Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow AmbienteFuturo news, settembre 07
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 399765132
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







AmbienteFuturo news, settembre 07 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 06 settembre 2007

AMBIENTEFUTURO NEWS SETTEMBRE 07:VERSO LA GIORNATA NAZIONALE DEL 22

Sommario:

  • Preparare il 22, istruzioni per l’uso
  • Delegazione della Rete Nazionale Rifiuti Zero e del comune di Capannori al meeting internazionale di Zwia a Davos
  • Iniziato il conto alla rovescia per il Gaia Global Meeting
  • Eventi dell’8 settembre 

 

 PREPARARE IL 22: ISTRUZIONI PER L’USO

 

 

Il 22 settembre la Rete Nazionale Rifiuti Zero promuove una giornata nazionale di mobilitazione contro il persistere della truffa dei sussidi all’incenerimento. Occorre inviare al Parlamento italiano un chiaro e forte messaggio di INDISPONIBILITA’ nel continuare a subire il “dirottamento” di ingentissime somme sottratte dalle tasche dei cittadini per finanziare i gruppi dell’industria sporca togliendoli alle fonti di energia pulita e a politiche di incentivazione del compostaggio e del riciclaggio. Per questo invitiamo tutte le realtà locali a farsi carico di attività diffuse su tutto il territorio nazionale. Se non si è in grado di organizzare attività eclatanti sarà COMUNQUE UTILISSIMO anche inviare documenti alla stampa, magari convocare conferenze stampa funzionali anche alle vertenze territoriali locali, promuovere “semplici” volantinaggi, organizzare tavoli informativi ecc.

NESSUNA INIZIATIVA SARA’ INSIGNIFICANTE PERCHE’ TRARRA’ FORZA DA TUTTO IL QUADRO DI ATTIVITA’ SVOLTE A LIVELLO NAZIONALE . Infatti ogni iniziativa (da segnalarci quanto prima e comunque non oltre il 20) farà parte di un ELENCO CHE INVIEREMO ALLE AGENZIE DI STAMPA NAZIONALI MA ANCHE A UN BUON NUMERO DI PARLAMENTARI E MINISTRI. Ricordiamo che è GIA’ A DISPOSIZIONE su http://ambientefuturo.interfree.it e su http://it.groups.yahoo.com/group/noinc/files UN DEPLIANT NAZIONALE CHE PUO’ ESSERE SCARICATO E UTILIZZATO DAI GRUPPI LOCALI. Ad oggi si segnalano già molte iniziative tra le quali spiccano la MANIFESTAZIONE REGIONALE A PALERMO promossa dalle realtà siciliane del COORDINAMENTO REGIONALE “DECONTAMINAZIONE SICILIA”, una serie di attività informative programmate dal COMITATO DI MALAGROTTA di Roma in lotta contro il gassificatore che si vuol attivare anche grazie ai sussidi pubblici. Altre iniziative sono segnalate un po’ da quasi tutte le regioni italiane comprese la Sardegna, l’Abruzzo, la Calabria , la Puglia, la Campania, il Piemonte, la Lombardia , l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche.  

DELEGAZIONE DELLA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO E DEL COMUNE DI CAPANNORI AL MEETING INTERNAZIONALE DI ZWIA A DAVOS 

Domenica 2 settembre si è tenuto a Davos in Svizzera un importante incontro tra le realtà che a livello internazionale supportano o sono coinvolte nella marcia verso rifiuti zero. La delegazione italiana formata per la Rete Nazionale Rifiuti Zero da Stefano Tacchio e da Rossano Ercolini e per il Comune di Capannori dal giovane neoassessore Alessio Ciacci ha avuto modo di ragguagliare le altre realtà (soprattutto tramite  teleconferenza) sul quadro italiano e locale dove la realtà di Capannori è stata salutata da tutti con grande interesse anche per il sistema di raccolta adottato (porta a porta) che consente una buona qualità dei materiali intercettati. L’assessore di Capannori ha poi chiesto (ed ottenuto) che il Comune venga incluso nella Lista mondiale delle città che hanno adottato la strategia rifiuti Zero costantemente aggiornata dalla Zero Waste International Alliance. Sarà certamente utile anche per l’immediato futuro e non solo per Capannori poter disporre e contare su collegamenti con Centri di Consulenza Internazionale come quelli forniti da Richard V. Anthony  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   www.richantonyassociates.com e da Neil Seldman Presidente dell’Institute for Local Self-Reliance Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   www.ilsr.org 

INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL GAIA GLOBAL MEETING 

Dal 15 al 18 settembre la Cittadina Basca di Hondarribia (vicinissima a San Sebastian) ospiterà UN EVENTO MONDIALE come quello rappresentato dalla Assemblea mondiale di GAIA www.no-burn.org che consentirà a più di 150 delegati da almeno 55 paesi di tutti i continenti di scambiarsi informazioni e di  confrontarsi anche in previsione di UN’AGENDA INTERNAZIONALE COMUNE. Per gli europei poi si prepara anche la necessità di stringere i legami tra le diverse realtà collegate a GAIA per far pesare la propria influenza sulle decisioni che il Parlamento Europeo entro l’anno è chiamato a prendere in merito al tentativo di riclassificazione dell’incenerimento.La delegazione italiana composta da almeno 6 attivisti in rappresentanza della Rete Nazionale Rifiuti Zero ed anche di gruppi locali darà sicuramente il proprio contributo. Intanto ricordiamo che su http://ambientefuturo.interfree.it è disponibile in inglese un REPORT  che verrà distribuito al GGM che descrive gli aspetti salienti, positivi e negativi, della situazione italiana. 

EVENTI DELL’8 

Oltre al V-DAY al quale invitiamo attivamente a partecipare collaborando con i gruppi locali degli “AMICI DI BEPPE GRILLO” in questa giornata si svolge anche l’importante MARCIA PER LA GIUSTIZIA AGLIANA-QUARRATA che quest’anno assume anche un significato ulteriore. Infatti gli obiettivi di questa MARCIA che si svolge tutti gli anni per quest’anno riguardano la DIFESA DEI BENI COMUNI (acqua, aria ecc). Ed è proprio in questo quadro che a seguito dello sforamento dei termini di legge da parte delle diossine fuoriuscite dall’INCENERITORE DI MONTALE un concentramento della Marcia è PROPRIO PREVISTO DI FRONTE ALL’INCENERITORE. A guidare questa parte della marcia sarà PADRE ALEX ZANOTELLI da sempre uno dei promotori di questa iniziativa che prevede anche altri interventi tra i quali uno in teleconferenza dal V-DAY di Bologna di BEPPE GRILLO. I comitati e le realtà locali ed IL COORDINAMENTO DEI COMITATI DELLA PIANA FIRENZE-PRATO-PISTOIA hanno promosso un appello per una vasta partecipazione  alla MARCIA a cui stanno giungendo moltissime adesioni vedi www.noinceneritori.org  provenienti non solo dalla Toscana ma anche da tutta Italia. 

A prestoRossano Ercolini, Fabio Lucchesi

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 settembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.