Home arrow Fare sul serio.... arrow sulla Piana
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392792844
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






sulla Piana
Le solite pessime notizie PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 19 ottobre 2008
Apprendiamo solo dalla stampa della "visita" della Commissione regionale all'inceneritore di Montale alla presenza di tutte le istituzioni.Ancora un'occasione persa dalle amministrazioni. Tutti erano stati invitati eccetto i Comitati.Non era il caso di far ispezionare anche a noi l'inceneritore ?
Ultimo aggiornamento ( domenica 19 ottobre 2008 )
 
"Nobili" motivazioni per una devastazione sicura del territorio.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Comitato Ambientale di Casale (PO)   
venerdì 17 ottobre 2008
“...il nuovo termovalorizzatore è considerato elemento fondamentale per garantire stabilmente il pareggio del bilancio della società”
Ultimo aggiornamento ( venerdì 17 ottobre 2008 )
 
Ci risiamo... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 07 ottobre 2008

(Siamo stati facili profeti.... Questo è un inceneritore appena "ammodernato", dopo gli eccessi di diossina degli anni passati e dell'ultimo  conosciuto della primavera del 2007. Gestito, dicono, con perizia e attenzioni esagerate, di proprietà "pubblica" e perfino i controlli delle emissioni sono eseguiti da un organismo di proprietà e controllo pubblico... Ma ci diranno che lo scrupolo è stato eccessivo stavolta, che la salute pubblica è garantita...scommettiamo?! ndr)

 

COMUNICATO  STAMPA  

Dunque ci risiamo ! Ancora i carboni attivi?

L’ inceneritore di Montale è stato spento nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 ottobre, per guasti e malfunzionamenti. Il superamento dei limiti di emissione delle diossine nel maggio 2007 (peraltro reso noto solo il 18 luglio) venne addebitato ai carboni attivi della ditta fornitrice Gale. Ora questa ditta è stata sostituita. Come mai il problema si ripresenta allo stesso modo? Non sarà che i sistemi di abbattimento non riescono a essere efficaci?
Ultimo aggiornamento ( giovedì 09 ottobre 2008 )
 
Le "asciugatrici" da bucato della amministrazione fiorentina PDF Stampa E-mail
Scritto da Unaltracittà/Unaltromondo   
venerdì 29 agosto 2008

[Mentre l'Amministrazione perde tempo dietro un folle (in quasi tutte le sue parti) regolamento per il decoro della città, la qualità della vita scende a vista d'occhio. Tendere i panni alla finestra è stato vietato, si badi bene, non perchè vengono poi ritirati pieni di polvere, smog, kerosene degli aerei e emissioni in libertà, ma perchè "indecorosi". Per avere amministratori decorosi, cosa devono fare i cittadini? ndr sito]

 Comunicato Stampa Unaltracittà/Unaltromondo

...Tra le motivazioni sono state individuate la negligenza nei controlli sugli inquinanti - la diminuizione delle centraline fisse di monitoraggio
della qualità dell'aria che erano 7,8 ogni 100km2 nel 2000 e sono
diventate 5,9 nel 2007; ...

Ultimo aggiornamento ( venerdì 29 agosto 2008 )
 
Recoplast di Agliana: due pesi e due misure? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 26 luglio 2008
...Pertanto vogliamo pubblicamente chiedere proprio ad ARPAT, che lo scorso anno tardò a fornire i dati dello sforamento dell'inceneritore di Montale che per oltre due mesi aveva inquinato l'aria con diossine e furani,  se ritiene  che le plastiche siano più compatibili con l'ambiente quando sono bruciate e producono diossina ?
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Pross. > Fine >>

Risultati 118 - 126 di 171
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.