Home arrow Fare sul serio.... arrow sulla Piana
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392731357
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






sulla Piana
Il "paesaggio" della Piana e l'inceneritore PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 05 febbraio 2010
...Riteniamo che non possa esserci alcun nuovo progetto nella Piana e sulle colline che non sia progetto ‘terapeutico’, che abbia come obiettivo primario ed esclusivo la bonifica del territorio, alla difesa della salute, al risanamento dell’ambiente.
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 febbraio 2010 )
 
"Mal comune mezzo gaudio", si può dire delle diossine o simili? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 31 gennaio 2010

 (Montale e il latte di mamma alla dossina: i contorcimenti di ASL e delle altre istituzioni preposte alla tutela della salute dei cittadini sono incredibili...)

 

... Che la diossina sia cancerogena è un dato di fatto: sappiamo che per i cancerogeni non esiste scientificamente una soglia di sicurezza. Però l’ambiente è già fin troppo inquinato per permetterci di aggiungerne altri che, per la loro persistenza, si accumulano via via sempre di più, anzi dobbiamofare di tutto per ridurre quelli che già ci sono. Questo il significato della convenzione, sottoscritta anche dal nostro paese, ma visibilmente ignorata anche da chi, come l’ASL, dovrebbe proteggere la nostra salute.
Ultimo aggiornamento ( domenica 31 gennaio 2010 )
 
Risposta a ARPAT e Provincia; pompieri a danno dei cittadini? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 29 gennaio 2010
Coordinamento Comitati della Piana di Firenze-Prato-Pistoia

 

 .. Si apprende sempre dalle dichiarazioni della Fratoni che l'indagine epidemiologica, che sapevamo da dichiarazioni fatte dal Dott. Biagini della ASL in un recente incontro ad Agliana essere appenainiziata, “finora non ha rilevato niente di preoccupante”. Ci chiediamo allora se esiste un'altra indagine epidemiologica in corso da parte della Provincia di cui nessuno sapeva nulla, a parte la presidente Fratoni che rassicura?

Ultimo aggiornamento ( venerdì 29 gennaio 2010 )
 
Il buon latte di mamma alla diossina... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 27 gennaio 2010
(ANSA) - PISTOIA, 27 GEN - Diossine sono state scoperte in campioni di latte materno di donne abitanti a Montale, localita' vicino a Pistoia dove e' presente un impianto di incenerimento dei rifiuti. Lo rende noto il Comitato contro l'inceneritore di Montale che, spiega una nota, ''dopo aver ripetutamente sollecitato senza successo amministrazioni e organi competenti ad eseguire controlli biologici e sanitari sulle persone da sempre residenti nelle vicinanze dell'inceneritore, ha provveduto a proprie spese ad eseguire in un laboratorio accreditato la ricerca di inquinanti ambientali''.
Ultimo aggiornamento ( giovedì 18 febbraio 2010 )
 
Relazione sull'ambiente del Dr M. Bolognini PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 20 gennaio 2010
Sul blog dell'Ordine dei Medici di Pistoia è possibile leggere e scaricare la "Relazione sull'ambiente" presentata dal Dott. Michelangiolo Bolognini alla riunione del Consiglio Sanitario del 13 gennaio 2010.

http://www.omceopt.splinder.com/post/22058217/RELAZIONE+SULL%27AMBIENTE+PRESEN
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Pross. > Fine >>

Risultati 91 - 99 di 171
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.