Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Il giuramento di Ippocrate
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392305510
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il giuramento di Ippocrate PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 20 novembre 2010

....perché chi sostiene l'inceneritore non ha il coraggio di presentarsi ad una delle tante serate pubbliche organizzate e viene a sostenere la propria tesi? Perché si ha paura di sostenere le proprie idee, se si considerano valide? Risposte ancora in sospeso. Riusciremo mai a capire in base a cosa i sostenitori dell'inceneritore avvalorano le loro tesi?

Ecco qui il documento dei medici per l'ambiente:
http://marcoianes.net/doc/Documento_medici_isde_tossicita_inceneritore.pdf

-oppure qui,  "Documenti" in alto a sinistra, "Tutto quello che non vi hanno mai detto" e "Isde Valsugana tossicità_inceneritore"

venerdì 19 novembre 2010

Ecco il documento dei medici per l'ambiente: inceneritore pericoloso per la salute

Il 15 novembre scorso, i medici per l'ambiente (ISDE) spiegavano le conseguenze nefaste di un inceneritore in Trentino, a Lavis, davanti ad una sala gremita di persone interessate a recepire informazioni vere e non criptate o falsificate. Mentre tutto ciò avveniva, ovviamente in assenza dei decisori politici, peraltro regolamente invitati dal Coordinamento Trentino Pulito, l'azienda sanitaria trentina non trovava di meglio che diramare un comunicato stampa, che teneva a precisare che i medici della serata parlavano a titolo personale e non in nome e conto dell'azienda sanitaria medesima! Incerdibile! Chi dovrebbe dare informazioni a tutela della salute pubblica è il primo ente che, invece, prende le distanze dai propri medici che, con coraggio ed atto volontario e in pieno rispetto dell'etica professionale, informano sui reali rischi sulla salute di un inceneritore a Trento. Definire allucinante un comunicato del genere è dir poco! Da cittadino sono scandalizzato di un atteggiamento così lontano dal servizio che APSS dovrebbe realmente fornire: informare con serietà e trasparenza, fornendo dati a supporto delle teorie, non proclami. Invece, no! APSS, ha preferito prendere le distanze dall'etica professionale; non c'era davvero necessità di un comunicato simile, poiché era ovvio e palese che i medici della serata parlavano a titolo personale; come è ovvio e palese che APSS, così facendo, non ha dato certo una bella immagine di trasparenza e chiarezza d'intenti nel voler informare la cittadinanza. Mi trovate un medico di APSS che è disposto a venire ad una serata a sostenere teorie diverse, in contradditorio con i medici ISDE? Se esiste, siamo pronti ad organizzare una serata di dibattito civile, per chirarirci tutti le idee. Ma, sinceramente, non vedo grande disponibilità ad affrontare un dibattito simile; perché chi sostiene l'inceneritore non ha il coraggio di presentarsi ad una delle tante serate pubbliche organizzate e viene a sostenere la propria tesi? Perché si ha paura di sostenere le proprie idee, se si considerano valide? Risposte ancora in sospeso. Riusciremo mai a capire in base a cosa i sostenitori dell'inceneritore avvalorano le loro tesi? Parlando con dati alla mano, però, non solamente con proclami!

Ecco qui il documento dei medici per l'ambiente:
http://marcoianes.net/doc/Documento_medici_isde_tossicita_inceneritore.pdf
Commenti (1) >> feed
anche altri sfuggono pervicacemente un confronto
scritto da msirca, novembre 20, 2010

non solo qualche medico tremebondo...
attendo/attendiamo Matteo Renzi che fa della disponibilità al confronto una delle sua bandiere.
I precedenti sono poco incoraggianti è vero, il tavolo paritetico promesso dall'allora presidente regionale Martini (primavera 2006)pare sia saltato proprio per la resistenza strenua del presidente della provincia, allora Renzi, appunto, inoltre non se la dice molto con i medici, specialmente se specializzati nel campo delle malattie da inquinamento, nondimeno ha fiato e coraggio, almeno sulla carta, non perdiamo le speranze...

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( sabato 20 novembre 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.