Home arrow Fare sul serio.... arrow sulla Piana
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392737517
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






sulla Piana
Il tempo per morire di inquinamento PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 30 luglio 2010
(pubblichiamo anche il commento molto efficace con cui il Dr. Romiti accompagna la segnalazione)
""...nel caso che qualcuno non abbia consultato la relazione del Dott. Bolognini, pubblicata sul sito dell'Ordine dei medici di famiglia di Pistoia, perchè "non ha tempo", allora sappia che sono state individuate 152 persone "statisticamente CERTE e RILEVANTI" che il tempo lo hanno trovato senza "discutere tanto": al cimitero di Agliana e Montale.
Questo il periodo della relazione che richiama la denuncia che da anni i COMITATI espongono:
"si osserva come i comuni di Agliana e Montale presentano un chiaro eccesso nella percentuale dei decessi causati dai tumori rispetto a tutti i decessi: si fa presente come questo semplice parametro viene usualmente considerato come parametro sanitario indicativo dello stato del territorio. L'eccesso di morti osservati per questi due comuni, rispetto alla media complessiva della provincia di Pistoia, che è già superiore alla media regionale, risulta essere pari a 152 casi (1402 decessi osservati, rispetto ai 1250 attesi)""
Potete consultare l'intera relazione del Dott. Bolognini al link sottospecificato.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 30 luglio 2010 )
 
Lettera aperta al Consigliere Regionale Giuseppe Del Carlo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 30 luglio 2010
...Abbiamo letto sulla stampa della presa di posizione del Consigliere Regionale dell'UDC Giuseppe Del Carlo che sul recente sequestro dell'inceneritore di Falascaia a Pietrasanta, denuncia gli incredibili ritardi per cui, rispetto alle prime segnalazioni sull'inquinamento dell'acqua avvenute nel'aprile 2009 (anche se problemi di inquinamento del suolo e dell'aria erano già stati segnalati dai comitati da anni), solo ora hanno portato alla chiusura e sequestro dell'inceneritore per grave contaminazione (metalli pesanti e diossine) arrecata alle acque del torrente Baccatoio..
 
la Piana bene comune: Lettera aperta all'assessore Anna Marson PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 26 luglio 2010
Lettera aperta  all’assessore Marson  

Gentile assessore Anna Marson,

abbiamo partecipato  al confronto pubblico sul  Parco della Piana di sabato 24 luglio e abbiamo  letto con attenzione  le Sue dichiarazioni sull’ avvio  del percorso  che dovrebbe portare al Parco della piana.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 26 luglio 2010 )
 
Il Presidente furioso e la mancanza di memoria... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 08 luglio 2010

 

 (Il Presidente minaccioso è a conoscenza della situazione creata dagli inceneritori esistenti sulla regione da lui governata, ammesso che gli si possa concedere di non conoscere i gravi problemi che determinano sempre e comunque gli inceneritori? Il Presidente minaccioso è consapevole di avere ereditato e di contribuire pesantemente a una situazione di scandalosa inadempienza perfino rispetto a quanto stabilito dalle stesse leggi regionali in tema di Prevenzione e Raccolta Differenziata dei cosiddetti rifiuti? E di non contribuire alla diffusione degli acquisti verdi nella misura dovuta, etc. etc. etc. Lo aiutiamo intanto a rinfrescarsi la memoria con un recente documento su uno dei tanti "camini fumanti" di cui è disseminata la Toscana)

(...) 4.le analisi ARPAT disposte dal Comune con la predetta ordinanza confermavano il superamento dei limiti di legge del parametro diossina con referti analitici resi disponibili il 28/07/2007;

5.- visti anche i superamenti ripetuti dei limiti di emissione delle diossine e dei furani, e in considerazione della elevata tossicità di tali sostanze accumulatesi nell’area  per causa della presenza dell’impianto, veniva richiesto, da parte dei locali comitati, all'indomani della chiusura dell'inceneritore, l'emissione di ordinanze di divieto di produzione, consumo e commercializzazione di prodotti alimentari provenienti dall'area di ricaduta dell'impianto. Ma  a tale richiesta non seguivano iniziative a concreta tutela della salute dei cittadini;

Ultimo aggiornamento ( giovedì 08 luglio 2010 )
 
Rossi & Renzi, sintonie prevedibili PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 25 giugno 2010

...Sappiamo bene, noi che ci viviamo, che cosa significa sopportare il rumore quasi continuo sulle nostre teste e respirare un’aria che presenta livelli di inquinamento sempre più elevati, grazie anche all’autostrada, ai centri commerciali e a tutto quello che chi ci amministra ha ritenuto opportuno regalarci. Evidentemente questa consapevolezza non è condivisa dalla coppia Renzi-Rossi, a cui non sorge il dubbio che il territorio fiorentino, non solo quello della Piana, abbia già dato tutto quello che poteva.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 82 - 90 di 171
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.