Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 449 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392678578
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

I polli e gli "assimilati" ai polli PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 31 maggio 2010

[AIUTIAMO QUESTO CITTADINO CHE ASPETTA UNA RISPOSTA: "2 polli" VERI in attesa di collocazione e migliaia di di altri bipedi "assimilati" cioè ritenuti tali (polli) dalle amministrazioni della Piana, in lotta per la salute e la qualità della vita; noi dobbiamo solo continuare la nostra lotta ma per i pennuti acquistati dal nostro amico cosa suggeriamo?]

polli_dopati

Ultimo aggiornamento ( lunedì 31 maggio 2010 )
 
La città di "mercanti e bottegai" sempre di più si sveglia PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 26 maggio 2010

(una lucida analisi, molto più di uno sfogo, di un genitore che avrà suo figlio massacrato dalla vicinanza di un cantiere per una opera inutile che continua a dilapidare i sacrifici immensi  di chi paga onestamente le tasse... una amministrazione che disprezza i suoi cittadini e impone opere che impattano pesantemente con la qualità della vita e direttamente con la salute, si veda il reiterato proposito di Rossi di costruire anche i cancrovalorizzatori. msirca)

...Solo un gran business, in un settore – quello edilizio urbanistico infrastrutturale - così spesso alla ribalta delle cronache giudiziarie in quanto “sistema gelatinoso” la cui gestione “non è stata finalizzata all’interesse pubblico bensì a quello privato, di pochi”…

 
Inquietanti posizioni per difendere a oltranza l'inceneritore di Montale PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 29 maggio 2010

(La denuncia della dott.ssa Gentilini rivela manovre "sporche" a danno della popolazione, non solo di Montale, Agliana e Quarrata, ovviamente, ma di tutta la Piana. Queste manovre vanno aggiunte a quelle messe in atto con grande dispendio di mezzi e soldi per intralciare la pacifica e serena manifestazione di sabato 22 maggio, dove la popolazione chiedeva alternative sane alle scelte di morte delle amministrazioni. ndrmsirca)

L'iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Provincia di Pistoia, dai  Comuni di Agliana, Montale e Quarrata, Asl 3 Pistoia, Arpat e Cis, ente gestore del termovalorizzatore di Montale, e l’Ordine dei Medici di Pistoia.

La Dott.ssa Patrizia Gentilini, nonostante avesse pubblicamente richiesto di poter prendere anticipatamente visione dei dati e di poter intervenire, in qualità di membro del Tavolo Istituzionale  nominato da comitati, associazioni e cittadini, non ha ricevuto né risposte né inviti, pertanto la dott.ssa è interventuta dal pubblico.

Ultimo aggiornamento ( sabato 29 maggio 2010 )
 
Inceneritore di Brescia ed emissioni: è ora di fare indagini approfondite. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 26 maggio 2010

 http://altrabrescia.ning.com/profiles/blogs/inceneritore-di-brescia-ed

....I dati rilevati mostrano picchi elevatissimi ma anche il dato medio è molto più alto che qualsiasi altra analisi effettuata in precedenza nel territorio bresciano. Si è voluto, infatti, comparare il dato rilevato con le analisi effettuate dall'ISS nel 2007/2008 per il monitoraggio del sito Caffaro e il risultato fra le due medie è sconvolgente se si pensa che in prossimità dell'inceneritore si hanno valori medi doppi per PCB e diossine e addirittura 10 volte maggiori per gli IPA .

 
La "cosa" di cui parla F. Fratoni (Prov. PT) è tutto fuorchè trasparenza PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 18 maggio 2010

Protesta formale 

...Le faccio notare come il suo comportamento si sia dimostrato scorretto nei miei confronti e, di riflesso, anche nei confronti della popolazione che Lei amministra, comprese  quelle persone che mi hanno indicata quale loro rappresentante e garante in quel Gruppo di lavoro...

Ultimo aggiornamento ( martedì 18 maggio 2010 )
 
Il 22 maggio prossimo tutte/i a Agliana-Montale! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 17 maggio 2010

Coordinamento Toscano Rifiuti Zero

Coordinamento Comitati della Piana F i - P o - P t 

SABATO 22 MAGGIO  MANIFESTAZIONE   REGIONALE

P a r t e n z a  d a P i a z z a  G r ams c i,  A g l i a n a  

O R E 1 5                                                  

               IN TANTI PER DIRE

NO! ALL'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI NO! AI VECCHI E NUOVI INCENERITORI NO! ALLE CENTRALI A BIOMASSE NO! ALLA TRASFORMAZIONE DEI RIFIUTI IN CDR NO! AL CICLO INTEGRATO                                                    

              IN TANTI PER DIRE

SI! ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI SI! ALLE RACCOLTE DIFFERENZIATE PORTA A PORTA SI! AL RECUPERO E AL RIUSO DI MATERIA SI! ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO SI! AL DIRITTO AD AVERE UNA ALIMENTAZIONE SANA SI! AL DIRITTO AL FUTURO PER I NOSTRI FIGLI SI! ALLA DIFESA DEI BENI COMUNI 

ALLA GIUNTA ROSSI noi diciamo che partiamo da Montale, per dire BASTA a tutti questi IMPIANTI DI MORTE che contaminano i cibi e AVVELENANO perfino il LATTE MATERNO, che sono inutili e costosi, che sprecano risorse e favoriscono malaffare e corruzione. 

Info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ultimo aggiornamento ( lunedì 17 maggio 2010 )
 
Uso e "abuso" del territorio e delle risorse comuni PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 12 aprile 2010

(Le facili risposte a Chiamparino che evidentemente ha una fissazione)

....Il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, riafferma la scelta della Torino-Lione dal palco del congresso nazionale della Filt-Cgil, la categoria dei trasporti del sindacato di corso Italia, in svolgimento a Torino.
 
Buone pratiche crescono? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 26 maggio 2010

(Niente da mettere nei forni degli impianti mortiferi..)

Recupero plastiche, il consorzio indipendente Carpi si allarga a tutta la filiera

 

Lucia Venturi

GROSSETO. Nell'agosto del 2007 nove società operanti nel settore del riciclo meccanico di materie plastiche, hanno dato vita al nuovo consorzio, Carpi, dove l'acronimo sta per Consorzio autonomo riciclo plastica Italia;.....

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 26 maggio 2010 )
 
Montale: provvedimenti non più rinviabili... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 10 aprile 2010
...Tutti questi dati  convergono nel far ritenere la sussistenza di una  situazione ambientale e sanitaria di rischio concreto per la salute delle  popolazioni della zona, e mentre i cittadini ignari continuano a consumare e  commerciare i prodotti alimentari, le amministrazioni locali né informano né  tutelano con ordinanze di divieto di consumo e commercializzazione dei  prodotti contaminati
Ultimo aggiornamento ( sabato 10 aprile 2010 )
 
La insostenibile "leggerezza" sul cancro PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 26 marzo 2010
 
Non è solo Berlusconi a "giocare" sul cancro. Lo fanno tutti i giorni persone e amministratori che si ritengono migliori o più intelligenti del Presidente del Consiglio, lo fanno ignorando il principio di precauzione e ogni regola di buon governo, e lo fanno molto più colpevolmente del "candido" Presidente del Consiglio, in quanto di Berlusconi sappiamo quanto sia "ignorante" in materia e senza possibilità di rimedio ma i suoi epigoni ormai le cose le sanno, anche se avrebbero forse preferito morire ignoranti e magari in virtù di questa ignoranza, senza colpe.
Comunque la pensiate, "godetevi" la lettera della Dott.ssa Gentilini a Berlusconi, a proposito dell'ennesimo miracolo promesso.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 26 marzo 2010 )
 
la "cricca" industrial-affaristica... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 24 febbraio 2010

(A me vengono in mente le "lenzuolate", i manifesti a due piazze  da 650.000€, di Renzi che si accreditava come sindaco, ricordate, le due mani che uscivano da un mare di "cacca"? E Renzi invocava gli inceneritori per salvarci da un mare di cacca? Ora la "sostanza" avanza ma non certo perchè mancano gli inceneritori, inutili e sostituibilissimi..., se ancora non la vedete la "sostanza", guardatevi intorno, le lenzuolate di Rossi e i programmi della "cricca", questa sì che è cacca e con questa ancora una volta ci vogliono soffocare... msirca)

 

 

... E’ il massimo dell’affronto che potesse essere rivolto alla popolazione di questa disgraziata cittadina, stretta tra l’inquinamento Solvay “tradizionale” e nuovo (con le due turbogas), l’acqua inquinata da Scapigliato e dai salassi della stessa Solvay, la manovra dei carri di cloro in mezzo all’abitato, il sottopasso da cui non passano gli autobus perché condizionato dal binario Solvay, e dall’altra parte dalla vocazione affaristica del PD locale.
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 24 febbraio 2010 )
 
Assessore Bramerini c'è poco da stare tranquilli!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 24 maggio 2010

COORDINAMENTO DEI COMITATI DELLA PIANA FIRENZE PRATO PISTOIA 

“Assessore Bramerini c'è poco da stare tranquilli  !!” 

Con riferimento alle recenti dichiarazioni rese sulla stampa dall'assessore all'ambiente Bramerini (Repubblica 22 maggio) i comitati della piana rispondono.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 24 maggio 2010 )
 
AmbienteFuturo news, aprile 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 06 aprile 2010

Sommario:

  • Il 16  e 17, tutti a Parma
  • Crescono le adesioni alla vertenza contro "la truffa dei CIP 6"
  • Buone pratiche dalla Spagna/Paesi Baschi
  • Complimenti e auguri a Davide Bono
  • Paul Connett: Maggio fra Toscana e Calabria
Ultimo aggiornamento ( martedì 06 aprile 2010 )
 
Il "miracolo" dei filtri antiparticolato (FAP) PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 17 marzo 2010
...Sembra impossibile a chi abbia qualche nozione scientifica, ma i filtri antiparticolato sono diventati obbligatori. Questo, per ora, limitatamente alla Lombardia, ma quando un’infezione si manifesta e niente, nemmeno l’omeostasi, cioè la capacità naturale dell’organismo di riportarsi in stato di salute, la combatte, è inevitabile arrivare ad una setticemia che, vista la mancanza di reazione, si rivelerà mortale.
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 17 marzo 2010 )
 
Programmi comuni (Comuni, Province, Regioni...) PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 23 febbraio 2010

(probabile che ci sia una "Centrale" che confezione questi programmi comuni a molti disgraziti territori cui è toccato in sorte avere amministratori scellerati, incapaci di guardare al di là del portafoglio; mattone + mattone - , visto l'innamoramento di Rossi per i cantieri e la ripulsa per il bello della città cartolina, possiamo agevolmente sostituire i nomi con i nostri toscani...)

“Il cimitero è quindi un’ideale continuazione di tutto ciò che abbiamo realizzato ...”

 
Amarcord Bertolaso PDF Stampa E-mail
Scritto da bolina   
domenica 14 febbraio 2010

(riceviamo questo promemoria, è oramai "vecchio" ma sempre attuale, pubblichiamo ritenendo di fare opera di utilità sociale, è bene sapere come è fatto chi decide del nostro destino)

Amarcord Bertolaso:
(con anni di ritardo, ma meglio tardi che mai) per approfondire leggasi "Ecoballe" di Rabitti
R. P. Roma

www.fiorigialli.it

NO A BERTOLASO

Smetterò di rilanciarla, quando uscirà la notizia su un media. Uno a caso. Anche la TV svizzera va bene...
INTERCETTAZIONE BERTOLASO CATENACCI: a proposito del perchè vogliono costruire inceneritori

Ultimo aggiornamento ( domenica 14 febbraio 2010 )
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 630 - 646 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.