Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow L'ANPAS aderisce al modello "Rifiuti Zero"
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392317176
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







L'ANPAS aderisce al modello "Rifiuti Zero" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 30 ottobre 2010

A.N.P.A.S. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze  

               CITTADINANZA E RIFIUTI: ANPAS ADERISCE AL MODELLO “RIFIUTI ZERO”         

Una strategia per la riduzione della produzione dei rifiuti e per coinvolgere tutte le Pubbliche Assistenze d’Italia e le rispettive comunità locali.

A.N.P.A.S. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze 

COMUNICATO STAMPA  

CITTADINANZA E RIFIUTI: ANPAS ADERISCE AL MODELLO “RIFIUTI ZERO”

 Una strategia per la riduzione della produzione dei rifiuti e per coinvolgere tutte le Pubbliche Assistenze d’Italia e le rispettive comunità locali. Firenze, 27 ottobre. Il Consiglio Nazionale ANPAS, tenutosi a Firenze sabato 23 ottobre, ha approvato l’adesione al modello “Rifiuti Zero” così come definito in ambito internazionale dalla ZWIA (Zero Waste International Alliance). Con l’adozione della metodologia, ideata dal prof. Paul Connett (St. Lawrence University). ANPAS, attraverso i 16 Comitati Regionali e le 863 Pubbliche Assistenze che aderiscono al Movimento, si impegna ad attivare progetti specifici e campagne di informazione presso scuole e comunità locali per ridurre la produzione di rifiuti e incentivare la raccolta differenziata. Sono già molte le Pubbliche Assistenze che, nei rispettivi territori, propongono modelli simili, ma è significativo che la strategia “Rifiuti Zero” sia stata proposta proprio dal Comitato Regionale ANPAS Campania, il territorio attualmente più coinvolto dal problema “rifiuti”. Questa metodologia infatti era stata presentata proprio in Campania, nel corso del seminario “Energia, rifiuti, protezione civile: dall’emergenza alla partecipazione” tenutosi presso la Pubblica Assistenza di Grottaminarda (AV) lo scorso 8 e 9 ottobre, proprio in concomitanza con l’inizio della protesta di Terzigno. Un ulteriore segnale di come il Volontariato di Pubblica Assistenza sia sempre pronto a proporre soluzioni concrete a problemi e bisogni dei territori. ANPAS, attraverso le sue diverse articolazioni locali, si farà portavoce di “Rifiuti Zero” affinché nelle comunità di riferimento delle Pubbliche Assistenze possa prendere avvio un nuovo modello di sviluppo sostenibile in contrapposizione al luogo comune che vuole l’Italia senza alternative.   ANPAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZEVia Pio Fedi, 46/48 – 50142 FIRENZETel 055/30.38.21 cell. 335/74.86.832 fax 055/37.50.02

email Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo www.anpas.org  ANPAS, fondata nel 1904 a Spoleto, è una delle più grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia: attualmente vi aderiscono 863 Pubbliche Assistenze con 232 sezioni, presenti in 19 regioni italiane che operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di Protezione Civile e di solidarietà internazionale. Si avvale di 3850 mezzi di soccorso e altri mezzi 4335 e 800 mezzi di protezione civile, ma soprattutto della partecipazione di 100.000 volontari attivi e di 700.000 soci sostenitori. E' ente accreditato di prima classe con oltre 700 sedi e circa 1000 giovani in Servizio Civile Nazionale. Ha sviluppato grandi progetti di solidarietà internazionale ed è autorizzata per le Adozioni Internazionali in 14 paesi. 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( sabato 30 ottobre 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.