Home arrow Le alternative arrow Consorzio Priula
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 391136412
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

Al Teatro della Parrocchia dell’Ascensione, Firenze Stampa
Giovedi 10 Giugno 2010, 08:00 - 17:00
inserito da msirca Visite : 1395
COMITATO EX PANIFICIO MILITARE – VIA MARITI
 
 
 
 Progetti TAV con stazione sotteranea Foster e doppio tunnel di sottoattraversamento: la nostra zona tra rischi e incertezze...
Ø    PROBLEMI SANITARI COLLEGATI AI CANTIERI: rischi prevedibili per la salute dei residenti e per la vivibilità della zona (inquinamanto da polveri, inquinamento acustico, aumento del traffico, ecc.)
Ø    POSSIBILI DANNI AGLI EDIFICI : problemi di stabilità per abitazioni e scuole (Rodari, Rosai), in fase di cantiere e anche dopo (interferenze con la falda idrica)
Cosa possiamo fare come cittadini per tutelarci?

        Ecco in breve alcuni punti allarmanti dell'intervento che ci investirà nei prossimi 10 (?) anni (i lavori preliminari sono già iniziati e con essi i primi danni!):
        - oltre al doppio tunnel del sottoattraversamento, che passa anche sotto la nostra zona, ospitiamo il cantiere più colossale, quello della stazione sotterranea Foster, con  uno scavo di circa 500 m x 50 m x 40 m circa di profondità, in mezzo alle case e alle scuole (Rodari, Rosai)
        - si prevede lo sbancamento di più di 3 milioni di metri cubi di detriti, quasi tutti movimentati via camion sulle nostre strade, con punte di oltre 170 camion il giorno
        - si prevede (dati Italfer) lo sforamento dei limiti di legge per inquinamento acustico per le abitazioni e le scuole vicine ai cantieri e inquinamento da polveri (anche sottili) in tutta la zona
        - il rischio di bradisismi e cedimenti del terreno durante la realizzazione e dopo (a causa dell'interferenza con la falda) è stato ammesso dallo stesso Osservatorio Ambientale
        - gli edifici a rischio, secondo un elenco pubblicato dalla stampa, sono poco meno di 200, ma non si hanno informazioni sicure e ufficiali in merito: ancora molti non sanno che la loro casa sarà tra quelle da monitorare
 

Per non trovarsi poi a spiacevoli e inattese sorprese, per informarsi davvero e non accontentarsi del “sentito dire”, per non subire passivamente le scelte che altri operano sul nostro futuro, per difendere la vivibilità della zona e la salute dei residenti,  INTERVENIAMO NUMEROSI  alla
 
ASSEMBLEA  PUBBLICA
GIOVEDì 10 GIUGNo ore 21 presso il teatro
della Parrocchia dell’Ascensione (via G. da Empoli)
 
 
Con la partecipazione di tecnici e rappresentanti del Comune         e di esperti qualificati indipendenti
 
VIENI ANCHE TU!
 
 
 
s. i. p.
 
 per informazioni e contatti: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – Sito WEB www.coexpami.it

Luogo:
Contatti:

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.