Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal mondo arrow Il denaro pulito del riciclaggio
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 399713293
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il denaro pulito del riciclaggio PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 14 ottobre 2008

http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=178

.....il riciclaggio rappresenta un’opportunità economica: i 38,7 milioni di tonnellate di materiale estratte dai rifiuti vengono trasformate in 31,9 milioni di tonnellate di materie prime e nel settore operano 2.400 società, con 31.500 dipendenti.

Parigi, 13 ottobre – La quantità di rifiuti prodotti dall’uomo non ha precedenti nella storia: secondo le stime dell’Ademe, l’Agenzia francese per il Risparmio Energetico e l’Ambiente, il volume annuo mondiale raggiunge i 3.100 milioni di tonnellate (Mt), diviso tra 1.800 Mt di rifiuti industriali non tossici, 1.200 Mt di rifiuti urbani (domestici e altro) e 100 Mt di rifiuti tossici. Il riciclaggio dei rifiuti è diventata una questione economica e ambientale di primo piano, per questo, la riduzione del volume dei rifiuti è una delle riforme chiave delle misure legislative proposte alla tavola rotonda sull’ambiente di Grenelle, che ha riunito prima dell’estate il governo francese e i rappresentanti della società civile. L’obiettivo è di aumentare il riciclaggio del 35% nel 2012 e del 45% entro il 2015.
In Francia, il riciclaggio annuale dei rifiuti, in primo luogo i rifiuti domestici (28 Mt), urbani (14 Mt) e industriali (90 Mt), ammonta complessivamente a 132 Mt, il che rappresenta solo il 16% della quantità complessiva dei rifiuti prodotti (849 Mt), compresi i rifiuti provenienti da attività agricole e edili (717 Mt) (fonte Ademe). Tuttavia, il riciclaggio rappresenta un’opportunità economica: i 38,7 milioni di tonnellate di materiale estratte dai rifiuti vengono trasformate in 31,9 milioni di tonnellate di materie prime e nel settore operano 2.400 società, con 31.500 dipendenti. Il dispositivo Eco-Emballage ha svolto un ruolo d’avanguardia nella gestione del riciclaggio selettivo dal 1992, insieme a organizzazioni dedicate a materiali specifici, quali Aliapur (pneumatici), Valorplast (materie plastiche/imballaggi), Ecopse (polistirene), Recyfilm (pellicole in plastica), Ecofut (contenitori in plastica), Motus-Véolia (carta e documenti) e Adivalor (rifiuti agricoli). Queste società fissano le misure in conto energia per rifiuti provenienti dai collettori e il prezzo d’acquisto per le società di riciclaggio. Ad esempio, il fatturato del 2007 della filiera di riciclaggio dei pneumatici della società francese Aliapur è valutato in 66,6 milioni di euro, con la seguente distribuzione dei costi: il 52,10% per la raccolta e il trasporto), il 28,95% per la pesatura, la frantumazione e lo stoccaggio), 11,14% per il riciclaggio e il 7,81% per i costi delle strutture commerciali e della R&S.
“Questo settore in rapida espansione è particolarmente interessante per gli investitori internazionali” ha precisato Philippe Favre, presidente dell’Agence Française pour les Investissements Internationaux. “L’Afii ha identificato una decina di progetti industriali nuovi (esclusa la produzione di energia). Quattro di questi progetti di investimento sono gestiti da società estere: Wellman France Recyclage a Verdun, Freudenberg Politex a Colmar, Amcor a Ste-Marie-la-Blanche (rilevata dalla società spagnola La Seda), Sorepla a Neufchâteau (Gruppo olandese Envipco). Anche il gruppo spagnolo Urbaser opera in Francia via la consociate Valorga, leader globale nel campo della costruzione di impianti di metanizzazione”.

http://www.invest-in-france.org/italy/en/press-releases.html

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.