Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Come ti confondo i cittadini...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392302608
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Come ti confondo i cittadini... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 03 febbraio 2011

(Sondaggi pochissimo trasparenti)

Parmadaily.it


Molti parmigiani in questi giorni hanno ricevuto una telefonata dal prestigioso istituto di sondaggi Doxa, che su commissione di nonsappiamochi, sta facendo un inchiesta sulle opinioni dei cittadini in tema rifiuti.

http://www.parmadaily.it/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=CTT&pdi=41170Parmadaily.it
03/
02/2011
h.15.50

Molti parmigiani in questi giorni hanno ricevuto una telefonata dal prestigioso istituto di sondaggi Doxa, che su commissione di nonsappiamochi, sta facendo un inchiesta sulle opinioni dei cittadini in tema rifiuti.
Una serie di domande preparatorie per poi arrivare al fulcro della questione: il tanto discusso termovalorizzatore o inceneritore di Ugozzolo.
Non sappiamo l’esatta sequenza delle domande perché la Doxa, da noi interpellata telefonicamente, si è rifiutata di farci avere sia il nome del committente che il questionario utilizzato.
Caso vuole però che anche alcuni cittadini del GCR siano tra gli intervistati e dalle informazioni in nostro possesso ci risulta che le domande siano poste in modo tendenzioso e poco chiaro.
Si parte infatti con alcune domande su dati personali, considerazioni generali sulla Raccolta Differenziata come strumento efficace di gestione e grado di soddisfazione della RD eseguita dal Comune di Parma.
Si giunge infine alla madre di tutte le domande, quella per cui il committente forse preoccupato per l’avvicinarsi delle elezioni, trema di fronte ad un possibile risultato sfavorevole all’inceneritore di Iren.
All’intervistato però non viene fatta una domanda diretta e chiara che sgombri ogni tentativo di interpretazione.
Si chiede, infatti, ai cittadini il loro parere relativo agli "impianti di smaltimento rifiuti di ultima generazione" senza nominare la parolina magica “termovalorizzatore” o “inceneritore”.
Avete capito bene.
Casalinghe, impiegati, operai, studenti, imprenditori, insegnanti di Parma nel mezzo del loro tran-tran quotidiano stanno rispondendo sul tema rovente dell’inceneritore rifiuti da 130.000 tonnellate con una domanda mascherata nel tentativo di guadagnare punti percentuali per il partito pro-forno.
Prima si aveva paura a dire inceneritore, ora pure la parola termovalorizzatore è diventata tabù.
E’ chiaro che a questo punto i risultati di un sondaggio commissionato in questo modo sono carta straccia.
E' strano vedere come i nostri amministratori che nelle trasmissioni televisive dimostrano di essere depositari della verità continuino a spendere i nostri soldi con sondaggi o nominando commissioni di tecnici che devono verificare, sulla nostra pelle, se la loro scelta sia stata corretta.
Politici che non entrano nel merito delle questioni tecniche e sanitarie, che si sottraggono alle interviste. Domande inevase che mai avranno risposte.
Sondaggi tagliati su misura. Commissioni di saggi con all’interno personaggi che già si erano espressi a favore.
La realtà è un'altra e i parmigiani stanno accorrendo per firmare un altro sondaggio semplice, chiaro, senza maschere.
L’inceneritore lo volete si o no?
Tabaccherie, negozi, parrucchieri, cartolerie… la lista si sta allungando sempre più
Mappa punti raccolta firme: http://tinyurl.com/mappafirmenoince

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.