Home arrow Fare sul serio.... arrow sulla Piana
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392729569
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






sulla Piana
Firenze intanto è parassita delle città Piana.... PDF Stampa E-mail
Scritto da bolina   
sabato 19 febbraio 2011

(Riceviamo da “Un’Altra Sesto è possibile” lista di cittadini di Sesto Fiorentino. Da notare che le percentuali di raccolta differenziata attribuite a Firenze sono generose oltre il merito).

E' uscita,  su Metropoli oggi in edicola (settimanale dal 18 febbraio 20011 ndr), la nostra risposta  al direttore Nucci  il quale, nell’editoriale della scorsa settimana,  si domandava  se non fosse ormai giunto il caso, di fare una seria  pausa di riflessione sul Piano Provinciale dei Rifiuti  che prevede 3 inceneritori nella Provincia di Firenze  di cui il più grande all’Osmannoro, nel comune di Sesto Fiorentino.

Questa è stata la nostra risposta: Caro direttore....

Ultimo aggiornamento ( sabato 19 febbraio 2011 )
 
Come la Regione Toscana fa tornare i conti.... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 19 febbraio 2011

(E' cosa recente la messa sotto accusa e la successiva assoluzione di sindaci e assessori della Piana fiorentina, per inquinamento: http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=104475, che i nostri amministratori non vogliano nemmeno più correre il rischio di essere denunciati? Chissenefrega della salute!)

...Nei giorni scorsi, anche per il ripresentarsi dei problemi dovuti al peggioramento della qualità dell’aria nelle nostre città, la stampa ha giustamente dato notevole rilievo alla profonda ristrutturazione delle rete toscana delle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria dovuta al recepimento del Decreto Legislativo 155/2010, che a sua volta recepisce la Direttiva europea n.50 del 21/8/2008....

Ultimo aggiornamento ( sabato 19 febbraio 2011 )
 
Firenze in vendita al miglior offerente 2 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 18 febbraio 2011
 (Forse nessuno ha ancora pensato o non è ancora possibile, fare per se stesso un “testimoniale di stato”, per avere la triste e macabra “soddisfazione”  di  comprovare l’insorgere di tumori o malattie gravi, dopo i lunghi tempi di latenza, correlate all’inquinamento concentrato, vedi polveri fini e cantierizzazione selvaggia come in questo caso, o per, altro esempio, veleni emessi da ogni tipo di inceneritore. Purtroppo finora subiamo solamente la triste contabilità mortuaria confermata dagli studi che sempre più numerosi attestano la diretta dipendenza di molte malattie mortali causate da impianti nocivi, per lo più inutili, specialmente inceneritori o impianti simili.In questo doc ci sono alcune istruzioni per l’autodifesa, se non della propria salute almeno degli abitati. Dovremmo estendere a tutti gli ambiti anche delle persone fisiche la possibilità di cautelarci e costringere gli insani decisori politici alle proprie responsabilità, affinchè non possano giulivamente tornarsene a casa “legibus soluti” dopo aver commesso queste immense nefandezze. Ndrmsirca) 
 
Firenze in vendita al miglior offerente PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 18 febbraio 2011

...Ora, proprio la cronistoria della TAV in Mugello è maestra, in questo senso: non c’è né proporzione né coerenza né compatibilità fra i danni prodotti alle falde acquifere e all’intero territorio da cantieri poco sorvegliati e da progetti poco avveduti, da una parte, e le regalie a suon di denaro pubblico con cui si è acquisito il consenso delle Amministrazioni locali, dall’altra.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 18 febbraio 2011 )
 
Inceneritore di Montale (PT): solo punti di vista? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 17 febbraio 2011

(L'inceneritore di Montale va chiuso, come tutti gli inceneritori in funzione, questa è l'unica scelta salutare! ndr) 

IL PROBLEMA DELL'INCENERITORE NON E' IL RADDOPPIO, MA LA SUA  ESISTENZA  

Destano preoccupazione le dichiarazioni fatte alla stampa da alcune associazioni e comitati che, da molto tempo silenziosi, si “svegliano” adesso per chiedere un incontro all'assessore all'ambiente della Provincia Fragai...

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 64 - 72 di 171
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.