Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal mondo arrow Dal Messico, di prima mano, "carne da macello"
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392257851
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Dal Messico, di prima mano, "carne da macello" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 29 aprile 2009

Le multinazionali e le persone: "carne da macello"

Negli anni 80 questo ramo della multinazionale, le "granjas carroll" appunto sono state espulse con i loro allevamenti dalla Georgia e dalla Carolina, negli USA con l'accusa di inquinamento su grande scala.
Ora inquinano in Messico.......

(riceviamo e pubblichiamo) 

Un pó alla volta si scoprono gli altarini......

Guardando i giornali su internet ho letto sulla "STAMPA" che il primo essere umano infettato dall'influenza suina sarebbe stato un bambino messicano di una localitá chiamata Perote e da lí si sarebbe poi sviluppato il tutto.
All'inizio dell'anno avevo un pó seguito la storia di una comunitá di nome "la Gloria" appunto nel municipio di Perote, nello stato di Veracruz.
 Questa comunitá si era rivolta al ministero della salute, perché il 60% dei suoi abitanti si ammalava di "influenza" e molti avevano seri problemi respiratori. A dir il vero, non era la prima volta che questa comunitá avesse questo genere di problemi.  Negli anni precedenti vi sono verificate situazioni analoghe.
Per capirne di piú occorre dire che vicino a questa comunitá esiste un enorme allevamento di maiali di proprietá di una impresa chiamata "Granjas Carroll". Questa enorme fattoria, come si traduce "granjas", inquina terra, acqua e aria con rifiuti quimici, organici e fecali riversandoli in lagune a cielo aperto.
Le prime denuncie per inquinamento degli abitanti della comunitá "la Gloria" risalgono al 2007, di fronte al silenzio e all'inoperositá delle autoritá gli abitanti hanno intrapreso una lotta per esigere il ritiro dal territorio lgli allevamenti intensivi di maiali, infatti era praticamente impossibile vivere fra odori neausabondi e nuvole di mosche.
Fra le azioni intraprese in quel periodo vi fu un blocco stradale e la repressione é scattata subito, varie persone furono arrestate, non senza che la polizia faccia uso della forza bruta e non necessaria. Fra gli arrestati una donna di 66 anni accusata di interuzzione di via di comunicazione. portata in carcere, processata e riconosciuta colpevole, liberata solo sotto cauzione di una cifra enorme per le possibilitá delle persone del luogo, altre cinque persone sono in attesa del processo.
Un'allevamento di maiali é piú importante di 3000 persene di una povera comunitá indigena?
Informandoci bene si scopre che "granjas carroll" appartengono ad una grandissima multinazionale: "SMITHFIELD FOODS" la maggior impresa mondiale di allevamento di maiali e manifattura del prodotto in loco, con filiali nell'America del nord, Europa e Cina. Un gran colosso senza dubbio, milioni di maiali allevati, macellati, e i rifiuti lasciati a marcire senza nessun riguardo per l'ambiente e le persone.
Negli anni 80 questo ramo della multinazionale, le "granjas carroll" appunto sono state espulse con i loro allevamenti dalla Georgia e dalla Carolina, negli USA con l'accusa di inquinamento su grande scala.
Ora inquinano in Messico.......
Le autoritá hanno permesso che questo avvenga, hanno chiuso gli occhi per anni, hanno minimizzato gli effetti quando é incominciata l'epidemia.....
quando pagheranno per tutti i danni che fanno?
Poi pensandoci sopra ancora un pó, la riflessione mi porta ad un pensiero.
mi ricordo delle parole di Naomi Klein nel libro "la dottrina dello shock", nella quale sostiene la teoria dello shock fra gli individui, che funziona allo stesso modo sia nei pazienti con problemi mentali che erano trattati con elettroshock sia che con intere societá.
Lo shock puó essere un disastro naturale, un'attacco terroristico, una guerra (o una epidemia), tutti diventiamo bambini impauriti e disorientati alla ricerda di leaders che ci proteggano. Tutti quelli che non credono e seguono questi leaders sono automaticamente potenziali terroristi.
La fiducia reciproca  svanisce, l'isolamento, l'individualismo e la solitudine la fanno da padroni.
Contro questi mali una raccomandazione: meglio morire che smettere di baciare........
Una gran abbraccio a tutti, M......
ps. noi continuamo a stare bene, sia pur con le restrizioni di vita che la situazione porta

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.