Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow I "custodi" del business più lucroso e più facile...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392318258
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







I "custodi" del business più lucroso e più facile... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 27 novembre 2009

(Quelli che... se la cantano e se la suonano... ndr)

----------------------------------------------

da Greenreport

....Temi al centro del convengo che si svolgerà a Roma il prossimo 30 novembre dal titolo Rifiuti in gara, organizzato da Federambiente e in cui verrà presentata l'edizione 2009 del "Green Book - Aspetti economici della gestione dei rifiuti urbani in Italia" realizzato da Utilitatis pro acqua energia ambiente.

da Greenreport
[ 27 novembre 2009 ] Evento | Rifiuti e bonifiche

 

Gli aspetti economici della gestione dei rifiuti: se ne parla lunedì a Roma

 

 

GROSSETO. La riforma dei servizi pubblici è ormai legge e le aziende che gestiscono i servizi di igiene urbana, al pari di quelli impegnati nella gestione dei servizi idrici, si dovranno attrezzare per far fronte alle novità previste nel settore. Le gare ad evidenza pubblica diventano la regola per l'affidamento di questi servizi da parte delle amministrazioni.

Le gestioni frutto di un affidamento in house dovranno cessare entro il 31 dicembre 2010, ma le società partecipate potranno mantenere i contratti stipulati senza gara formale fino alla scadenza naturale a patto che le amministrazioni cedano loro almeno il 40% del capitale.

Le società quotate in borsa avranno una proroga di tre anni del termine ultimo entro cui la partecipazione pubblica dovrà scendere sotto il 30%. I nuovi termini stabiliscono che la quota non sia superiore al 40% entro fine giugno del 2013 e non sopra il 30% entro fine 2015.

Temi al centro del convengo che si svolgerà a Roma il prossimo 30 novembre dal titolo Rifiuti in gara, organizzato da Federambiente e in cui verrà presentata l'edizione 2009 del "Green Book - Aspetti economici della gestione dei rifiuti urbani in Italia" realizzato da Utilitatis pro acqua energia ambiente.

«Lo studio- spiega Federambiente- contiene un'accurata analisi di tutti i dati disponibili sul settore». Gli approfondimenti riguardano alcuni aspetti specifici «a partire dall'esame dei bilanci di un insieme significativo d'imprese pubbliche d'igiene ambientale che consente di tracciare un profilo industriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani e di fornire un quadro aggiornato degli operatori, degli investimenti, dei costi, del fatturato e del numero di addetti del comparto».

C'è poi un'analisi degli impieghi e delle fonti di finanziamento dei gestori che «consente di comporre un quadro di sintesi della relativa situazione finanziaria».
Inoltre il "Green Book" 2009 presenta anche il risultato di un capillare monitoraggio sulle gare per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti.

L'appuntamento è alla sala Capranichetta di piazza Montecitorio, 125 è verrà aperto dal direttore di Federambiente Gianluca Cecncia. Qiondi interverrà il presidente di Ama Roma Marco Daniele Clarke, il direttore di Utilitatis Lorenzo Bardelli, uil presidente di Confservizi Asstra Giancarlo CVremonesi, il presidente di Hera Filippo Brandolini, Andrea Camanzi Commissario Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, Sergio Galimberti Presidente AMSA SpA Milano, Sen. Andrea Fluttero Segretario Commissione Ambiente Senato, Ernesto Somma Presidenza del Consiglio dei Ministri Coordinatore P.O.R.E., Roberto Torrini di Banca d'Italia - Struttura Economia e Mercato del Lavoro, Daniele Fortini Presidente Federambiente.

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.