Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Rifiuti zero: si può fare...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392321986
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Rifiuti zero: si può fare... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 17 novembre 2013

http://unaltrasesto.wordpress.com/2013/11/11/lunita-1-novembre-2013-rifiuti-zero-si-puo-fare/

...La forza dei moltissimi gruppi di cittadinanza attiva che hanno sostenuto battaglie contro chi propinava Piani Rifiuti fatti apposta per costruire inceneritori, insieme all’impegno e alla serietà dei più di 200 Comuni italiani che hanno fatto propria la sfida di modernità della Strategia per Rifiuti Zero,  ha prodotto un cambiamento robusto,  qualcosa che è diventato un soggetto di trasformazione che non può più essere ignorato...

L’Unità 1 novembre 2013: Rifiuti zero: si può fare!

http://unaltrasesto.wordpress.com/2013/11/11/lunita-1-novembre-2013-rifiuti-zero-si-puo-fare/

Se ora anche l’Unità si accorge di Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e leader della Rete Nazionale Rifiuti Zero, insignito negli Stati Uniti del Goldman Prize (il “Nobel Alternativo per l’Ambiente”) e ricevuto con tutti gli onori dal Presidente Obama e dal Congresso Americano e finalmente arriva  a  dedicargli un’intervista a tutta pagina in cui egli può raccontare come quel riconoscimento provochi, qui da noi,  sonni turbati alle alte sfere dell’industria sporca e assistita  e a gran parte della politica che trasversalmente ha promosso la bugia della “termovalorizzazione”  qualcosa sta cambiando davvero…

La forza dei moltissimi gruppi di cittadinanza attiva che hanno sostenuto battaglie contro chi propinava Piani Rifiuti fatti apposta per costruire inceneritori, insieme all’impegno e alla serietà dei più di 200 Comuni italiani che hanno fatto propria la sfida di modernità della Strategia per Rifiuti Zero,  ha prodotto un cambiamento robusto,  qualcosa che è diventato un soggetto di trasformazione che non può più essere ignorato,  nemmeno dall’Unità.

E l’intervista del 1° novembre sancisce quindi la grande affidabilità, la concretezza, la capacità di lavorare sui fatti e sui numeri, di persone come Rossano e dei gruppi intorno a lui, che in tutti questi anni, senza alcun tornaconto, si sono incessantemente spesi nel contrastare chi voleva imporre ai territori, inceneritori e discariche negando una moderna visione dei rifiuti che, come dice la Comunità Europea, sono invece vere e proprie “miniere urbane” da cui ricavare risorse e occupazione e al tempo stesso banco di prova  e di sviluppo di una vera (e profondamente rinnovata)  partecipazione attiva dei cittadini al raggiungimento di un obiettivo comune.

Così quell’intervista è una grande vittoria perché appare su uno dei quotidiani politici la cui area di riferimento si è costantemente mostrata tra le più resistenti ai cambiamenti e tra le più attente agli interessi delle lobbies dell’incenerimento;  assume quindi il significato di una verità che “non può più essere taciuta”, totalmente opposta “alla bugia della termovalorizzazione”!

La battaglia che noi, insieme ad altri, stiamo conducendo contro l’assurdo progetto dell’inceneritore a Sesto Fiorentino (che pure prosegue il suo iter amministrativo di realizzazione) ha oggi nuova forza e serie e concrete ragioni per allontanare il degrado ambientale e promuovere invece uno sviluppo economico e sociale del nostro territorio, diverso e sostenibile a partire proprio dalla diffusione delle “buone pratiche”.

Anche dall’Unità si capisce ormai, che una classe di Amministratori  e Politici che hanno voluto l’inceneritore, lo hanno promosso e propagandato ed hanno legato la loro immagine alla “bugia della termovalorizzazione” sono definitivamente al tramonto.

                                                                     Lista civica  Un’altra Sesto è possibile

Commenti (1) >> feed
fumo negli occhi
scritto da msirca, novembre 17, 2013

Purchè non sia il gioco delle parti... fumo negli occhi smilies/angry.gif

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.