Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Inquinamento, peccato veniale?
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392325760
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Inquinamento, peccato veniale? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 06 maggio 2009
....Se un cittadino vuole partecipare ad un qualsiasi concorso pubblico deve dichiarare di non non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso. Com'è possibile che chi aspira alla carica di sindaco di un Comune non abbia almeno gli stessi requisiti di chi concorre per un posto di semplice impiegato in quello stesso Comune?
COMITATO DI COORDINAMENTO CONTRO IL POLO ESTRATTIVO DI CALENZANO
COMUNICATO STAMPA  -  Calenzano, 5 maggio 2009.

  UN FATTO STORICO PER CALENZANO: IL PRIMO CANDIDATO - IMPUTATO.  MA NESSUNO NE PARLA ...

  Dunque da ieri abbiamo la lista completa dei candidati alla carica di sindaco di Calenzano. Sono cinque in tutto e tra di essi c'è una novità assoluta per il nostro Comune, un fatto storico: il primo candidato - imputato.
E' infatti accaduto che il Partito Democratico ha deciso di candidare alla carica di sindaco l'attuale assessore all'ambiente, che è sotto processo al Tribunale di Firenze insieme ad altri amministratori locali: il presidente della Regione Toscana, l'assessore all'ambiente della stessa Regione (non l'attuale, ma quello in carica nel 2006), nonché i sindaci e gli assessori all'ambiente di Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, Signa, Campi Bisenzio (non gli attuali, ma quelli in carica nel 2006) e appunto Calenzano.
L'accusa di cui devono rispondere in sostanza è di non aver fatto tutto ciò che dovevano per contrastare l'inquinamento atmosferico e per tutelare la salute delle persone.
Non si tratta qui di anticipare giudizi di colpevolezza o innocenza, che ovviamente spettano alla Magistratura, ma di sottolineare la gravità dei fatti che sono alla base del processo.
Tanto per dare un'idea, ricordiamo che all'udienza del 24 aprile scorso il consulente tecnico della Procura ha esposto ai Giudici del Tribunale dei dati allarmanti: nell'area fiorentina, solo dal 2003 al 2006, le polveri sottili hanno provocato in media la morte di 25 persone all'anno. Il consulente ha poi stimato che a lungo termine i decessi da inquinamento potrebbero raggiungere le centinaia.
Stiamo quindi parlando di fatti di estrema gravità, che incidono pesantemente sulla salute e sulla vita delle persone e che già da soli dovrebbero indurre a delle riflessioni.

Oltre a questo vogliamo aggiungere un'altra considerazione.
Se un cittadino vuole partecipare ad un qualsiasi concorso pubblico deve dichiarare di non non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso. Com'è possibile che chi aspira alla carica di sindaco di un Comune non abbia almeno gli stessi requisiti di chi concorre per un posto di semplice impiegato in quello stesso Comune?
Come dicevamo all'inizio, siamo di fronte ad un fatto storico per la nostra comunità: è la prima volta che si presenta un candidato - imputato. Eppure incredibilmente a Calenzano nessuno ne parla, almeno per ora: né i candidati, né i partiti, né le associazioni e nemmeno i giornali.
Non sarebbe il caso di cominciare a discuterne?
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 15 giugno 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.