Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Comitato Contro l'inceneritore di Montale - Comunicato stampa del 18/12/07
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392268990
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Comitato Contro l'inceneritore di Montale - Comunicato stampa del 18/12/07 PDF Stampa E-mail
Scritto da Comitato contro l'inceneritore di Montale   
martedì 18 dicembre 2007

"Come denunciato in questi giorni anche da un gruppo di genitori, vogliamo ricordare al sindaco, che la zona del parco Pertini di Agliana, recentemente ampliato, è stata definita "ZONA ROSSA" proprio dai tecnici dell'Arpat per le ricadute degli inquinanti come la diossina e tale ampliamento non andrà certo a beneficio di questa già grave situazione...."

Comitato Contro l'inceneritore di Montale - Comunicato stampa del 18/12/07

Replica alle dichiarazioni del Sindaco Magnanesi pubblicate sul bollettino del comune di Agliana.

Ci sono pervenute molte segnalazioni da parte dei cittadini relativamente alle affermazioni fatte dal Sindaco Magnanensi sul giornalino del comune di Agliana in risposta ad una lettera aperta sottoscritta da oltre 200 "suoi" concittadini preoccupati per l'ampliamento dell'inceneritore.In particolare il passaggio dove dichiara "se un impianto da 120 tonnellate al giorno risponde ai bisogni dei comuni di Agliana, Montale e Quarrata, come fa un impianto da 220 tonnellate al giorno a rispondere ai bisogni di 33 comuni? Evidentemente i rifiuti da bruciare saranno in minore quantità" dando ad intendere che l'aumento non sarà rilevante.

E' davvero deprimente continuare ad assistere a questo atteggiamento dell'amministrazione di "sminuire" la portata di questo ampliamento.

Come denunciato in questi giorni anche da un gruppo di genitori, vogliamo ricordare al sindaco, che la zona del parco Pertini di Agliana, recentemente ampliato, è stata definita "ZONA ROSSA" proprio dai tecnici dell'Arpat per le ricadute degli inquinanti come la diossina e tale ampliamento non andrà certo a beneficio di questa già grave situazione.

L'impianto di Montale, come ormai tutti sanno, dovrà diventare uno dei "pilastri" del "super ATO" Firenze, Prato, Pistoia e quanto e cosa brucerà... caro sindaco, dopo non lo deciderà neppure lei.

Mentre sappiamo con certezza che dopo l'ampliamento l'inceneritore brucerà CDR ovvero combustibile da rifiuti e che per avere 1 kg di CDR occorre trattare oltre 2 kg di RU (rifiuti urbani) così detto "tal quale".

E proprio per produrre questo CDR è previsto, con una spesa di circa 15 milioni di Euro, un nuovo impianto di trattamento meccanico dei rifiuti a pochissimi km di distanza dall'inceneritore nei pressi di Chiazzano da 345 Tonnellate/giorno ovvero oltre 120.000 tonnellate l'anno.

Così a finire in discarica, oltre al 30% fra scorie e ceneri volanti già provenienti dall'inceneritore, andranno anche "gli scarti" da lavorazione per la produzione di CDR che rappresentano circa il 40% del totale, che sottoposto poi a "stabilizzazione" va normalmente in discarica, aggravando ulteriormente il problema delle discariche, senza considerare le emissioni in atmosfera.

L'unico modo per ridurre la pressione sulle discariche è fare subito la raccolta differenziata spinta con il porta a porta accompagnata da interventi per la riduzione dei rifiuti a monte, anche attraverso una TIA calcolata sulla parte dei rifiuti non differenziati, che incentivi così la VERA raccolta differenziata con un notevole sgravio economico per le famiglie e le aziende.

Continuiamo a sperare che in futuro l'amministrazione ci possa "regalare" un dialogo e un confronto che oggi non c'è, perchè questo, secondo noi, dovrebbe essere l'impegno di chi ha scelto di occuparsi dei beni comuni, come l'aria, l'ambiente e la salute, beni quest'ultimi che appartengono a tutta la collettività e non solo a pochi.


Comitato Contro l'inceneritore di Montale
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 18 dicembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.