Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Veronesi ex cattedra: non mi interessa confrontarmi...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392309539
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Veronesi ex cattedra: non mi interessa confrontarmi... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 26 maggio 2008

(ha ragione Veronesi a non volersi confrontare, hanno ragione Renzi, Bramerini, Martini&C a non volersi confrontare, sarebbero smontate le tesi che secondo loro giustificano il ricorso agli impianti di incenerimento, magari la stampa pubblicherebbe qualcosa, e molte più persone potrebbero porsi delle domande... in ogni caso chi è che non vuole il contraddittorio?)

Veronesi: non parlo di inceneritori con Grillo

GENOVA (23 maggio) - «Non mi interessa, non replico alla proposta di incontro di Beppe Grillo », così il professor Umberto Veronesi, oggi a Genova per un convegno europeo di oncologia, ha risposto ai cronisti che lo hanno interrogato sulla richiesta di un confronto pubblico sugli effetti degli inceneritori sull'uomo fatta dal comico sul suo blog.

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=7161&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=Veronesi: non parlo di inceneritori con GrilloGENOVA (23 maggio) - «Non mi interessa, non replico alla proposta di incontro di Beppe Grillo », così il professor Umberto Veronesi, oggi a Genova per un convegno europeo di oncologia, ha risposto ai cronisti che lo hanno interrogato sulla richiesta di un confronto pubblico sugli effetti degli inceneritori sull'uomo fatta dal comico sul suo blog. Il neoletto senatore del Pd, accusato da Beppe Grillo per le sue posizioni a favore degli inceneritori e per i finanziamenti ricevuti dalla sua fondazione da parte di un'azienda francese produttrice di termovalorizzatori, il 14 maggio scorso aveva inviato una lettera a Grillo invitandolo «sospendere gli insulti e ripristinare un clima di dibattito civile».

La lettera. «So - ha scritto Veronesi a Grillo - che tu sei contrario ai termovalorizzatori, in base ad alcuni studi che trovi convincenti. Sappi però che esistono molti ricerche che ne provano la non pericolosità. La mia posizione risale al tempo in cui ero ministro della Sanità. Nelle discussioni con gli esperti circa il problema dei rifiuti, essi mi informarono che i termovalorizzatori di ultima generazione sono una necessità per il Paese e i rischi per la salute sono trascurabili. Rispetto le tue opinioni e quelle dei tuoi consulenti caro Beppe, mi aspetto altrettanto. Ciò che non accetto sono le insinuazioni infamanti nei confronti della mia persona e della mia attività».
--------------------------------------------------------http://www.bergamoblog.it/modules.php?name=IndyNews&file=print&sid=7661Umberto Veronesi ha scritto una lettera a Grillo in cui si dice amareggiato per gli attacchi continui che Grillo rivolge a lui sue attività. Le critiche di Grillo, come il comico stesso afferma, non si riferivano alla attività di oncologo dello scienziato né all'Istituto Europeo di Oncologia. Oltretutto si dichiara convinto della bontà di alcune delle iniziative di Veronesi, citate nella lettera, come quelle sull’amianto, sul benzene e sul fumo.
Veronesi ebbe a sostenere che i "termovalorizzatori" (inceneritori) non hanno alcun effetto sulla salute e che “esistono molte ricerche che ne provano la non pericolosità”. Lo scienziato ha così invitato Grillo a “sospendere gli insulti e a ripristinare un clima di dibattito civile”. L'invito è stato accolto con entusiasmo tanto che il comico ha proposto di organizzare  una pubblica discussione trasmessa in Rete in diretta streaming. Veronesi potrà convocare gli esperti “che lo hanno informato” e potrà mostrare a tutti le "molte ricerche" su cui si fonderebbero le sue convinzioni. Grillo porterà i suoi consulenti e citerà le sue fonti. Finalmente sapremo anche noi chi sono gli esperti che sostengono la assoluta non pericolosità degli inceneritori. Veronesi affermò in una nota trasmissione televisiva con fare sicuro che le emissioni di diossina dagli inceneritori (quali, tutti?)erano ZERO, facendo il circolino con l'indice e il pollice!  Con questa iniziativa, se la sfida sarà accolta, consentirà a tutti noi di avere molti elementi in più di quanti non ne abbiamo già per formarci una opinione valutando direttamente le due posizioni in campo. Attendiamo tutti con fiducia e con impazienza di vedere questo confronto-scontro.
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.