Home arrow Fare sul serio.... arrow sulla Piana
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 392622169
Calendario Eventi
Luglio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






sulla Piana
L'inceneritore di San Donnino cambia pelle.... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 20 agosto 2022

Mamme No Inceneritore

da Claudio Tamburini


 
COSÌ L’INCENERITORE DI SAN DONNINO CAMBIA PELLE
 
Il Consiglio Comunale di Firenze ha approvato un progetto di riqualificazione dell'impianto di incenerimento dei rifiuti di San Donnino.
Come Mamme No Inceneritore auspichiamo un forte coinvolgimento delle comunità locali, ché nuovi progetti non cancellino ma costruiscano, sulla storia dell'impianto, e ne conservino le ciminiere, simbolo e memoria.
A questo proposito riceviamo, e molto volentieri pubblichiamo, questo articolo di Claudio Tamburini:
 
Così l’inceneritore di S. Donnino cambia pelle e tra qualche anno diventerà, nelle promesse, il più grande centro di recupero di rifiuti elettronici (RAEE) della Toscana, uno dei più grandi d’Italia.
A distanza di quasi cinquanta anni dall’inaugurazione (marzo 1973) e 36 dalla chiusura (luglio 1986), la sua trasformazione è, anche per questa storia locale, il segno tangibile di un cambio d’epoca che si viene a realizzare.....
Ultimo aggiornamento ( sabato 03 settembre 2022 )
 
Nuova vita per quello che fu l'inceneritore di San Donnino (FI) PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 11 luglio 2022

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/san-donnino-inceneritore-1.7827211

 

Cronaca San Donnino, nuova vita per l'ex inceneritore. "L'impianto darà lavoro a 300 persone"

 

Diventerà uno dei primi impianti in Italia per il recupero dei Raee, ovvero dei rifiuti elettrici ed elettronici

Firenze, 27 giugno 2022

Nuova vita per l’impianto di San Donnino, che si avvia verso una completa riprogettazione funzionale ed una riqualificazione strutturale, con l’abbattimento delle due ciminiere e la realizzazione di un nuovo polo di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee): pc, smartphone, tablet, stampanti, ma anche tv, lavatrici, frigoriferi e tutti i dispositivi che possono essere recuperati per ricavare materie prime sempre più preziose, con un risparmio ambientale sia in termini di riduzione delle estrazioni che di smaltimento.

 
Le semplificazioni che vorrebbe la Regione Toscana... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 29 giugno 2022

https://www.perunaltracitta.org/homepage/

 

La Città invisibile - Rivista di PerUnaltracittà Firenze

--LEGGE MARSON, FORSE TROPPO AVANZATA?

La maggioranza in Consiglio regionale ha approvato una legge sulla semplificazione che modifica la legge Marson sull’urbanistica. Il presidente Giani la difende, ma ci sono problemi di incostituzionalità.

Nella sostanza ecco spiegato nell'articolo di Alberto Ziparo perché la legge urbanistica e il PIT in Toscana non vanno modificati. Semplificazioni che vogliono dire meno controlli e garanzie per il nostro territorio.--

***********************************

Legge Marson e gli attacchi al quadro normativo e programmatico territoriale della Toscana: forse troppo avanzato per chi dovrebbe gestirlo

Di Alberto Ziparo / 10 Maggio 2022

Il quadro normativo e programmatico territoriale, messo in piedi in Toscana nella scorsa legislatura in cui l’assessore di riferimento era l’Urbanista Territorialista Anna Marson, è molto apprezzato in consessi tecnico -scientifici e politico-culturali anche internazionali: la legge urbanistica e il PIT Paesaggistico vengono studiati e analizzati, quale riferimento per professionisti, pianificatori e studiosi in realtà anche assai diverse. 

 

 
Realtà solidali per la Piana fiorentina nelle mire di predoni senza scrupoli PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 13 giugno 2022

 

 

 

GRAZIE al Coordinamento dei Comitati della Piana

PER IL SOSTEGNO ALLA NUOVA CASA PER IL PRESIDIO!

Con immenso piacere riceviamo la donazione di una realtà che ha fatto letteralmente la storia sui nostri territori.

Dalla lotta vittoriosa per la chiusura dell'Inceneritore di San Donnino a quella contro la più recente ipotesi di Inceneritore di Case Passerini non hanno mai mancato di contribuire alle vertenze contro le nocività e per la tutela di ambiente e salute.

Un Grande ringraziamento e un rinnovato invito a camminare sempre e ancora insieme !

 Chi volesse ancora contribuire...

...PUO' FARLO ! --->

usando il seguente IBAN:

IT14O0501802800000017158338

Conto intestato ad  ORTOCOLLETTIVO NATURA E' APS

SI PARCO !!!

NO AEROPORTO!!!

 

https://www.facebook.com/611422348915286/posts/pfbid0PMPufa3WvTFXyLzyCgYCGZ6ayu4Km1QbsjqeAv4ymjwJTXrnPQ1EmdmCkaZXT4qnl/?sfnsn=scwspmo

 

grazienoinc_dal_presidio

 
Auguri Chico Mendes! 20 anni di Parco Comunale PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 22 settembre 2020
Ultimo aggiornamento ( giovedì 15 settembre 2022 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 171
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.