Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Matteo Renzi risponde alla lettera aperta...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392312125
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Matteo Renzi risponde alla lettera aperta... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 14 novembre 2010

In risposta alla lettera aperta, vedi:  http://www.noinceneritori.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1000&Itemid=2

Il Sindaco risponde.

Il Coordinamento dei Comitati della Piana riformula in conseguenza di questa risposta, l'invito a un confronto pubblico con tecnici di fiducia della Amministrazione comunale, vertente proprio sulla " nocività  o meno" degli impianti di incenerimento da un punto d i vista sanitario. Attendiamo risposta positiva.

Il Sindaco risponde

Gentile Valeria, caro Claudio
non sono dell'idea che le scuole siano il pubblico di un confronto.
Io vado nelle scuole e rispondo alle domande, come fatto sul termovalorizzatore.
Quando una prof ha iniziato a esprimere il suo dissenso le ho portatoil microfono.
Ho fatto decine di iniziative e confronti pubblici sul termovalorizzatore, non ho paura a farne altre. Ma lasciamo i bambini a fare i bambini, non il pubblico, grazie.
Un cordiale saluto,

Matteo Renzi

--------------------------

Gentile Sindaco, grazie per la Sua rapida risposta. Comprendiamo le Sue riserve ad organizzare un incontro in una scuola. A questo punto, visto che Lei non si è  mai sottratto a confronti su queste tematiche, sempre attuali, e che si presenta la possibilità che nelle prime due settimane di dicembre sia a Firenze il dottor Ernesto Burgio, un medico che si occupa di problemi sanitari legati alle emissioni degli inceneritori, sarebbe interessante organizzare un confronto pubblico tra lui e uno o più esponenti della comunità  scientifica di Sua scelta, che sostenga la non nocività  di tali impianti da un punto d i vista sanitario. Oltre al dottor Burgio pensiamo di coinvolgere un altro medico che intervenga sulla situazione specifica della Piana fiorentina. La Sua presenza a tale incontro, signor Sindaco, è ovviamente, indispensabile in quanto responsabile e garante della salute dei suoi concittadini.L'incontro potrebbe svolgersi in una sede istituzionale, per esempio Palazzo Vecchio, in una data che Lei preferisce, appunto nelle prime due settimane di dicembre, possibilmente in orario serale per favorire la massima partecipazione.Se lo ritiene opportuno ci può indicare una persona con la quale definire i termini dell'incontro in Sua vece.

Attendendo una Sua risposta Le porgiamo  Cordiali Saluti

per il Coordinamento dei Comitati della Piana Valeria Nardi, Claudio Tamburini

Commenti (2) >> feed
anche a d Anno Zero...
scritto da msirca, novembre 14, 2010

Anche ad Anno Zero, l'allora candidato sindaco ha detto di aver fatto decine di incontri sul "termovalorizzatore".... a chi è capitato di avere preventiva notizia di questi incontri? Se li ha fatti erano parecchio blindati e non proprio pubblici..
Comunque stavolta è diverso... ho qualche speranza anche io che davvero affronti un incontro veramente pubblico, anzi un confronto, altrimenti perde la faccia...


il Dottor Burgio è un pediatra
scritto da Cirano, novembre 14, 2010

Il Dottor Burgio è un pediatra, a maggior ragione indicato a parlare con il sindaco Renzi che così giustamente e credo sinceramente si preoccupa per i bambini; i bambini sono le prime vittime dell'inquinamento fin dal grembo materno perchè sono la unica via attraverso la quale la madre "si libera" in parte delle diossina accumulata nel proprio corpo, diossina come le altre sostanze/veleni soggette al fenomeno del bioaccumulo, l'involontario "avvelenamento" da parte della madre prosegue poi con l'allattamento...
Inderogabile l'assunzione di responsabilità doverosa in un sindaco, riguardo gli impianti nocivi e inutili, specialmente quando sono sostituibili con altri non nocivi.

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( domenica 14 novembre 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.