Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow "Operazione sciacallaggio" su Vedelago
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392306036
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







"Operazione sciacallaggio" su Vedelago PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 15 novembre 2010

(Il mondo incenerito che preparano certi amministratori pubblici molto incompetenti, a costo di falsificare documenti e imbrogliare i cittadini, supportati da cosiddetti luminari della scienza e contabili dell'arraffo immediato. ndrmsirca)

 Riceviamo da  Associazione Gestione Corretta Rifiuti  e Risorse di  Parma - GCR

...Nessuno smentisce, tutti zitti e muti nelle loro torri d'avorio, in attesa dell'eruzione liberatoria del camino, dove lassù a 70 metri usciranno cose invisibili ma percepite, eccome, dai nostri corpi. Loro preferiscono i loro "puliti" inceneritori, 39 mila tonnellate di ceneri infette, per concimare il loro mondo.

Il Babau Vedelago 

Si aggira uno spettro terribile e dal nome impronunciabile: lo chiamano Crv per non dire Centro Riciclo Vedelago, e non richiamare i peggiori strali dall'alto. Il mostro immaginario, dalle caratteristiche non ben definite, che fa terribilmente scanto ai sostenitori dell'incenerimento. Fa paura al nostro Castellani, assessore all'ambiente della Provincia di Parma, che come tutti coloro che non ne vogliono nemmeno sentir parlare, lo cancellano dalla mente.     Perché ruba la plastica agli inceneritori, e questo non si fa, non è giusto ne corretto. Ci vuole fairplay.

Così per contrastare il Centro Riciclo di Vedelago si racconta che quel luogo è una discarica di plastica, un enorme ventre accogliente dove tutto puzza e le condizioni igieniche sono scarse.Rivediamo ancora i volti sprezzanti dei tecnici provinciali che se la ridevano commentando sotto voce, “che rudo che c'è là”.Noi ci siamo stati a Vedelago, questa primavera. Ci abbiamo passato una giornata e siamo rimasti a bocca aperta. Non per la puzza ma per lo stupore di vedere rifiuti che tornano materia e riprendono il loro posto, quello per cui erano stati prodotti.Non c'erano odori a Vedelago, niente fumo ne acri camini eruttanti. Non ci sono filtri a Vedelago perché non c'è nulla da filtrare. Ma Vedelago non va bene anche se fa sommessamente il suo dovere, senza pretendere nulla da nessuno. Lo sapevate che non ha mai ricevuto alcuna sovvenzione pubblica eppure ha un bilancio in attivo?Vedelago ha portato avanti il lavoro dei riciclatori chiudendo l'ultimo anello.Vedelago non tratta l'indifferenziato come noi lo conosciamo, sporco e ricco di frazione umida. Chi tratterebbe quella schifezza? Ma potrebbe trattare un indifferenziato del domani, se portassimo via la parte umida, l'organico e i pannolini, e allora sì, da ciò che resta si potrebbe ricavare la materia prima seconda chiamata, e certificata, granulato, da usare per nuove produzioni plastiche.Vedelago fa paura perché di tutto ciò che entra lì non esce un grammo di rifiuto. E non c'è trippa per l'inceneritore, moderna slot machine, buona solo per i gestori, malevola per gli sfortunati giocatori di passaggio.Ricordate le previsioni di Enia al 2012?Della plastica raccolta con la differenziata va al riciclo solo il 17%, il restante 83% ad incenerimento, poi dicono che la gente pensa male dicendo che buttano tutto insieme. Sapete cosa prevedeva il Piano Provinciale Gestioni Rifiuti, che a quanto ne sappiamo è ancora valido? Il 59,7% di raccolta differenziata della plastica degli imballaggi.Non vi sembra ci sia una leggera discrepanza?Nessuno smentisce, tutti zitti e muti nelle loro torri d'avorio, in attesa dell'eruzione liberatoria del camino, dove lassù a 70 metri usciranno cose invisibili ma percepite, eccome, dai nostri corpi.Loro preferiscono i loro puliti inceneritori, 39 mila tonnellate di ceneri infette, per concimare il loro mondo. Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCRParma, 14 novembre 2010-539 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma, ORA lo possiamo fermare.+167 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Con preghiera di pubblicazione
Buon lavoro e grazie
Associazione Gestione Corretta Rifiuti  e Risorse di  Parma - GCR
Via Zaniboni 1 - Parma
Tel 331.116.8850   Skype gestionecorrettarifiuti
www.gestionecorrettarifiuti.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

(il titolo del post è solamente ispirato al doc di Parma)  

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 15 novembre 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.