Veronesi a presidente per l'Agenzia per la sicurezza nucleare è evidentemente una scelta puramente di "immagine" ma totalmente priva di senso pratico. Crediamo che nessuno si farebbe operare di tumore da un esperto di sicurezza nucleare. Non vediamo, quindi, su quali competenze specifiche si basi tale scelta.

Ultimo aggiornamento ( martedì 27 luglio 2010 )
 
Non fate questo spregio alla Valdichiana... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 26 luglio 2010
(Teniamo sempre presente che tutti gli inceneritori, inceneritori dichiarati e inceneritori mascherati, sono una iattura per i territori, quindi gli eletti e i rappresentati dei cittadini che siano consapevoli di questo, si dovrebbero sempre opporre e lottare per la non apertura di nuovi impianti e la chiusura di quelli esistenti...) 

...La riconversione dello zuccherificio di Castiglion F.no in centrale a combustione di biomasse spazzerà via in un colpo solo le caratteristiche peculiari di quella zona della valdichiana: l’agricoltura di pregio, gli allevamenti di qualità e gli agriturismi subiranno un danno tremendo da un impianto insalubre ed altamente inquinante che sfregerà l’immagine della nostra vallata. Immaginatevi un via-vai continuo di camion a gasolio che – ogni anno – porteranno nel sito 50.000 tonnellate di semi di girasole (pari a 25.000 ettari di terreni che saranno sacrificati a tale coltura fortemente idrovora):

Ultimo aggiornamento ( lunedì 26 luglio 2010 )
 
23 Luglio 2010, i Comitati denunciano il presidente della Regione e i sindaci.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 23 luglio 2010
LA PIANA E' AVVELENATA - I CITTADINI SI APPELLANO ALLA PROCURA E DENUNCIANO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA ED I SINDACI

Il l 27 marzo 2010, il Forum Ambientalista, il Comitato per la chiusura dell'inceneritore di Montale e i Cittadini Uniti Montemurlesi, supportati dall'Avv. Claudio Tamburini HANNO DIFFIDATO (con un atto opportunamente notificato a ciascuno) il PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA TOSCANA il Presidente della Giunta Provinciale di Pistoia e i sindaci dei Comuni di Montale, Quarrata, Agliana, Pistoia, Montemurlo e Prato, affinchè questi ognuno per le proprie competenze, emettesero le giuste e opportune ordinanze ...

(http://www.noinceneritori.org/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=23&Itemid=28       link per leggere la denuncia depositata oggi, cliccare sul pulsante "10")

Ultimo aggiornamento ( venerdì 23 luglio 2010 )
 
Piccola scheda sulle "Buone pratiche" in Toscana PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 13 luglio 2010

13 luglio 2010 Conferenza stampa del Coordinamento toscano Rifiuti Zero e del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT

Una scheda commentata sull'avanzare delle "Buone pratiche" in Toscana, nonostante  tutto...

Ultimo aggiornamento ( martedì 13 luglio 2010 )
 
Conferenza stampa del 13.07.2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 13 luglio 2010
... In questa gravissima situazione, il presidente della regione Rossi ha il coraggio di rilanciare l’ incenerimento e le discariche per i residui, minacciando la competenza dei comuni con l’ invio di commissari ad acta e l’ uso della forza. NOI CHIEDIAMO INVECE CHE CHI CONTINUA A VOLERE QUESTI DISASTROSI IMPIANTI NON AVENDO FATTO NULLA IN QUESTI ANNI PER GESTIRE I RIFIUTI IN MANIERA RESPONSABILE, COME E’ CONCRETAMENTE POSSIBILE, SENZA RISCHI PER LA SALUTE E SENZA SPRECO DI MATERIA E DI SOLDI PUBBLICI, DEBBA CHIEDERE SCUSA ALLE POPOLAZIONI CONTAMINATE E DERUBATE.
Ultimo aggiornamento ( martedì 13 luglio 2010 )
 
Un'altra follia in cui trascinano la città del fiore... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 12 luglio 2010

Lettera al Sindaco di Firenze da parte della Prof. Ing. Teresa Crespellani Allegretti, non avendo avuto ad oggi risposta alcuna, la missiva è diventata una "lettera aperta".

E' oltremodo importante che il contenuto venga  conosciuto e diffuso. Resta difficile capire come di fronte a queste argomentazioni si continui a tenere il sottoattraversamento di Firenze come obiettivo da perseguire. Nei fatti è quanto  fa Renzi. La politica è follia? Noi ne abbiamo da anni il sospetto; da anni abbiamo cose fondamentali da dire per esempio sul  "Piano provinciale per la gestione dei rifiuti", nessun confronto tecnico è stato consentito pur di non rompere le uova nel paniere agli affaristi.....

 
Dal Co.As.Ver. (il coordinamento dei comitati e delle associazioni versiliesi) PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 10 luglio 2010
Comunicato Stampa:

CHIUSURA DI FALASCAIA:

dal CO.As.Ver. gioia e preoccupazione 

La guerra che dura da 15 anni contro l'ecomostro di Falascaia non è ancora finita, ma i Comitati portano a casa l'ennesima soddisfazione per un'altra battaglia vinta: il sequestro dell'impianto. Va premesso che gli allarmismi creati ad hoc che riferiscono che la chiusura dell'impianto creerà emergenza per la raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti sono “bufale”: ....

 
La frusta del presidente Rossi PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 07 luglio 2010

(Ci riguarda? Eccome se ci riguarda! Noi siamo qui nella Toscana culla di civiltà, spronati a cottimo a devastare l'India, L'indonesia, le residue foreste del Basile etc... e con la frusta addosso del Presidente Rossi che minaccia il commissariamento se una qualche resipiscenza, residuo di pudore o lotta di Comitati e Associazioni continua a rallentare l'opera dei devastatori. Li abbiamo messi davanti alla contraddizione delle scelte fatte che possono oggi essere emendate in scelte di civiltà; invece Rossi vuole concludere vecchi impegni perversi, inquietanti e deleteri per la vita di tutti. Ma questo Rossi chi ha per consigliere? ndmsirca)

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/dossier/2010/06/07/visualizza_

new.html_1819831495.html

Rapporto Unep sui servizi natura

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 07 luglio 2010 )
 
I gioielli di famiglia: L'inceneritore di Falascaia PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 10 luglio 2010

(Ovviamente si intendono "i gioielli" della Regione toscana, quelli da implementare pena le ire e i commissariamenti di Rossi -commissariamenti non per chiudere queste macchine di morte e passare alle alternative sane, insistiamo, ma per costruirne altre e velocemente!!!-)

Inceneritore di Falascaia chiuso dalla Magistratura  

Comunicato stampa URGENTE Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione nell’apprendere dalle News dell’ANSA, che oggi (l'8 luglio scorso, ndr) la magistratura ha messo i sigilli all’impianto di Pietrasanta. Da tempo facendo verifiche e comparando dati avevamo il sentore di emissione fuori norma di diossine e metalli pesanti, uniti a sistemi di controlli emissioni poco chiari.....

Ultimo aggiornamento ( sabato 10 luglio 2010 )
 
Gli inceneritori fanno caldo... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 03 luglio 2010

Alla attenzione di tutti: questo  "2+2"  (queste città hanno in comune la presenza di  inceneritori) è banale ma lapalissiano e per questo nessuno lo sottoscriverà, fra "gli addetti ai lavori".

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 04 luglio 2010 )
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 596 - 612 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.