Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow SE LA POLITICA NON PERDE MAI (lettera firmata tratta da "Il Firenze" del 4 dicembre)
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392556398
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







SE LA POLITICA NON PERDE MAI (lettera firmata tratta da "Il Firenze" del 4 dicembre) PDF Stampa E-mail
martedì 04 dicembre 2007

Riguardo al risultato del referendum (consultivo) che si è tenuto a Campi Bisenzio domenica scorsa sulla querelle dell'inceneritore, leggo su Il Firenze che il Presidente della Provincia Renzi avrebbe dichiarato: "Prendo atto con piacere che il 70 per cento dei campigiani è d'accordo con me e non è andato a votare".
Mi sembra che tradisca in questo caso quali sono i suoi veri maestri di vita etici e politici: il cardinal Ruini e Berlusconi. Dal primo ha imparato che, in caso di referendum, chi non si presenta ai seggi per esprimere la propria preferenza, va annoverato tout court al numero di coloro le cui posizioni, a conti fatti, risultano sconfitte e in minoranza. Dal secondo ha appreso che non si perde mai e se non si perde ci si può agevolmente sottrarre da qualsiasi valutazione politica riguardo a una sconfitta mai avvenuta. Chissà perché alcuni dei nostri politici locali danno la sensazione che se fossero nati a Milano militerebbero in Forza Italia e se avessero visto la luce in Val Seriana sarebbero senza dubbio dei convinti leghisti.

Commenti (4) >> feed
presuntuosi e ignoranti
scritto da mariangela, dicembre 04, 2007

Penso sia difficile fare un passo indietro per chi si ritiene "unto dal Signore"; le decisioni sono state prese da parte di alcuni in perfetta ignoranza della materia, S. Donnino è stato dimenticato presto (anzi sapete che a una delle riunioni di Confindustria con il Chini a cui siamo andati, veniva tranquillamente affermato che il primo errore è stato chiudere S. Donnino che non è affatto vero inquinasse..)e molti manco conoscevano i fatti.
Ovviamente è una aggravvante e avalla quanto dice Alex. Magari qualcuno col senno di poi vorrebbe farlo il passo indietro, ma ci sono questi tepistelli di provincia, "barrosi" si dice al mio paese, che non hanno umiltà nè voglia di imparare, sono rimasti alla fase coprofila.

Curiosità insoddisfatte
scritto da Alessandro, dicembre 05, 2007

Rimarrà insoddisfatta la curiosità dei vostri pareri se SOLO 9000 persone contro circa SEICENTOMILA, avessero espreso parere favorevole all'inceneritore a recupero energetico.
Rimarrà insoddisfatta la curiosità di che percentuale avrebbe partecipato a dei quesiti che veramente interessavano la pubblica opinione.
Rimarrà insoddisfatta la curiosità di sapere perchè secondo voi chi non ha ritenuto di partecipare alla vostra consultazione non posso ritenersi NON CONTRARIO o quantomeno indifferente all'inceneritore a recupero energetico.
Certamente so perchè accusate l'amministrazione provinciale, perchè presumete che si comporti come voi quando tralasciate le opinioni di validi personaggi che non la pensano come voi, tipo l´epidemiologa Eva Buiatti su http://firenze.repubblica.it/dettaglio/Caldaie-moderne-meno-traffico-cosi-si-compensa-linceneritore/1396307 Ovvero:

«Impossibile negare che gli inceneritori abbiano, come tutte le macchine a combustione, un impatto sul territorio. Ma se nella Piana l´impianto fosse compensato, da subito, con una consistente riduzione di traffico, una regolamentazione dell´aeroporto, la rottamazione delle vecchie caldaie e un sano rimboschimento, alla fine il saldo sarebbe positivo». Eva Buiatti, (...)Cordiali saluti, tanto avete perso.

(Gentile utente, il suo post è troppo lungo e occupa molto spazio, lasciamo il riferimento all'articolo che in ogni caso è pubblicato su quotidiano locale, pertanto facilmente reperibile da tutti. Se Lei avesse articoli che non siano facilmente reperibili da tutti saremo lieti di ospitarlo per intero. Grazie per la collaborazione)




bravo, si vede che sai leggere
scritto da ***, dicembre 06, 2007

bravo, si vede che sai leggere

Grazie
scritto da Alessandro, dicembre 07, 2007

Grazie, certo che so leggere e ne approfitto, a differenza di molti altri.
Cerco inoltre di portare democraticamente a conoscenza di altri che sanno leggere notizie altrimenti censurate. Cordiali saluti

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 dicembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.