Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow L'inceneritore di Acerra è spento (ci auguriamo rimanga spento)
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 399689161
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







L'inceneritore di Acerra è spento (ci auguriamo rimanga spento) PDF Stampa E-mail
Scritto da Movimento Campano Rifiuti Zero   
mercoledì 08 aprile 2009
.....per tornare a chiedere un confronto pubblico sulle alternative, per rilanciare la battaglia contro il genocidio in atto nel silenzio complice dei media annunciamo il presidio/conferenza stampa di Mercoledì 8 Aprile ore 11 davanti alla sede della Rai di Napoli ed invitiamo tutti i comitati e le realtà di base che in Campania lottano per l’alternativa “Rifiuti Zero” contro inceneritori e discariche di tal quale ad essere presenti.

Oggetto: Acerra. L'inceneritore si è spento


ACERRA (Na) E’ passata poco più che una settimana dall’inaugurazione in pompa magna, da parte del Governo, dell’inceneritore di Acerra, il primo dei 5 previsti in Campania dal decreto 90 di Berlusconi per l’uscita dall’emergenza e pochi sanno che quell’inceneritore si è spento insieme alle luci della farsa mediatica messa in scena il 26 marzo. Aperto derogando tutte le normative a tutela della salute e a salvaguardia dell’ambiente e senza rispettare le 27 prescrizioni previste, costruito da un’azienda sotto processo insieme ai vertici del Commissariato straordinario per truffa aggravata ai danni dello Stato e frode in pubbliche forniture, attivato contro la volontà di un’intera popolazione di un territorio già pesantemente inquinato come dimostra anche la recente sentenza del Tribunale di Nola che ha confermato la correlazione diretta tra l’inquinamento da rifiuti e la morte degli ovini che pascolavano sui terreni, l’inceneritore di Acerra è stato infatti spento dopo poche ore di
funzionamento per motivi ad oggi sconosciuti e che non escludono probabili problemi tecnici.
Tanto clamore per niente, una passerella mediatica. Altro che fine dell’emergenza.

La verità è un’altra!
Sordi alle richieste dei cittadini della Campania che insieme ai comitati e ai movimenti continuano a denunciare i pericoli per la salute e i rischi per l’ambiente che rappresentano inceneritori e discariche di “tal quale” e che avanzano concrete proposte alternative, contro ogni regola di partecipazione
democratica e in assenza di ogni garanzia per le popolazioni, con l’ausilio dell’esercito e la previsione di Tribunali Speciali, si vuole zittire il dissenso. L’emergenza Campana è stata utilizzata dai Governi di centro destra e di centro sinistra per continuare a finanziare con i soldi pubblici l’incenerimento dei rifiuti. L’inceneritore di Acerra rappresenta tale scelta che si vuole esportare in tutto il Paese, del tutto incompatibile con una seria politica, boicottata in questi anni, di riduzione dei rifiuti, riuso, raccolta differenziata, riciclaggio e trattamento a freddo del residuo. Per ribadire tutto ciò e contestare la farsa dell’inaugurazione messa in scena il 26 marzo il Movimento Campano per Rifiuti Zero è sceso in piazza il 25 ed il 26 marzo ad Acerra al fianco della popolazione di un intero
territorio già avvelenato dallo sversamento di rifiuti tossici e pericolosi
da parte di aziende senza scrupoli ed ecomafie, nel complice silenzio di amministratori e istituzioni.
Per denunciare la farsa di un inceneritore gia spento (”e ci auguriamo rimanga tale per sempre” ), per tornare a chiedere un confronto pubblico sulle alternative, per rilanciare la battaglia contro il genocidio in atto nel silenzio complice dei media annunciamo il presidio/conferenza stampa di
Mercoledì 8 Aprile ore 11 davanti alla sede della Rai di Napoli ed invitiamo tutti i comitati e le realtà di base che in campania lottano per l’alternativa “Rifiuti Zero” contro inceneritori e discariche di tal quale
ad essere presenti.
Movimento Campano per Rifiuti Zero
per info 3887460974

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.