Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal mondo arrow I cugini francesi
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392227867
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







I cugini francesi PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 19 gennaio 2012

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=14179


Un'ottima notizia e un esempio da seguire: i francesi chiuderanno i banchi frigo dei supermercati



19 gennaio 2012
Diego Barsotti
Non è facile scrivere buone notizie di questi tempi, soprattutto se le buone notizie devono rispondere al nostro punto di vista, che si basa su criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. E pare che quella che arriva dalla Francia risponda a tutti e 3 i requisiti. Italia Oggi ci informa che lunedì scorso è stato siglato un accordo tra la grande distribuzione transalpina e il governo per chiudere con porte dai doppi vetri i banchi frigo di tutti i punti vendita.
In effetti la pratica di tenere la merce esposta costituisce una pessima e scorretta abitudine che ritroviamo in ogni supermercato, anche a casa nostra: i consumi elettrici dei banchi frigo si stimano che siano quasi la metà del totale dei consumi elettrici dei punti vendita.
Ecco spiegato perché questo accordo, che si dà un primo step al 2020 quando dovranno risultare chiusi il 75% dei banchi frigo, costituisce un grande passo avanti sul fronte dell'efficienza. La sostenibilità ambientale di un'operazione di questo genere non solo è innegabile, ma è anche razionalmente dettata dal buon senso, che si era perso nei decenni scorsi caratterizzati dalla necessità di vendere sempre di più con il marketing che imponeva dunque fastidi zero per il cliente (e qui il fastidio è aprire uno sportello invece di prendere al volo l'oggetto).
La sostenibilità economica di questa operazione è altrettanto evidente: chiudere i banchi frigo ha un costo stimato di 2mila euro al metro lineare, ossia un investimento di 1,5 miliardi di euro. Ma significa ovviamente anche lavoro per la manodopera specializzata e per il manifatturiero orientato alla sostenibilità: il governo francese dunque ha accettato di incentivare questa buona pratica assicurando un certificato di risparmio energetico di 100 euro per metro lineare, e riconoscendo così la virtuosità della proposta avanzata dalla Federazione del commercio e della distribuzione. Questo significa indirizzare bene la spesa pubblica.
Ma c'è infine un terzo e ultimo aspetto da evidenziare in questo accordo: ancora una volta le grandi imprese hanno anticipato una mossa che probabilmente prima o poi sarebbe stata chiesta loro dal governo, che a fine dicembre aveva  preso in considerazione, al termine di una tavola rotonda dedicata all'efficacia energetica, una trentina di misure, tra cui il divieto per i centri commerciali di illuminare le proprie superfici fra l'una e le sei del mattino a partire dal 1° luglio prossimo. E per timore dell'impatto che poteva avere la chiusura dei frigo sui fatturati, gli ipermercati francesi hanno preferito adottarla tutti insieme,  anticipando un probabile obbligo futuro e dimostrando che non c'è possibilità di competere senza prima aver cooperato e fatto sistema.

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.