Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow DIO RICICLA, IL DIAVOLO BRUCIA.
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392372871
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







DIO RICICLA, IL DIAVOLO BRUCIA. PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
sabato 06 ottobre 2007

AMBIENTEFUTURO NEWS OTTOBRE 07 – BIS: BERSANI, MINISTRO DELL’INCENERIMENTO… EPPOI 28 NOVEMBRE, SESTA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO INDETTA DA GAIA.

SOLIDARIETA’ AI MEDICI, BERSANI  SCHERZA COL FUOCO
 

Cosa ha detto l’Ordine dei Medici dell’ Emilia Romagna? Più o meno ciò che 130 medici della Piana fiorentina avevano detto già nel 2003: gli inceneritori emettono migliaia di sostanze molte delle quali CANCEROGENE ANCHE IN DOSI INFINITESIMALI e molte delle quali NON ANCORA IDENTIFICATE e pertanto mettono a rischio la salute pubblica che è obbligo deontologico dei medici salvaguardare.....

Cosa ha detto l’Ordine dei Medici dell’ Emilia Romagna? Più o meno ciò che 130 medici della Piana fiorentina avevano detto già nel 2003: gli inceneritori emettono migliaia di sostanze molte delle quali CANCEROGENE ANCHE IN DOSI INFINITESIMALI e molte delle quali NON ANCORA IDENTIFICATE e pertanto mettono a rischio la salute pubblica che è obbligo deontologico dei medici salvaguardare.....

In più hanno ribadito la necessità di RISPETTARE IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE che presente nelle legislazioni internazionali e nazionale OBBLIGA A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE ALTERNATIVE E LA COSIDETTA “OPZIONE ZERO”vedi, per esempio come viene recepito dalla legislazione della Contea di San Francisco su http://ambientefuturo.interfree.it 

NOI AGGIUNGIAMO: “OGNI RISCHIO NON E’ ACCETTABILE SE E’ EVITABILE”. E siccome l’esperienza dimostra che non solo gli inceneritori inquinano MA CHE PERSEGUENDO COERENTI STRATEGIE DI RIDUZIONE DEI RIFIUTI, DI RIUSO, DI RACCOLTE DIFFERENZIATE “SPINTE” E TRATTANDO “A FREDDO” LA FRAZIONE RESIDUALE NON C’ E’ NECESSITA’ DI RICORRERE AGLI INCENERITORI. Bersani, evidentemente spinto dalle “consociate” della “sua” Regione che sono potentissime come la lanciatissima (in AFFARI) HERA E DALL’INTERA LOBBY DELL’INCENERIMENTO (che comprende FIAT, GRUPPO FALCK, ANSALDO, GRUPPO MARCEGAGLIA, WASTE-ITALIA ecc), ha pensato bene di “censurare” i medici “rei” di “intralciare” il lavoro degli amministratori che agirebbero in “conformità con le normative”. Data la sproporzione tra il “POTERE” DEL MINISTRO E QUELLO SOLO “MORALE E DEONTOLOGICO” DEI MEDICI L’INTERVENTO APPARE  UN “ABUSO DI POTERE”: SE IN PARLAMENTO CI SONO FORZE CHE TUTELANO DAVVERO SALUTE E DEMOCRAZIA FACCIANO IN MODO CHE CHI SI E’ RESO PROTAGONISTA DI QUESTA “INVASIONE DI CAMPO” RENDA CONTO DEL PROPRIO OPERATO.
Nel merito le “argomentazioni” di Bersani sono risibili: ma quale “lesione del diritto-dovere di amministrare”! Questi amministratori SISTEMATICAMENTE DISANTENDONO IL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE IN QUANTO MAI (né in Emilia Romagna né in nessun altra Regione italiana) HANNO VALUTATO SOLUZIONI ALTERNATIVE ALL’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI.  SI SMENTISCA CON I FATTI E CON GLI ESEMPI QUESTA AFFERMAZIONE. LA MAGGIORANZA DI QUESTI AMMINISTRATORI NON FA RAGGIUNGERE AI PROPRI COMUNI E ALLE PROPRIE PROVINCE NEMMENO I MINIMI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PREVISTI DALLA LEGGE, EPPURE NESSUN MINISTRO E’ MAI INTERVENUTO CENSURANDOLI. ANZI NEL CASO DI FERRARA ( ma non solo in quello) LA TRIPLICAZIONE DELL’INCENERITORE PUO’ AVVENIRE SOLO TENENDO A PERCENTUALI DI RD SOTTODIMENSIONATE RISPETTO AGLI OBIETTIVI MINIMI DI LEGGE ISTIGANDO, DI FATTO, ALLA ILLEGALITA’. Bersani, inoltre (insieme ai suoi “epigoni”e difensori variegati- DS e “GREENREPORT” DI LEGAMBIENTE) aggiunge che gli inceneritori non sarebbero gli unici impianti inquinanti. Certo, MA GLI INCENERITORI SONO TRA LE POCHISSIME TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE CHE PRODUCONO MIGLIAIA DI INQUINANTI CONTEMPORANEAMENTE (senza considerare la sinergia tra i vari “chemicals” emessi che a seconda delle temperature si ricombinano in atmosfera in modo incontrollato ed inesplorato) proprio perché bruciano un “combustibile” eterogeneo e imprevedibile. Per questo ( e perché esistono alternative più pulite)BISOGNA FARE DI TUTTO PER EVITARE DI ESPORRE LE POPOLAZIONI AI RISCHI DELL’INCENERIMENTO E’ UN DOVERE MORALE DI AMMINISTRATORI CHE DAVVERO VOGLIONO TUTELARE LE PROPRIE COMUNITA’.
BERSANI RAPPRESENTA UNA “CASTA” DI UOMINI POLITICI CHE PENSA DI POTER ESERCITARE IL POTERE “A PRESCINDERE”: PRIMA CI LIBEREREMO DI QUESTA CASTA MEGLIO SARA’. INTANTO LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO OLTRE AD ESPRIMERE PIENA SOLIDARIETA’ ALL’ORDINE DEI MEDICI DELL’EMILIA ROMAGNA PER IL PROPRIO ATTO DI CORRETTEZZA PROFESSIONALE E DEONTOLOGICA (il contrario della FAZIOSITA’ di Bersani) SOSTIENE LA LOTTA DELLE ASSOCIAZIONI E DEI COMITATI DI FERRARA CHE SI STANNO GIUSTAMENTE CON TUTTI GLI STRUMENTI DELLA “CITTADINANZATTIVA” PER CONTRASTARE LA TRIPLICAZIONE DI UN INCENERITORE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE A TURBOGAS. QUALE SEGNO CONCRETO DI TALE SOLIDARIETA LA PROSSIMA ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA RETE RIFIUTI ZERO AVVERRA’ PROPRIO A FERRARA ( se le realtà locali lo riterranno utile).
 
E IL 28 NOVEMBRE GAIA PROCLAMA IL SESTO GLOBAL DAY CONTRO OGNI FORMA DI INCENERIMENTO.


E’ ufficiale: anche quest’anno si svolgerà la GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO ( e contro le discariche e il traffico dei rifiuti) . LO SLOGAN CHE CARATTERIZZERA’ questa giornata è “ RIFIUTI ZERO, ZERO RISCALDAMENTO GLOBALE: LE TECNOLOGIE SPORCHE NON PULISCONO IL MONDO. Non solo vengono messi sotto accusa gli “inceneritori dedicati”ma anche i cementifici che bruciano rifiuti e gli “inceneritori sotto mentite spoglie”(incinerators in disguise) che bruciano “biomasse”. Anche quest’anno la RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO farà da “ombrello italiano” allo svolgimento di questa giornata che cade in un momento “topico” visto che di lì a poco il Parlamento approverà la legge finanziaria in cui ci auguriamo che perlomeno venga ripristinata la normativa che bandisce i sussidi agli inceneritori e considerato che a febbraio il Parlamento europeo voterà il tentativo di riclassificare l’incenerimento come attività di recupero. Anche se proprio recentemente abbiamo celebrato la GIORNATA NAZIONALE CONTRO I SUSSIDI DEL 22 SETTEMBRE ( con notevole successo, visto che ha spinto nuovamente alcune forze a ripresentare in finanziaria gli emendamenti di cui sopra) SIAMO SICURI (complice anche l’arroganza di BERSANI) CHE LE REALTA’ LOCALI, ANCORA UNA VOLTA SAPRANNO DARE IL MASSIMO DELLA LORO INIZIATIVA. La Rete Nazionale non mancherà di supportare con documentazione e con i comunicati stampa e i “fact sheet”tradotti in italiano messi a disposizione da GAIA le attività che ci auguriamo SIANO TANTISSIME E CREATIVE …  alla faccia  di Bersani e soci.

DIO RICICLA, IL DIAVOLO BRUCIA.

Rossano Ercolini- Pier Felice Ferri

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( sabato 06 ottobre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.