Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow La Piana: una corsa al peggio...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392371624
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







La Piana: una corsa al peggio... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 17 febbraio 2011

dal Coordinamento dei Cimitati della Piana FI PO PT

Comunicato stampa

Riteniamo sconcertanti le recenti affermazioni di Rossi e Renzi sull’assetto della futura pista dell’aeroporto di Peretola parallela all’autostrada, previsto dal PIT. Ancora una vota i cittadini si sentono raccontare la favola bella della necessità di sviluppo dell’aeroporto fiorentino che porterà alla città chissà quali vantaggi economici con l’aumento del numero dei voli e della capienza degli aerei, tacendo, come al solito, il finale della storia, che è sempre lo stesso: aumento...

 

Coordinamento dei comitati della Piana Fi-Po-Pt 

Riteniamo sconcertanti le recenti affermazioni di Rossi e Renzi sull’assetto della futura pista dell’aeroporto di Peretola parallela all’autostrada, previsto dal PIT. Ancora una vota i cittadini si sentono raccontare la favola bella della necessità di sviluppo dell’aeroporto fiorentino che porterà alla città chissà quali vantaggi economici con l’aumento del numero dei voli e della capienza degli aerei, tacendo, come al solito, il finale della storia, che è sempre lo stesso: aumento dell’inquinamento acustico e atmosferico a danno delle popolazioni residenti nell’area circostante, poco importa se di Sesto o Campi Bisenzio o Peretola. Si parla di persone. Persone che già adesso pagano un prezzo superiore ad altre in termini di rischi per la salute.

Significativo che i due sindaci, Gianassi e Chini, affermino che la zona "non può sopportare una pista così impattante. Se si andrà verso la pista parallela siamo pronti a chiedere alla Provincia una nuova valutazione di impatto sanitario sull’inceneritore".

Questo ci dice, in primo luogo, che non sono solo i comitati a pensare che, nonostante le rassicurazioni contrarie di Rossi e Renzi, che sembrano guardare al solo aspetto economico della questione, la nuova pista avrà effetti negativi, ci dice anche che l’inceneritore viene comunque considerato una fonte di rischio e che, come da tempo affermano i comitati, la Valutazione di impatto sanitario è ormai da considerarsi superata per le trasformazioni ambientali che la Piana ha subito negli ultimi anni e inoltre che i due sindaci, bontà loro, si stanno rendendo conto che la salute dei cittadini deve essere monitorata costantemente e che, se lo si facesse adesso, i risultati sarebbero ben peggiori di quelli già allarmanti registrati anni fa, nell’indifferenza di tutti, compresi i Gianassi e Chini.

A questo punto, prendendo atto che la confusione sotto il sole degli amministratori (che dovrebbe essere il medesimo) è grande, torniamo a ripetere che la Piana ha bisogno solo di interventi di miglioramento e riqualificazione, che non può sopportare né inceneritori, né potenziamenti dell’aeroporto, né Cittadelle viola o di altri colori.

Il parco della Piana non può essere la scusa per giustificare nuove cementificazioni né per nascondere che gli interessi sulla zona sono ben altri che la salute delle popolazioni.    

Commenti (1) >> feed
un campo di battaglia
scritto da msirca, febbraio 17, 2011

a me sembra un campo di addestramento per "opposti estremismi", il partito di Gianassi&C (che fanno la parte dei buoni) e il partito degli industriali con le lobbies che li rappresentano in Comun e in Regione... da mettersi le mani nei capelli! Quello dell'aeroportuccio sull'uscio di casa mel'hanno copiata già tempo fà quindi non ve la ridico ma la tirata al bavero di queste oche giulive che continuano a sognare un vero aereoporto anche se non si può, che continuano a dirci (ieri Rossi con il neonominato cavaliere degli sperperi erariali Moretti che da mesi fugge dai familiari delle vittime di Viareggio, che ha bloccato la Toscana sotto la nevicata di poche ore perchè ha risparmiato sulle resistenze che scaldano gli scambi, etc etc) che il sottoattraversamento si fa in sicurezza rispettando leggi e cittadini quando invece è noto a tutti che stanno andando avanti nel totale disprezzo di leggi, città e cittadini, a questi cilatroni bisogna dirglielo quanto sono distruttivi...

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 17 febbraio 2011 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.