Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Gia' a Maggio a Taranto era stato chiuso un'altro impianto
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392739500
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Gia' a Maggio a Taranto era stato chiuso un'altro impianto PDF Stampa E-mail
Scritto da SocioAmbientale SGSMC   
giovedì 14 settembre 2006

carabinieri_r...solo pochi giorni dopo la sua riapertura

(ANSA) - TARANTO, 16 MAG - Militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza hanno posto sotto sequestro preventivo l'inceneritore di Taranto sulla base di un provvedimento emesso dal sostituto procuratore della Repubblica Mariano Buccoliero. Secondo il magistrato, sulla base di accertamenti compiuti dai finanzieri, l'impianto, che e' gestito da un gruppo di imprese capeggiato dalla 'Termomeccanica ecologica', inquinerebbe l'atmosfera. Nell' inchiesta figurano due indagati, nei cui confronti si ipotizzano il reato di 'getto pericoloso di cose' e la violazione di norme a tutela dell'ambiente. Gli indagati sono Loris Zanelli, di 58 anni, della Spezia, responsabile di gestione della 'Termomeccanica', e Francesco Taveri, di 48 anni, di Brindisi, responsabile della conduzione dell'impianto.
L'inceneritore di Taranto era tornato in funzione solo da poche ore dopo circa quattro mesi di fermo per lavori di adeguamento.

L'inchiesta che ha portato al sequestro preventivo dell' inceneritore costituisce un troncone di quella principale che il 25 febbraio scorso era sfociata nella condanna, decisa dal gup Pio Guarna con rito abbreviato, ad un anno e quattro mesi di reclusione (pena sospesa) del sindaco di Taranto, Rossana Di Bello. Quest'ultima era stata ritenuta colpevole di abuso d'ufficio e falso in relazione alla delibera, risalente al giugno 2000, con cui si affidava alla 'Termomeccanica' la gestione dell'inceneritore; gli ex componenti della giunta municipale erano stati invece assolti. Poche ore dopo la sentenza il sindaco aveva rassegnato le dimissioni ed ora il Comune di Taranto e' retto dal commissario straordinario, Tommaso Blonda. Il sequestro odierno e' stato deciso sulla base di un monitoraggio eseguito dalla Guardia di Finanza sulle emissioni in atmosfera dell'impianto dall'agosto del 2001 all'ottobre del 2005. Dalle successive analisi di laboratorio sarebbe emerso il superamento dei limiti consentiti dalla legge, in particolare per le emissioni di acido cloridrico, acido fluoridrico e ossido di carbonio. Con l'inceneritore chiuso, la citta' di Taranto rischia intanto una 'emergenza rifiuti' poiche' la 'Cisa' di Massafra (Taranto), che gestisce l'omonima discarica dove vengono conferiti i rifiuti tarantini, vanta un credito nei confronti del Comune di Taranto di circa sette milioni di euro e ne ha gia' sollecitato il pagamento all'ente locale.(ANSA). B17-CHA
16/05/2006 16:18

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 31 marzo 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.